La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo tra i sentimenti di tristezza e di cordoglio dell’intera comunità cristiana.
Papa Benedetto XVI è morto stamattina. Soltanto pochi giorni fa, l’invito di Papa Francesco a pregare per il suo predecessore gravemente malato. Papa Benedetto XVI è entrato nella storia della Chiesa moderna per aver annunciato le sue dimissioni l’11 febbraio del 2013. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Lo riferisce la Sala stampa vaticana. I funerali si terranno giovedì 5 gennaio alle 9.30 a Piazza San Pietro e saranno presieduti da Papa Francesco. l cardinale Joseph Ratzinger si presentò al mondo subito dopo la sua elezione al soglio pontificio come Benedetto XVI il 19 aprile 2005. È stato l’ottavo Papa tedesco nella storia della Chiesa.
Papa Benedetto XVI ha passato gli ultimi giorni in isolamento nel Monastero Mater Ecclesiae. Attorno al Papa Emerito, le cui condizioni di salute sono precipitate come annunciato da Papa Francesco, solo quattro ‘memores domini’, le consacrate laiche della fraternità di Comunione e Liberazione, e il fidato Georg Gaenswein.
Tanti messaggi di cordoglio istituzionali.
«La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità». È quanto afferma in una dichiarazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Un tweet del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia meloni: “Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero”.



