E’ un piccolo terremoto, tutto italiano, nel momdo delle criptovalute ed un colpo a questo mondo, certo non paragonabile a quello globale del crollo di FTX.
L’exchange di criptovalute The Rock Trading ha bloccato tutte le operazioni per i suoi utenti, compresa la liquidità. La piattaforma ha un peso modesto nel mondo delle cripto. ma un suo primato ce l’ha. The Rock Trading è stata la prima piattaforma creata in Italia e conserva le cripto di circa 34.000 investitori.
The Rock Trading (TRT) lavorava come una sorta di intermediario. I clienti investivano dei soldi in criptovalute, in questo caso soprattutto Bitcoin. TRT li usava per comprare criptovalute che poi conservava in un portafoglio digitale. Almeno fino al 17 febbraio.
Ha aperto in Italia nel 2011 e dalle prime stime sembra che abbia raccolto circa 35.000 utenti. Il 17 febbraio ha pubblicato un avviso sul suo sito spiegando che avrebbe interrotto tutte le attività.
Liquidità. In breve: conti bloccati. Investimenti fermi. Nessuna sicurezza su cosa potrebbe succedere e soprattutto nessuna spiegazione chiara delle dinamiche.
Dal 21 febbraio poi gli investitori hanno potuto accedere di nuovo al loro conto, anche se per fare solo un’unica operazione: scaricare un report con il saldo e tutto l’elenco delle operazioni.
Per adesso è ancora troppo presto per capire quello sta succedendo.
foto di repertorio



