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Cronaca nazionale/ Giovane campione di tiro al volo muore sparandosi per errore durante una battuta di caccia

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FOTO DI REPERTORIO

Una morte assurda, causata da un tragico errore. Un incidente durante una battuta di caccia è costato la vita ad un campione di tiro a volo juniores morto a soli 19 anni. Lo scorso ottobre si era laureato campione del mondo juniores nella specialità skeet nel tiro al volo.  

In un’area boschiva della provincia di Montecatini val di Cecina, era rimasto ferito da un colpo di fucile che si era sparato per errore sulla mano e sull’addome. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi.

Si stava chinando per raccogliere i bossoli caduti a terra, quando ha schiacciato per errore il grilletto. Trasferito in ospedale in codice rosso, i medici hanno tentato un disperato intervento chirurgico all’addome per arrestare la grave emorragia in corso, ma il ragazzo è morto durante l’operazione.

Indagano i Carabinieri.

foto di repertorio

Lotteria Italia, i biglietti vincenti

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FOTO DI REPERTORIO

elenco completo di tutti i biglietti vincenti: primo premio da 5 milioni di euro venduto da un distributore locale di Roma. il primo premio della Lotteria Italia 2021 da 5 milioni di euro va al biglietto T 018060 venduto da un distributore locale a Roma.

il secondo premio da 2,5 milioni di euro va invece al tagliando P 297147 venduto a Formigine (mo).

il terzo premio da 2 milioni di euro va al tagliando E 263508 venduto a Magliano Sabina (ri)

il quarto da 1,5 milioni va al biglietto N 330633 venduto a Roma. infine, il quinto premio da 1 milione di euro va al tagliando D 137599 venduto a Trapani.

Lotteria Italia – I  Premi Di Seconda categoria Da 100 Mila Euro 

P 38135 Roma Rm
B 19 Roma Rm
F 314613 Roma Rm
F 211673 Velletri Rm
N 234317 Taranto Ta
Q 323494 Faicchio Bn
D 469659 Commessaggio Mn
S 267678 Pomezia Rm
C 144953 L Aquila Aq
A 300460 Formicola Ce

 lotteria Italia – I  Premi Di Terza Categoria Da 20 Mila Euro 

 A 57680 Chieti Ch
O 35868 Andria Bt
C 193376 Giffoni Valle Piana Sa
A 338425 Casalecchio Di Reno Bo
O 7303 Roma Rm
F 330680 Lucca Lu
B 304728 Fiorenzuola D’arda Pc
F 136548 Pietravairano Ce
C 190 Roma Rm
C 439100 Barrafranca En
B 44085 Teano Ce
O 356727 Nocera Superiore Sa
D 485178 Porto Recanati Mc
E 161487 Nuoro Nu
B 348872 Fabro Tr
C 476274 Milano Mi
D 425660 Castellammare Del Golfo Tp
D 484056 Mandello Del Lario Lc
B 28149 Fiesole Fi
C 49533 Roma Rm
C 81817 Campofilone Fm
C 147864 Ercolano Na
P 125567 Mirano Ve
R 154132 Civitella Val Di Chiana Ar
E 205190 Poggiofiorito Ch
E 396952 Roma Rm
P 186759 Firenze Fi
F 148910 Vicenza Vi
D 352722 Milano Mi
Aa 335039 Online  
P 274234 Seregno Mb
N 31791 Roma Rm
B 193001 Ancona An
A 19679 Roma Rm
D 69734 Brentino Belluno Vr
A 373260 Sestola Mo
N 31992 Milano Mi
B 201329 Teulada Su
F 256909 Tarquinia Vt
B 260236 Botricello Cz
T 147997 Ayas Ao
C 485433 Settimo Torinese To
P 56997 Roma Rm
P 274337 Arona No
R 245661 Toscolano Maderno Bs
S 352627 Bergamo Bg
D 136144 Milano Mi
Q 225220 Udine Ud
P 469261 Arezzo Ar
P 255815 Atripalda Av
C 410576 San Prospero Mo
S 66233 Milano Mi
Q 145570 Brignano Gera D Adda Bg
P 80262 Cusano Milanino Mi
A 311978 Milano Mi
A 441287 Polignano A Mare Ba
R 9740 Roma Rm
C 215965 Ascoli Piceno Ap
P 163875 Crotone Kr
P 83314 Roma Rm
A 332207 San Sperate Su
R 364190 Napoli Na
P 268024 Brusciano Na
Q 471212 Caltanissetta Cl
R 452224 Centallo Cn
S 496863 Lonato Del Garda Bs
D 321835 Monteroni Di Lecce Le
B 85411 San Giovanni Valdarno Ar
E 258993 Napoli Na
N 121113 Bari Ba
Q 184364 Pescara Pe
Q 27049 Castrocielo Fr
Q 370343 Cagliari Ca
C 178362 Pavia Pv
O 114236 Canicatti Ag
Q 115115 Colonnella Te
C 307771 Savignano Sul Rubicone Fc
D 29646 Roma Rm
N 348895 Magliano Sabina Ri
B 401016 Torino To
Q 140601 Adrano Ct
C 308926 Bricherasio To
Aa 40966 Online  
N 35122 Cerignola Fg
F 460057 Lucera Fg
C 291573 Cosenza Cs
N 471209 Cremona Cr
T 216823 Milano Mi
Q 381819 Campiglia Marittima Li
Q 456244 Novate Milanese Mi
R 3495 Roma Rm
O 493942 San Mauro Torinese To
N 182324 Acireale Ct
R 180870 Carlentini Sr
P 89674 Roma Rm
N 494754 Pieve Fissiraga Lo
D 212902 Villafranca Padovana Pd
R 422337 Sacile Pn
B 370828 Sermide Mn
E 231216 Zugliano Vi
B 238496 Monopoli Ba
B 411099 Salerno Sa
N 163397 Roma Rm
O 179035 Genova Ge
N 393755 Settimo Torinese To
D 195823 Piano Di Sorrento Na
T 345026 Lecco Lc
E 62730 Fermo Fm
B 22143 Fiumicino Rm
C 42255 Verona Vr
D 330614 Magliano Sabina Ri
P 67130 Borgo A Mozzano Lu
F 299794 Bologna Bo
D 138399 Clusone Bg
D 132910 Milano Mi
A 37864 Corleone Pa
A 291503 Fasano Br
B 281653 Venezia Ve
D 240737 Roma Rm
E 295567 Desenzano Del Garda Bs
O 476567 Corsico Mi
A 284409 Pescara Pe
N 108882 Benevento Bn
N 35763 Torino Di Sangro Ch
T 269844 Napoli Na
P 158017 Milano Mi
F 295137 Cassano Magnago Va
N 282545 Soave Vr
D 118463 Grosseto Gr
R 164955 Castrocielo Fr
T 415698 Trezzo Sull Adda Mi
Q 74963 Arezzo Ar
A 310389 Bitonto Ba
O 348186 Ferno Va
N 253057 Battipaglia Sa
S 288776 Vetralla Vt
N 30133 Modena Mo
T 372443 Casoria Na
D 389310 Codogno Lo
D 232097 Ferrara Fe
S 13382 San Giuseppe Vesuviano Na
D 383942 Serramanna Su
C 88985 Assago Mi
S 366164 Pianezza To
D 480096 Milano Mi
C 431098 Milano Mi
N 228593 Catania Ct
R 458791 Castrocielo Fr
T 241316 Sabaudia Lt
Q 63177 Sesto San Giovanni Mi

Lavoro/ Centri per l’Impiego del Molise: avviso per 35 posti di lavoro

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I Centri per l’Impiego del Molise, come noto, hanno bisogno di essere potenziati. E in tal senso, la Regione Molise, ha emanato un Avviso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 35 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno, categoria C e D presso l’amministrazione regionale per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.

Per le nuove assunzioni il Servizio Politiche per l’occupazione ha rappresentato che la quota da destinare al budget assunzionale per il potenziamento in termini di risorse umane dei Centri per l’impiego corrisponde alla somma di € 1.397.379,90.

I 35 posti messi a concorso sono così suddivisi:

  • Avviso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 1 unità di personale con
    • contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno in categoria C, profilo professionale “amministrativo contabile”, posizione economica “C1”, presso l’Amministrazioneregionale finalizzato al potenziamento dei Centri per l’impiego (art. 1, comma 258, della L. n.145/2018);
  • Avviso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 1 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno in categoria C, profilo professionale “tecnico informatico”, posizione economica “C1”, presso l’Amministrazione regionale finalizzato al potenziamento dei Centri per l’impiego (art. 1, comma 258, della L. n. 145/2018)
  • Avviso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 11 unità di personale concontratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno in categoria C, profilo professionale “operatore mercato del lavoro”, posizione economica “C1”, presso l’Amministrazioneregionale finalizzato al potenziamento dei Centri per l’impiego (art. 1, comma 258, della L. n.145/2018);
  • Avviso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 2 unità di personale concontratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno in categoria D, profilo professionale “amministrativo contabile”, posizione economica “D1”, presso l’Amministrazione regionale finalizzato al potenziamento dei Centri per l’impiego (art. 1, comma 258, della L. n. 145/2018);
  • Avviso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 1 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno in categoria D, profilo professionale “specialista informatico”, posizione economica “D1”, presso l’Amministrazione regionale finalizzato al potenziamento dei Centri per l’impiego (art. 1, comma 258, della L. n. 145/2018);
  • Avviso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 18 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno in categoria D, profilo professionale “specialista in mercato e servizi per il lavoro”, posizione economica “D1”, presso l’Amministrazione regionale finalizzato al potenziamento dei Centri per l’impiego (art. 1, comma 258, della L. n. 145/2018);

Per presentare la domanda c’è tempo fino a fine a febbraio (60 giorni dalla data di pubblicazione).

Avvisi

Coronavirus/ Uno studio americano: ” A metà febbraio in Italia 500 morti al giorno”

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FOTO DI REPERTORIO

Un’ipotesi terribile, che però viene da un istituto scientifico e quindi è da prendere seriamente.  Italia il picco dei decessi per Covid-19 potrebbe arrivare a metà febbraio, secondo l’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), un centro di ricerca indipendente sulla sanità globale dell’università di Washington.

Stando alle proiezioni dell’Ihme, potrebbe esserci tra i 343 e i 576 morti al giorno in Italia, a seconda delle variabili (uso della mascherina, severità della variante Omicron, terze dosi ed esitazione vaccinale).

 Lo stesso istituto prevede che A metà febbraio il mondo rischierà un picco di 14 mila vittime di Covid ogni giorno.

Cronaca nazionale/ Moglie e marito trovati morti in casa, ipotesi omicidio-suicidio

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FOTO DI REPERTORIO

Ancora da chiarire bene la dinamica di un caso di presunto omicidio-suicidio. Avrebbe prima soffocato la moglie, malata, con un cuscino e poi si sarebbe a sua volta tolto la vita impiccandosi, ma non si esclude che possano essere vagliate anche ulteriori ipotesi, come quella di un malore che potrebbe aver colto la donna nel sonno spingendo poi il marito a togliersi la vita per disperazione. In ogni caso, il cuscino della donna è stato repertato e posto sotto sequestro.

Le due vittime sono una donna di 71 anni e il marito di 76 anni, entrambi da tempo in pensione. I fatti sono accaduti a Rovigo  Ad accorgersi che poteva essere accaduto qualcosa di grave sono stati i nipoti,, che vivono fra Montagnana e Padova. La mancata risposta alla prima chiamata ed alle numerose successive li hanno poi spinti a chiamare i vigili del fuoco ed a precipitarsi a Rovigo.

Quando i vigili del fuoco hanno aperto la porta dell’appartamento  i due anziani sono stati trovati senza vita.

Sul posto la Squadra mobile e, successivamente, anche la scientifica.

Foto di repertorio

Coronavirus, aumentano il contagio e l’ospedalizzazione

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Oramai il trend è in salita ed i numeri peggiorano quotidianamente. Covid in Italia, nelle ultime 24 ore si registrano 219.441 nuovi casi a fronte di 1.138.310 tamponi (il giorno precedente erano stati 189.109 nuovi casi su 1.094.255 test). Lo riporta il Ministero della Salute, secondo cui i morti sono 198 (mercoledì erano stati 231). I dimessi e i guariti sono 46.770.

 Aumentano gli ingressi in terapia intensiva (+39) e i ricoveri nei reparti Covid (+463). Il tasso di positività si attesta al 19,3% (era 17,3%)

Vino/ il Sassicaia si conferma al vertice della “Power 100”

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Successo per i vini italiani nel 2020; nella “Power 100” del Liv-ex, un anno fa ben 17 etichette del Belpaese.

Nelle prime dieci posizioni, nel 2021, resiste solo il Sassicaia (alla n. 8, quattro in meno del 2020): una certezza, settima etichetta più scambiata per valore e terza per volume. Scorrendo la “Top 100”, troviamo in tutto 14 vini italiani (3 in meno del 2020), con 7 uscite di scena e 4 new entry. In cima al podio, invece, si conferma un grande nome di Borgogna come Domaine Leroy, davanti a Lafite Rothschild e ad Armand Rousseau. Alla posizione n. 4 Dom Pérignon, alla n. 5 Domaine de la Romanee-Conti, alla n. 6 Mouton Rothschild, alla n. 7 Petrus, e, dopo il Sassicaia, Louis Roederer (n. 9) e Margaux (n. 10).

Tornando alle etichette italiane, alla posizione n. 19 troviamo Gaja, alla n. 23 Giacomo Conterno, alla n. 24 Masseto, alla n. 26 Comm. G.B. Burlotto. Bruno Giacosa, alla posizione n. 35, Bartolo Mascarello, alla n. 39, La Spinetta, alla posizione n. 40.

Scendendo ancora, Solaia di Antinori, alla n. 52 , Ornellaia, alla n. 53. Giuseppe Rinaldi, alla posizione n. 60, seguito dal Tignanello alla n. 65. A chiudere la presenza italiana, Giuseppe Mascarello e figlio, alla n. 82, e Biondi-Santi, alla n. 91.

Cronaca/ I massimi rappresentanti del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria faranno visita al carcere di Sulmona

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FOTO DI REPERTORIO

Riceviamo e pubblichiamo

Che ci fosse del buono nelle caratteristiche degli attuali vertici del DAP lo abbiamo sempre percepito. Ora abbiamo la dimostrazione che ciò che prima per la UIL PA PP L’Aquila poteva rappresentare un vissuto delle proprie sensazioni oggi diventa cosa tangibile. Dopo le tante denunce fatte dalla UIL oltre che dalle restanti Organizzazioni sindacali, verranno al carcere di massima sicurezza di Sulmona niente po po di meno che i vertici dell’Ufficio massimo dell’Amministrazione penitenziaria. A darne notizia è Mauro Nardella segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria e componente della segreteria confederale CST UIL Adriatica Gran Sasso.

Esprimiamo viva soddisfazione per la decisione presa dal Capo del Dipartimento Bernardo Petralia il quale, congiuntamente al Direttore Generale del Personale e delle Risorse Massimo Parisi, incontrerà alle ore 11.00 del 12 gennaio 2022, nei locali del carcere di Piazzale Vittime del Dovere, il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria Carmelo Cantone, Il Direttore del Carcere Sergio Romice, il Comandante di reparto Sarah Brunetti e una rappresentanza del personale ivi di servizio.

I massimi rappresentanti del DAP avranno anche un confronto diretto con le organizzazioni sindacali cosa che avverrà alle ore 13.00.

Ringraziamo quindi il Capo del Dipartimento al quale riconosciamo l’impegno preso e l’attenzione prestata alla causa sulmonese oggetto di numerose rimostranze poste in essere dalla UIL PA Polizia Penitenziaria aquilana e dalle restanti organizzazioni sindacali.

Sulmona, 05.01.2022

F.to Mauro Nardella segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria e componente della segreteria confederale CST UIL Adriatica Gran Sasso

foto di repertorio

Andria/ Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani: avviso della Polizia Locale

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Dal Comune di Andria riceviamo e pubblichiamo

Di seguito il testo integrale dell’avviso pubblico del Comando di Polizia Locale, relativo ad un percorso di co-progettazione per la definizione di un progetto di contrasto delle truffe agli anziani.

ENTE TITOLARE DELLA PROCEDURA

COMUNE DI ANDRIA

C.F. 81001210723

Telefono: 0883290111

Sito web: www.comune.andria.bt.it

Pec: [email protected]

Responsabile del Procedimento: Responsabile Polizia Urbana, Mobilità e

Sicurezza e Protezione Civile

Determina approvazione schema avviso: n. 3937 del 29/12/2021.

Premesso che:

– Anche nel territorio del Comune di Andria i mezzi di informazione danno frequentemente notizia di truffe intentate a danno di persone anziane con l’utilizzo di diversi accorgimenti e stratagemmi da parte dei malfattori. La condizione di progressivo isolamento relazionale e sociale che vive una parte della popolazione facilita il concepimento e l’esecuzione di tali reati. Inoltre gli stratagemmi utilizzati risultano sempre più raffinati e spesso ricorrono a travisamenti di difficile smascheramento utilizzando anche la naturale preoccupazione per il verificarsi di eventi dannosi gravi da affrontare con immediatezza (ad es.: presunte fughe di gas, di acqua, cedimenti strutturali -Il Comune di Andria invita gli enti del Terzo settore a partecipare all’istruttoria pubblica per la co-progettazione di un piano di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani. L’Istruttoria riguarderà il percorso di co-progettazione finalizzato alla definizione della seguente tipologia di interventi:

a) una campagna informativa e formativa relativamente al rischio delle truffe ed alle modalità più appropriate per scongiurarle;

b) l’adozione di misure di prossimità adeguate a fornire alle persone anziane consiglio ed aiuto nella immediatezza del rischio di truffa;

c) interventi di supporto legale e psicologico successivamente al verificarsi della truffa andata a compimento oppure solo tentata.

L’Istruttoria riguarderà, altresì, il percorso di co-progettazione finalizzato alla definizione della seguente tipologia di azioni:

1. Redazione, stampa e distribuzione mirata di depliant informativi e spot televisivi;

2. Incontro con esperti nelle parrocchie o presso le associazione di settore aventi

sede nel Comune di Andria;

3. Allestimento di un numero telefonico attivo otto ore al giorno con operatore dedicato, che fornirà informazioni e consigli e raccoglierà le richieste di incontro per supporto e consulenza legale;

4. Consulenza, supporto e tutela di tipo legale e psicologico successiva al verificarsi dell’evento.

COSTI DI PROGETTO

Redazione, stampa e distribuzione/diffusione social mirata di depliant informativi e spot televisivi € 4.000,00;

Incontro con esperti nelle parrocchie o presso le associazione di settore aventi sede nel Comune di Andria € 10.000,00;

Allestimento di un numero telefonico attivo otto ore al giorno con operatore dedicato, che fornirà informazioni e consigli e raccoglierà le richieste di incontro per supporto e consulenza legale € 10.000,00;

Consulenza, supporto e tutela di tipo legale e psicologico successiva al verificarsi dell’evento € 3.000,00;

Personale di coordinamento del Comune € 4.640,00.

TOTALE € 31.640,00

1) SOGGETTI AMMESSI ALLA CO-PROGETTAZIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Potranno manifestare la loro disponibilità tutti i soggetti del terzo settore che, in forma singola o di raggruppamento temporaneo, siano interessati ad operare negli ambiti di intervento oggetto di co-progettazione, mediante presentazione della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.

Per soggetti del Terzo Settore si intendono gli organismi con varia configurazione giuridica, secondo quanto previsto dall’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, purché in possesso dei seguenti requisiti minimi:

a. Iscrizione (almeno uno tra i seguenti, compatibili con la forma giuridica posseduta dal partecipante):

– al registro delle imprese o cooperative o consorzio di cooperative ovvero agli appositi albi/anagrafi regionali e/o nazionali ovvero ai registri regionali e provinciali del volontariato e delle associazioni, ai sensi del Decreto legislativo, 03/07/2017 n° 117;

– ad altri registri ed albi equiparabili ai precedenti, previsti e disciplinati dall’ordinamento vigente;

b. inesistenza dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

c. insussistenza nei confronti dei soggetti individuati dall’art. 85 del D. Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., di cause di decadenza, di divieto o di sospensione di cui all’art. 67 e tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84, comma 4, dello stesso D. Lgs. n. 159/2011.

2) MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E DEL PROGETTO

A pena di esclusione, i soggetti interessati a partecipare alla procedura di co-progettazione dovranno far pervenire via pec, all’indirizzo [email protected], entro e non oltre le ORE 12.00 del 24 gennaio 2022 la seguente documentazione:

“DOCUMENTAZIONE CO-PROGETTAZIONE PROGETTO DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI; la pec dovrà contenere la documentazione indicata al successivo le autocertificazioni ai sensi legge di cui alle lette a), b) e c) di cui al punto n. 1, la proposta progettuale co-progettazione progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani ed il piano economico-finanziario co-progettazione progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”.

Oltre il termine sopra indicato non sarà ritenuta valida alcuna domanda, anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto alla precedente.

La domanda deve essere firmata digitalmente, a pena di esclusione, dal legale rappresentante del soggetto e alla stessa deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentate ed in tal caso deve essere allegata copia conforme all’originale della relativa procura.

In caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, la domanda deve essere firmata digitalmente da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio.

Nella domanda il soggetto dichiara il possesso dei requisiti generali a contrattare e il possesso del requisito di capacità tecnica ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.

I valori economici inseriti dovranno essere riferiti ad almeno 6 mesi di attività.

Nel caso di domanda presentata da un raggruppamento temporaneo di concorrenti, il piano deve essere sottoscritto da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento temporaneo di concorrenti. Nel caso di domanda presentata da un raggruppamento temporaneo di concorrenti non ancora costituito il piano deve essere firmato dal legale rappresentante di tutte le imprese raggruppande o consorziande.

3) CAUSE DI ESCLUSIONE

Determina l’esclusione dalla procedura il fatto che LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, LA PROPOSTA PROGETTUALE ed il PIANO ECONOMICO FINANZIARIO di cui al punto 2): manchi; non sia firmata dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente; non sia firmata dai titolari o legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento temporaneo di concorrenti non ancora costituito.

Determina l’esclusione dalla procedura il fatto che

4) CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI TECNICHE

I punteggi saranno attribuiti dalla Commissione appositamente nominata.

La valutazione sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione tecnica sulla base dei criteri oggettivi di seguito specificati (punteggio max 100 punti):

A) PROPOSTA PROGETTUALE TECNICA Max punti 80,00

B) PIANO ECONOMICO FINANZIARIO e APPORTO RISORSE Max punti 20,00

TOT Totale punti 100,00

A: Max Punti 80,00

Organizzazione:

Descrizione dettagliata delle attività e degli interventi che si intendono realizzare con chiari riferimenti agli obiettivi specifici/risultati attesi,

– metodologie di lavoro, approcci teoricometodologici, strumenti ed assetto organizzativo;

La valutazione sarà effettuata sulla base di elementi quali: coerenza, efficacia e fattibilità delle azioni rispetto agli obiettivi/risultati, articolazione in base ai tempi di sviluppo del progetto.

Parte valutata della proposta progettuale. Max punti 65,00

Risorse Umane:

Quantità, qualificazione ed esperienza del personale messo a disposizione per la

realizzazione del progetto, percorsi formativi

Parte valutata della proposta progettuale. Max punti 15,00

TOTALE 80,00

CRITERI ASSEGNAZIONE PUNTEGGI PROPOSTA PROGETTUALE TECNICA

Ciascun commissario assegnerà un coefficiente compreso tra 0 ed 1 a ciascun elemento della Proposta Progettuale Tecnica secondo la seguente scala di valori:

– 1.0 ottimo

– 0.9 distinto

– 0.8 molto buono

– 0.7 buono

– 0.6 sufficiente

– 0.5 accettabile

– 0.4 appena accettabile

– 0.3 mediocre

– 0.2 molto carente

– 0.1 inadeguato

– 0.0 non rispondente o non valutabile

Verrà quindi calcolata la media dei coefficienti attribuiti dai singoli commissari su ciascun elemento della Proposta Progettuale Tecnica che sarà poi moltiplicata per il punteggio massimo ottenibile per lo specifico elemento.

B) PIANO ECONOMICO FINANZIARIO e APPORTO RISORSE Max 20 punti

I valori economici inseriti nel Piano Economico Finanziario dovranno essere riferiti ad almeno 6 mesi di attività.

La valutazione sarà effettuata sulla base della congruità e coerenza del PIANO ECONOMICO FINANZIARIO e delle RISORSE APPORTATE dal Soggetto proponente

Il punteggio relativo alla proposta economica verrà attribuito come segue:

a) alla proposta che presenta la miglior congruità e coerenza tra Piano Economico Finanziario e contenuti della Proposta Progettuale Tecnica saranno riconosciuti 20 punti; ciascun commissario assegnerà un coefficiente compreso tra 0 ed 1 secondo la seguente scala di valori:

– 0.2 non valutabile/molto carente in termini di coerenza e congruità

– 0.4 appena accettabile il livello di coerenza e congruità

– 0.6 sufficientemente accettabile il livello di coerenza e congruità

– 0.8 buon livello di coerenza e congruità

– 1.0 ottimo livello di coerenza e congruità

Verrà quindi calcolata la media dei coefficienti attribuiti dai singoli commissari sulla coerenza/congruità che sarà poi moltiplicata per il punteggio massimo ottenibile (20 punti).

Si procederà alla seconda fase della coprogettazione anche in presenza di un solo progetto valido.

Nel caso di proposte uguali nel punteggio finale si procederà ad individuare il coprogettante a sorteggio.

Il risultato definitivo sarà formalizzato con successivo provvedimento di individuazione del partner che diverrà efficace soltanto dopo l’esito positivo delle verifiche e controlli sui requisiti richiesti per contrattare con la pubblica amministrazione.

5. STIPULA DELLA CONVENZIONE

Le attività, i servizi/interventi definiti in sede di co-progettazione saranno regolati da apposita convenzione che, recependo gli elementi contenuti nel presente avviso, nella proposta progettuale presentata dal soggetto selezionato, nonché nell’attività stessa di co-progettazione, regolerà i rapporti tra il Comune di Andria e il partner.

A tal fine, il Comune di Andria inviterà il soggetto selezionato/partner a: stipulare il contratto, nel termine di sessanta giorni dalla determinazione di

individuazione del co-progettante; versare l’importo relativo alle spese contrattuali, se dovuto; produrre, nel caso in cui il partner individuato sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti, consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti, il relativo atto costitutivo, redatto nella forma della scrittura privata autenticata con le prescrizioni di cui all’art. 48, commi 12 e 13, del D. Lgs. 50/2016; prestare polizza assicurativa RCT/RCO con i massimali che saranno richiesti al termine della coprogettazione; costituire la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D. Lgs. 50/2016 (cauzione

definitiva).

6. AVVERTENZE

Non è possibile presentare proposte modificative o integrative di progetto già presentato.

È possibile, nei termini fissati, ritirare la proposta presentata e, entro i termini perentoriamente stabiliti dal presente Avviso, presentarne una nuova.

La presentazione della domanda di partecipazione e la relativa proposta progettuale

costituisce accettazione incondizionata delle clausole contenute nell’avviso con rinuncia ad ogni eccezione.

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non dare luogo alla procedura o di prorogarne la data di scadenza ove lo richiedano motivate esigenze pubbliche, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di non individuare un partner, ove lo richiedano motivate esigenze di interesse pubblico, o laddove nessuna proposta presentata sia valutata idonea.

7. INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

I dati forniti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, con finalità di gestione amministrativa ed ottemperanza degli obblighi di legge relativi al procedimento di scelta del contraente a cui il presente avviso e relativi allegati fa riferimento, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) e c) del Regolamento UE 679/2016.

I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e tutte le informazioni richieste dalla normativa in tema di contratti pubblici di legali rappresentanti e altri soggetti fisici legati agli appaltatori che partecipano al procedimento.

I dati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente per le finalità correlate alla gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente potrà avvalersi in qualità di responsabile del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’esclusione dal procedimento di scelta del contraente.

I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

L’interessato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in

particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’amministrazione che ha avviato il procedimento, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Il Responsabile Ufficio Stampa dr. Vincenzo Rutigliano

Abruzzo/ Chiusura dei tribunali non provinciali, Migliarini e Nardella (Uil Pa): “investire sul progetto Capograssi”

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La Uil PA Abruzzo da sempre sostiene con forza ben tre principi cardini volti a portare i competenti interlocutori ad evitare la chiusura dei tribunali non provinciali abruzzesi vale a dire: geografia territoriale, efficienza e presenza di importanti presidi penitenziari. Su questi tre importanti pilastri sono state dette molte cose.

Sembrerebbe che nel decreto mille proroghe nessun capitolo di spesa sia stato riservato proprio al mantenimento in vita dei 4 palazzi di Giustizia abruzzesi e questo ci preoccupa molto. Pur apprezzando l’iniziativa dei parlamentari, in primo luogo di quelli abruzzesi, impegnati ad ottenere la proroga per evitare la chiusura dei tribunali, rileviamo che le motivazioni per la richiesta della proroga, legate all’inagibilità dei tribunali accorpanti di L’Aquila e Chieti, se pienamente valide nel periodo sismico, potrebbero esserlo meno ora, anche se nel frattempo la pandemia da Covid, creando qualche altra difficoltà nell’agibilità di questi due tribunali, ha aggiunto un altro elemento che può aiutare nell’ottenimento della proroga. E’ necessario utilizzare, quindi, tutte le motivazioni possibili per sventare la chiusura dei quattro tribunali.

A dirlo sono Franco Migliarini e Mauro Nardella rispettivamente Segretario Regionale UIL PA Abruzzo e componente della CST UIL Adriatica Gran Sasso con delega alla Pubblica Amministrazione

Tra queste- affermano i due- ve n’è una che finora non è stata mai stata presa in considerazione così come sarebbe stato giusto fare e che noi, al contrario, riteniamo decisiva sia, nell’immediato, per ottenere l’indispensabile proroga sia, nel futuro, per scongiurare definitivamente la chiusura dei quattro uffici, in quanto più coerente con le stesse finalità di maggiore efficienza e di risparmi di spesa che sono alla base della riforma della geografia giudiziaria.

Ci riferiamo all’attuazione del progetto Capograssi, autorizzato dal Ministero di Giustizia , definito strategico dalla Regione Abruzzo che lo ha finanziato con 400.000 euro, oggetto del protocollo d’intesa firmato dal Presidente della Regione Abruzzo e dal Presidente del tribunale di Sulmona nel 22 luglio 2019 e rilanciato qualche giorno fa dal Comitato SALV.

L’oggetto del progetto è quello di utilizzare al meglio, all’interno dell’ufficio del processo e dell’ufficio digitalizzazione, le moderne risorse tecnologiche in modo da favorire l’accelerazione dei processi decisionali. Tale progetto – precisano Migliarini e Nardella- ha scadenza per il 31/12/23, è estensibile ad altri tribunali e quindi, in primo luogo, ai tribunali di Avezzano, Lanciano e Vasto. L’avvio della sperimentazione in tutti e quattro i tribunali porrebbe il Governo in una forte contraddizione. Sarebbe infatti paradossale che il Governo, dopo aver autorizzato la sperimentazione, disponga la chiusura degli uffici in cui essa è condotta prima ancora che se ne valutino i risultati e sarebbe ancor più paradossale se si dovessero chiudere i quattro tribunali dopo una sperimentazione conclusa con un miglioramento notevole dell’efficienza dell’attività giudiziaria.

Si possono eventualmente chiudere uffici pubblici poco produttivi, ma sarebbe assurdo chiudere quattro tribunali efficienti. Sarebbe una decisione politicamente insostenibile che vedrebbe, e a ragione, un forte e ampio dissenso politico. E’ pertanto decisivo che tutti e quattro i tribunali entrino nella sperimentazione, ma per farlo è necessario che essa si avvii nel tribunale di Sulmona, perché è questo tribunale che ha avuto l’autorizzazione ministeriale.

Questa sperimentazione poteva essere attivata già da oltre due anni, immediatamente dopo la firma del protocollo d’intesa con la regione. Ritardarne ancora l’attivazione risulterebbe del tutto incomprensibile. La scadenza a fine anno 2023 dà ancora all’attuale dirigenza del tribunale la possibilità di avviarla e ne avrebbe il merito. Ora il problema si facilita perché il ministero ha inviato del personale per organizzare l’ufficio del processo, che può utilmente essere inserito nella sperimentazione.

Auspichiamo, quindi, che gli Ordini degli Avvocati di Sulmona facciano proprio questo progetto e contribuiscano così al successo della sperimentazione.

Mauro Nardella