La
statistica/ Come
la quarantena ha cambiato le ricerche degli italiani sul web
La
quarantena COVID-19 ha influito sulle nostre abitudini, ma anche
sulle ricerche che gli italiani effettuano sul web. Selectra,
l’azienda che aiuta gli utenti a scegliere e ad attivare online la
tariffa luce, gas e internet, ha rilevato, attraverso Google Trends,
le tendenze più interessanti e curiose che esprimono i cambiamenti
della nostra quotidianità.
INNO
DI MAMELI: balcone is the news discoteca
Lo
conosciamo tutti, è il nostro inno nazionale. Nel 2007, non c’è
bisogno di spiegare perché, era diventata la “canzone” più pop
dell’intera penisola. Oggi Google ci dice che l’inno di Mameli ha
subito una vertiginosa crescita negli ultimi due mesi nel suo motore
di ricerca. I flash mob in balcone hanno spinto gli italiani a
cercare il testo dell’inno? Se qualcuno ancora non lo conosce il
COVID-19 ci avrà almeno aiutati a tenerci pronti per i prossimi
Europei di calcio. E poi, se paragoniamo questo termine alla parola
“discoteca”, notiamo una differenza netta che conferma un nuovo
trend: il balcone è la nostra nuova discoteca.
LIEVITO
DI BIRRA (altro che recensioni su Tripadvisor)
Sono
tante le parole chiave relative alla cucina che registrano una
crescita netta: ricetta, pasta, torta! Ma l’amico più fedele degli
italiani durante la quarantena, l’ingrediente magico che
contribuirà a cambiare per sempre il nostro guardaroba estivo, è il
lievito! In supermercato le scorte sono in continuo esaurimento, ma
gli italiani non mollano: anche questo se lo preparano da soli a
casa. Ecco il tasso di crescita di questa parola chiave su
Google, messa a confronto con “Tripadvisor”, l’oracolo degli
italiani quando devono provare un nuovo ristorante. La differenza in
termini di ricerca è netta come l’equazione finale: il forno è il
ristorante dei nostri sogni. Attenzione però non solo alla linea, ma
anche ai consumi energetici: le pietanze saranno anche gustosissime,
ma la bolletta può risultare un po’ salata!
MEGLIO
UNA COSA “COMODA” O “DI MODA”?
Diciamoci
la verità: a casa si sta in tuta, e chi è più pigro anche in
pigiama. Chi è che indossa, camicie, gonne o tailleur per sedersi
sul divano? La comodità è la nuova parola della quarantena
italiana. Paragonandola al termine “di moda” – che esprime una
ricerca proiettata verso oggetti trendy e in voga – la parola comoda
riflette invece un sentimento di relax e comfort, un mood
“pantofolaio” tipico di chi ha voglia di allentare lo stress e
rilassarsi a casa.
NETFLIX
È IL NUOVO CINEMA
Netflix,
ma anche prime video, Infinity, Now TV, SKY e tanti altri: tutti i
trend in vertiginosa crescita. Sono loro i nostri nuovi amici,
compagni fedeli con cui trascorrere intere giornate e maratone no
stop di qualsiasi serie tv e film che la nostra mente è in grado di
assimilare senza subire un collasso cerebrale. Se paragoniamo la
parola “Netflix” a “cinema”, il confronto in termini di
ricerca è impietoso. Ma… solo a condizione che ci sia una
connessione internet stabile e veloce!
CONVEGNO
AZIENDALE? IN VIDEOCALL!
Durante
questa quarantena abbiamo riscoperto il valore di quelle tecnologie
utili per comunicare distanza: Skype, WatsAPP video, Zoom. Il motivo
è semplice: siamo animali sociali e una telefonata spesso non
esaurisce la necessità di entrare in contatto con gli altri. Abbiamo
bisogno anche di vederci, oltre che parlarci. Questi strumenti,
inoltre, sono oggi indispensabili anche per organizzare il lavoro da
casa: il famoso “smart working”. I meeting e i convegni aziendali
oggi si organizzano su queste piattaforme e anche Google conferma il
nuovo trend.
DORMIRE
O FARE YOGA?
La
voglia di rimanere attivi e fare attività fisica non abbandona
gli italiani neanche tra le mura domestiche. Dalle ricerche
effettuate possiamo constatare che l’approccio attivo ha riportato
una brillante vittoria su quello passivo: la parola “yoga”,
infatti, ha prima raggiunto e poi lasciato indietro la parola
“dormire”… E anche se lo yoga rimane la soluzione preferita da
tutti quelli che non vogliono rinunciare allo sport durante la
quarantena, sono in crescita anche “esercizi”, “pilates” ed
altre attività che si possono praticare in casa. Sembra che tutte le
cose che cuciniamo ci diano davvero tante energie! O forse è
solo il nostro atavico senso di colpa post-abbuffata?
SPESA?
NIENTE FILE (online)
Possiamo
uscire di casa solo per attività strettamente necessarie: la spesa è
una di queste. Vestiti come dei palombari, con mascherine, guanti in
lattice e gel disinfettanti pronti all’uso, ci muoviamo tra i
scaffali dei supermercati in fretta e in furia e in preda
all’ansia. Senza dimenticare la fila infinita per entrare. Ma una
soluzione c’è: si chiama spesa online. Moltissimi italiani durante
la quarantena stanno imparando a rivolgersi alle possibilità offerte
da internet, per tante cose, anche per fare la spesa. Dalle ricerche
effettuate possiamo vedere come la parola “spesa online” ha
superato la parola “supermercato” in quest’ultimo periodo.
BOLLETTE
LUCE E GAS: MEGLIO LE PULIZIE
Oggi
che gli italiani hanno più tempo per mettere in ordine le fatture e
i vari bollettini, analizzare le proprie spese ed attivare offerte
più convenienti per le proprie utenze
di
casa… prediligono non solo le serie TV o i giochi di coppia, ma
addirittura le faccende di casa, come le pulizia!
Nei
momenti più difficili, spesso, noi italiani, siamo capaci di far
emergere qualità nuove e inaspettate. Non è forse questo il genio
italiano? Sapersi adattare – con fantasia, intuizione e velocità
d’esecuzione – ai cambiamenti e alle difficoltà che incontriamo
durante la nostra vita.
Selectra
Selectra (selectra.net) è un’azienda web che aiuta milioni di italiani, privati e aziende, a scegliere il loro fornitore di luce, gas, telefonia e internet. Mette a disposizione dei consumatori un servizio personalizzato e gratuito, selezionando le proposte più adatte alle loro esigenze ed accompagnandoli nella gestione delle pratiche contrattuali.
Maria Zonova