Home Blog Page 2640

Integrazione salariale e indennità di disoccupazione: importi 2019

La circolare INPS 25 gennaio 2019, n. 5riporta la misura degli importi massimi, in vigore dal 1° gennaio 2019, di:

È, inoltre, indicata la misura dell’importo mensile dell’assegno per Attività Socialmente Utili (ASU).

Trenord

0

Trenord apre a nuove assunzioni per 200 Capitreno e Macchinisti. La società di trasporti lombarda è alla ricerca di candidati da inserire in appositi percorsi di formazione finalizzati a nuove assunzioni di personale

Le selezioni sono finalizzate alla formazione di 100 Capitreno e 100 Macchinisti. Ecco nel dettaglio quali sono le rispettive mansioni per cui verranno formati.

Capotreno:

  • assiste i clienti e svolge attività di vendita a bordo treno;
  • effettua il controllo dei titoli di viaggio a bordo;
  • assicura il rispetto delle norme per la sicurezza del trasporto, coadiuvando il Macchinista nei casi previsti.

Macchinista:

  • effettua conduzione dei treni;
  • garantisce ai clienti regolarità, puntualità e confortevolezza del viaggio;
  • garantisce il rispetto delle normative di sicurezza in team con i Capitreno.

Requisiti richiesti:

  • diploma;
  • disponibilità a lavorare su turni e nelle festività;
  • ottima padronanza della lingua italiana e buona conoscenza dell’inglese;
  • buona immagine;
  • capacità di relazionarsi con i clienti e di gestire lo stress;
  • capacità e attitudine a rispettare disposizioni e regole.

Prove d’esame

Le selezioni in Trenord prevedono lo svolgimento di una prova scritta preselettiva con test a risposta multipla di tipo attitudinale e colloqui orali per la verifica delle conoscenze dei candidati.

CANDIDATURA

Concorso MIUR 2019: pubblicato un Bando per la Selezione di Insegnanti

0

Il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto un bando pubblico per l’immissione in ruolo di insegnanti con lingua d’insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno-italiano. 

Requisiti

Possono partecipare al concorso per insegnanti i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • conoscenza parlata e scritta della lingua slovena.

Requisiti specifici

Inoltre, è necessario il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • abilitazione all’insegnamento nelle scuole con lingua d’insegnamento slovena conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purchè i docenti in possesso dei predetti titoli abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (2010/2011-2017/2018), presso le istituzioni scolastiche statali con lingua d’insegnamento slovena o con insegnamento bilingue sloveno-italiano del Friuli-Venezia Giulia almeno due annualità di servizio specifico rispettivamente sulla scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno; 
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali con lingua d’insegnamento slovena o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002, purchè i docenti in possesso dei predetti titoli abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (2010/2011-2017/2018), presso le istituzioni scolastiche statali con lingua d’insegnamento slovena ovvero con insegnamento bilingue sloveno-italiano del Friuli-Venezia Giulia almeno due annualità di servizio specifico, rispettivamente sulla scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno.

Per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria si richiede inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno. Maggiori dettagli sui requisiti specifici necessari per accedere al concorso sono specificati nel bando, pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.1 del 4-1-2019.

Prove d’esame

Le procedure selettive si espleteranno mediante la valutazione dei titoli e dei requisiti dei candidati ed il superamento di una prova orale, di natura didattico-metodologica che si svolgerà in lingua slovena. 

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo gli appositi modelli, dovranno essere inoltrate entro le ore 24:00 del 3 febbraio 2019 per via telematica da una casella personale di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected]

bando

Unione Territoriale Intercomunale: Bando per Assistenti Sociali

0

L’Unione territoriale intercomunale (UTI) delle Valli e delle Dolomiti friulane, in provincia di Pordenone, ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno di due Assistenti Sociali – Cat. D posizione economica D1. Le risorse saranno destinate ai servizi sociali dell’UTI. Sarà possibile candidarsi al bando fino al 4 Febbraio 2019.

Requisiti

Possono partecipare al bando i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza Italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando; 
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici; 
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nè essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo da Pubblica Amministrazione, oppure essere stati dichiarati deceduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere in condizioni di incompatibilità o inconferibilità di cui al D.Lgs. n. 39/2013 e s.m.i. oppure che vi è la volontà di risolverle in caso di assunzione;
  • patente di guida di categoria B o superiore valida a tutti gli effetti;
  • essere iscritti all’albo professionale degli Assistenti Sociali;
  • avere la conoscenza dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web comunemente diffusi;
  • avere la conoscenza della lingua inglese.

E’ richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma universitario in Servizio sociale; 
  • diploma di assistente sociale con efficacia giuridica;
  • diploma di assistente sociale rilasciato dalle scuole dirette ai fini speciali universitarie;
  • laurea triennale ex DM 509/99 appartenente alla classe 6 “scienze del servizio sociale”;
  • laurea triennale ex DM 270/04 appartenente alla classe 39 “servizio sociale”;
  • laurea specialistica ex DM 509/99 appartenente alla classe 57/S “programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”;
  • laurea specialistica ex DM 270/04 appartenente alla classe LM-87 “servizio sociale politiche sociali”;
  • laurea sperimentali in servizio sociale “Roma LUSMA, Trieste”.

Prove d’esame

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di tre prove d’esame – due scritte ed una orale – sui seguenti argomenti:

  • principi e fondamenti del Servizio sociale;
  • codice deontologico dell’Assistente Sociale;
  • metodi e Tecniche, pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali e delle politiche sociali;
  • metodologia della ricerca applicata al servizio sociale;
  • elementi di Diritto Civile: Libro I;
  • cenni di diritto amministrativo con particolare riferimento agli Enti locali;
  • legislazione Nazionale e Regionale in materia di interventi del Servizio Sociale dei Comuni;
  • elementi di contabilità pubblica;
  • normativa sulla Privacy;
  • normativa della Trasparenza Amministrativa;
  • verifica della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti web legati alla professionalità richiesta.

Domanda e scadenza

Le domande di ammissione al concorso per Assistenti Sociali dovranno pervenire all’U.T.I. delle Valli e delle Dolomiti Friulane – Via Venezia, 18/A – 33085 – Maniago (PN), entro le ore 12:00 del 4 Febbraio 2019 secondo una delle seguenti modalità:

  • per mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante consegna a mano presso l’UTI;
  • invio alla casella di posta elettronica certificata: [email protected]
  • BANDO

730, Certificazione unica, 770, Cupe, Iva, Iva 74 bis. Pronti i modelli 2019 in versione definitiva

Disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli 2019 delle dichiarazioni 730, Certificazione unica, Iva, Iva 74 bis, 770, e Cupe, con le relative istruzioni. Diverse le novità. Nel 730, ad esempio, fa il suo ingresso la detrazione per le spese per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico, mentre nel modello Iva trovano spazio le ultime disposizioni in materia di Gruppo Iva. La Certificazione unica, inoltre, apre al credito Inps relativo all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. A.P.E.).

Modello 730/2019: new entry gli incentivi per assicurazioni e trasporto pubblico – Entrano nel 730 alcune novità, dalle detrazioni d’imposta delle spese per l’abbonamento al trasposto pubblico a quelle per le assicurazioni contro gli eventi calamitosi stipulati per unità immobiliari a uso abitativo. Inoltre, trovano spazio le nuove riduzioni d’imposta per gli strumenti e gli ausili in caso di disturbi dell’apprendimento, per la sistemazione a verde di aree private e per gli interventi su parti comuni condominiali volti sia al risparmio energetico sia alla riduzione del rischio sismico. L’Agenzia ricorda che per fruire delle agevolazioni previste per il recupero del patrimonio edilizio che comportano un risparmio energetico è necessario comunicare all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).

Modello Iva/2019, cambiamenti per gruppi Iva e regime forfettario – Novità anche per i contribuenti Iva. Nel modello è stato inserito il rigo VA16 per i soggetti che dal 1° gennaio 2019 parteciperanno a un Gruppo Iva (artt. 70-bis e seguenti del Dpr n. 633/1972). I contribuenti interessati dovranno barrare la casella per comunicare che si tratta dell’ultima dichiarazione annuale Iva precedente l’ingresso nel Gruppo. È stato inoltre inserito il campo 2 del rigo VX2, per indicare la parte dell’eccedenza detraibile risultante dalla dichiarazione, pari all’ammontare dei versamenti Iva effettuati con riferimento al 2018, che deve essere trasferita al Gruppo dal 1° gennaio 2019. Infine, nel rigo VO34, è stata inserita la casella 3 per i contribuenti che nel corso del 2015 avevano optato per l’applicazione del regime fiscale di vantaggio previsto dal Dl n. 98/2011, e che dal 2018 hanno revocato la scelta accedendo al regime forfetario della legge n. 190 del 2014.

Certificazione Unica 2019, spazio ad A.P.E e particolari tipologie reddituali – Nella Certificazione unica 2019 vengono inseriti alcuni campi per l’indicazione del credito riconosciuto dall’Inps a fronte del pagamento degli interessi e del premio sul rischio di premorienza maturati sull’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. A.P.E.) previsto dalla legge n. 232/2016. Nel modello è stata inoltre introdotta una nuova sezione per individuare alcune tipologie reddituali per le quali è previsto un inquadramento fiscale diverso rispetto a quello previdenziale.

Pronti anche i modelli 770 e Cupe – Disponibili da oggi anche il modello 770/2019 e lo schema di Certificazione degli utili e dei proventi equiparati, con le relative istruzioni. Tra le principali modifiche l’equiparazione del trattamento fiscale delle partecipazioni di natura qualificata a quelle di natura non qualificata con riferimento ai redditi di capitale percepiti dal 1° gennaio 2018 dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’impresa. È stato, inoltre, previsto un nuovo prospetto per gestire il regime fiscale dei proventi derivanti da prestiti erogati per il tramite di piattaforme di prestiti per soggetti finanziatori non professionali (piattaforme peer to peer lending) e per i prestiti finalizzati al finanziamento ed al sostegno di attività di interesse generale (Social Lending).

Lavoro indeterminato: 15 posti per Amministrativi, Contabili e Tecnici

0

Il Comune di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, ha indetto 5 concorsi pubblici per la selezione di 15 unità di personale, da impiegare in ruoli amministrativi e tecnici. I bandi di concorso sono rivolti a diplomati e laureati

Posti a concorso:

  • n.1 risorsa a tempo pieno come Istruttore Direttivo Contabile, in categoria D.
    Titolo di studio: diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze Economiche;
  • n.2 risorse a tempo parziale (18 ore settimanali) come Istruttore Direttivo Tecnico, in categoria D.
    Titolo di studio: diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale in Ingegneria o Architettura;
  • n.3 risorse come Istruttore Direttivo Amministrativo, di cui 1 da coprire nell’anno 2019 a tempo pieno e 2 nell’anno 2020 a tempo parziale 50% (18 ore settimanali), in categoria D;
    Titolo di studio: diploma di laurea o laurea specialistica o laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio;
  • n.6 risorse a tempo parziale (18 ore settimanali) come Istruttore Amministrativo, in categoria C.
    Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • n.3 risorse come Istruttore Tecnico, di cui 1 a tempo parziale (18 ore settimanali) e 2 a tempo pieno, in categoria C;
    Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado di Geometra o Perito Industriale Edile o titolo di laurea assorbente il predetto diploma.

Requisiti 

I candidati ai concorsi del Comune di Sant’Anastasia dovranno possedere i seguenti requisiti generici, oltre a uno dei titoli di studio sopra indicati:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea o di una delle categorie ammesse dai bandi;
  • godimento dei diritti politici;
  • aver compiuto l’età di 18 anni;
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono l’assunzione presso gli enti locali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione o non essere decaduti dall’impiego;
  • essere fisicamente idonei all’impiego;
  • essere in regola rispetto agli obblighi di leva (solo per i cittadini italiani maschi).

Prove d’esame

I partecipanti ai concorsi per amministrativi e tecnici dovranno sostenere una prima prova scritta, una seconda prova scritta teorico-pratica e una prova orale sulle materie elencate sui rispettivi bandi. Qualora il numero delle domande, per ogni concorso, sia superiore a 50, sarà espletata una prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla sulle discipline delle altre prove e su discipline di tipo attitudinale.

Domanda e scadenza

Per partecipare ai concorsi per assunzioni del Comune di Sant’Anastasia, è necessario compilare gli appositi moduli di domanda, allegati ai bandi, e presentarli entro il 28 gennaio 2019, secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano, in duplice copia, presso l’Ufficio Protocollo della sede del Comune di Sant’Anastasia, Piazza Siano n.2;
  • tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC[email protected];
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Sant’Anastasia – Piazza Siano n. 2 – 80048 Sant’Anastasia (NA).
  • BANDO

Ministero Interno

0

l Ministero dell’Interno ha pubblicato il bando per l’ammissione al sesto corso concorso per Segretari Comunali e Provinciali. Si tratta della procedura concorsuale finalizzata a formare e assumere personale nel ruolo di Segretario Comunale e Provinciale. I posti disponibili sono ben 291. 

Requisiti

Possono partecipare al bando Ministero Interno per accedere al corso concorso Segretari Comunali e Provinciali 2019 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • laurea in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche, o titolo di studio equipollente;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti, ovvero licenziati ai sensi della vigente normativa di legge e / o contrattuale;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato.

Figura professionale

Il Segretario Comunale e il Segretario Provinciale, nell’ordinamento giuridico italiano, sono organi monocratici, ovvero il cui titolare è una sola persona fisica, rispettivamente di un Comune e di una Provincia. Svolgono funzioni di collaborazione e di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente presso il quale prestano servizio.

Vengono nominati tra coloro che sono iscritti all’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, un tempo gestito dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali (AGES), ente poi soppresso e sostituito dal Ministero dell’Interno a partire dal 2010.

Per iscriversi all’Albo i Segretari devono conseguire idonea abilitazione, frequentando un apposito corso di formazione, della durata di un anno. L’accesso al percorso formativo è subordinato al superamento di un concorso pubblico per esami, rivolto, generalmente, ai laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia.

Il Segretario Comunale e il Segretario Provinciale non sono dipendenti del Comune o della Provincia di inserimento, con i quali hanno un rapporto di servizio, ma sono dipendenti del Ministero dell’Interno. L’erogazione del trattamento economico, tuttavia, compete all’ente territoriale di assegnazione.

Prove d’esame

E’ previsto l’espletamento di una selezione per esami. Ai vincitori saranno assegnate borse di studio per partecipare al percorso formativo, che comprende anche un tirocinio. I partecipanti potranno conseguire, previo superamento dell’esame finale, l’abilitazione professionale. Coloro che conseguiranno l’iscrizione saranno assunti in servizio e dovranno permanere almeno 2 anni nell’Albo regionale di prima assegnazione.

Il bando per Segretari Comunali e Provinciali prevede l’espletamento di una preselezione, mediante la somministrazione di 70 quesiti a risposta multipla, e delle seguenti prove:

  • 3 prove scritte;
  • 1 esame orale.

Le prove verteranno su contenuti e materie indicati nell’avviso di selezione. Durante il corso è prevista una verifica volta ad accertare l’apprendimento.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione devono essere presentate per via telematica, entro il 28 gennaio 2019.

bando

Per accedere al modulo online occorre registrarsi sulla piattaforma o utilizzare le proprie credenziali SPID se in possesso delle stesse. I candidati, inoltre, devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato. Una volta compilata, l’istanza va stampata, sottoscritta e conservata, per consegnarla il giorno stabilito per la prova preselettiva.

Dettagli, Bando, Domanda: http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-291-segretari-comunali-provinciali#ixzz5dPwqlLB5

Supermercati Bennet

0

Bennet, azienda operante nel settore della grande distribuzione organizzata, offre nuovi posti di lavoro e seleziona personale, soprattutto giovani, per i propri punti vendita.

Formazione del personale

La valorizzazione delle risorse umane è un punto centrale per Bennet. L’azienda, infatti, dedica da sempre attenzione all’attività formativa del personale, che si svolge nel Centro di Formazione di Montano Lucino (Como), avvalendosi del contributo di uno staff di esperti, sia interni che esterni e utilizzando supporti didattici innovativi e tecnologicamente avanzati. 

Gli interventi formativi hanno un duplice obiettivo: accrescere il bagaglio professionale degli operatori dell’azienda e trasmettere ai collaboratori la cultura, i valori di fondo e gli obiettivi del gruppo, affinché possano non soltanto comprenderli, ma condividerli e farli propri.

Posizioni aperte nei supermercati

Molte delle posizioni attualmente aperte nei supermercati Bennet riguardano la ricerca di giovani, da inserire soprattutto con il ruolo di addetti vendita nei vari reparti. In linea generale, è richiesta la disponibilità a lavorare su turni oppure anche solamente durante i week-end, mentre per quanto riguarda l’esperienza nel ruolo, questa non è espressamente richiesta in quanto è prevista una formazione sul campo. 

E’ possibile inviare la propria candidatura per i punti vendita di una delle seguenti città/province: Alessandria, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cuneo, Ferrara, Forlì, Cesena, Gorizia, Ferrara, Imperia, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza, Novara, Pavia, Piacenza, Pordenone, Torino, Udine, Varese, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

Riassumendo, le posizioni aperte riguardano i seguenti profili:

  • Addetti vendita per i vari reparti (bricolage, elettrodomestico/hi-fi, tessile, accessori auto, bazar e casalinghi).
  • Cassieri: opportunità di lavoro anche per risorse alla prima esperienza.
  • Allievi/e Direttori di Punto Vendita: offerta rivolta a candidati con cultura medio-superiore, che saranno avviati alla carriera di Direttore Punto Vendita. Dopo un addestramento pratico per i primi mesi di lavoro, nei quali acquisiranno esperienza nelle attività sia manuali che organizzative nei reparti del settore food, andranno a ricoprire la funzione di responsabile, occupandosi di gestione organizzativa commerciale e delle risorse umane. E’ un ruolo ad alto coinvolgimento che richiede dinamismo e motivazione alla crescita professionale. L’azienda richiede capacità di apprendimento, serietà e disponibilità a lavorare su turni e nel week-end, ed offre opportunità di carriera, formazione e competenza.
  • Direttore di Centro Commerciale: offerta rivolta a laureati in discipline economiche con orientamento al marketing, forte motivazione a ricoprire ruoli gestionali . E’ gradita una breve esperienza lavorativa, anche in settori diversi e richiesta ampia disponibilità a spostamenti giornalieri.
  • Addetti pulizie: è richiesta capacità di apprendimento, serietà e disponibilità a lavorare su turni e nel week-end.
  • Farmacisti per il reparto interno dedicato: la ricerca è rivolta a laureati in Farmacia, iscritti all’albo dei farmacisti. Si richiede disponibilità a turni di lavoro su sei giorni lavorativi settimanali.

candidatura

DSGA Personale ATA

0

Il MIUR ha indetto un primo nuovo bando per la copertura di 2.004 posti di DSGA – Direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA. Il concorso, per titoli ed esami, prevede l’inserimento di nuovo personale presso gli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, inclusi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

I l concorso è bandito per la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Posti messi a concorso

Le procedure concorsuali sono espletate a livello regionale, ed è quindi possibile presentare domanda per una sola regione. Inoltre, il bando precisa che il 30% dei posti messi a concorso nella singola regione è riservato al personale ATA di ruolo. Di seguito, il numero dei posti disponibili per regione:

  • Abruzzo: 13 posti, 4 riservati
  • Basilicata: 11 posti, 3 riservati
  • Calabria: 33 posti, 10 riservati
  • Campania: 160 posti, 48 riservati
  • Emilia Romagna: 209 posti, 63 riservati
  • Friuli Venezia Giulia lingua italiana: 64 posti, 19 riservati
  • Friuli Venezia Giulia lingua slovena: 10 posti, 3 riservati
  • Lazio: 162 posti, 49 riservati
  • Liguria: 53 posti, 16 riservati
  • Lombardia: 451 posti, 135 riservati
  • Marche: 49 posti, 15 riservati
  • Molise: 3 posti, 1 riservato
  • Piemonte: 221 posti, 66 riservati
  • Puglia: 29 posti, 9 riservati
  • Sardegna: 45 posti, 13 riservati
  • Sicilia: 75 posti, 23 riservati
  • Toscana: 171 posti, 51 riservati
  • Umbria: 45 posti, 13 riservati
  • Veneto: 200 posti, 60 riservati

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS) e laurea magistrale (LM) di cui all’Allegato A del decreto ministeriale e titoli analoghi;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva;
  • idoneità fisica.

Prove d’esame

Il concorso si articola in una prima fase di preselezione, seguita da due prove scritte, una prova orale e la valutazione dei titoli. I programmi oggetto delle varie prove sono indicati all’Allegato B del decreto ministeriale. Vediamo meglio in cosa consistono le prove d’esame:

  • prova preselettiva: computer-based e unica per tutto il territorio, si svolge nelle sedi individuate dagli USR e  consiste nella somministrazione di cento quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte;
  • prova scritta: sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di  cui all’Allegato B del decreto ministeriale;
  • prova scritta teorico-pratica: risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del decreto ministeriale;
  • prova orale: colloquio sulle materie d’esame che accerta la preparazione  professionale del candidato sulle medesime e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA; verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego; verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione al concorso si possono presentare esclusivamente in modalità telematica. La scadenza è fissata per il giorno 27 gennaio 2018

BANDO

Opere Pie Onigo: Bandi per 17 Operatori Socio Sanitari, Infermieri ed Educatori

0

L’Istituto Opere Pie d’Onigo, con sede nella provincia di Treviso, ha pubblicato 3 bandi di concorso per la selezione di 17 risorse da impiegare nel ruolo di Infermiere, Operatore Socio Sanitario ed Educatore Professionale. 

L’Istituto Opere Pie d’Onigo di Pederobba (TV) ha indetto 3 concorsi pubblici per 17 assunzioni, nei seguenti ruoli:

  • n.13 unità nel ruolo di Infermiere a tempo indeterminato (categoria D), di cui 8 unità a tempo pieno e 5 unità a tempo parziale;
  • n.3 unità nel ruolo di Operatore Socio Sanitario a tempo indeterminato (categoria B);
  • n.1 unità nel ruolo di Educatore Professionale a tempo indeterminato (categoria D).


Per ogni concorso sarà inoltre stilata una graduatoria di idonei per ulteriori assunzioni a tempo determinato in area Socio Assistenziale a Persone Anziane con disabilità.

Requisiti

Ai candidati ai concorsi dell’Istituto Opere Pie d’Onigo si richiede il possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o di una delle categorie ammesse dai bandi;
  • età non inferiore agli anni 18 compiuti ed inferiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni di legge in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • non aver subito condanne per uno dei reati che comportino la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, salvo l’avvenuta riabilitazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • idoneità psico-fisica incondizionata alle specifiche mansioni.

Requisiti specifici

Inoltre, è necessario il possesso dei seguenti requisiti specifici sulla base della mansione messa a concorso.

Infermiere:

  • laurea di primo livello in Infermieristica o diploma universitario di Infermiere;
  • iscrizione al relativo albo professionale.

Operatore socio sanitario:

  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario o attestati di qualifica denominati Operatore Addetto all’Assistenza e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza rilasciati a seguito di percorsi formativi biennali di durata pari almeno a 1.000 ore. Sono ammessi i titoli equipollenti formati in altri Regioni diverse dal Veneto, purché la durata del corso non sia inferiore a 1.000 ore.

Educatore professionale:

  • laurea in Educatore, Educatore Professionale, Educatore o Educazione sociale, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione e dell’Educazione, Pedagogia, Pedagogia Sociale, Scienze della Formazione con indirizzo attinente all’ambito o diploma di Educatore Professionale;
  • iscrizione al relativo albo professionale al momento dell’assunzione del servizio.

Prove d’esame

I partecipanti ai concorsi pubblici saranno valutati sulla base dei titoli posseduti e di tre prova d’esame: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Qualora il numero delle domande di ammissione risulti maggiore di quello previsto, sarà espletata una prova preselettiva, sotto forma di quiz, finalizzata a ridurre il numero dei candidati.

Domanda e scadenza

Per partecipare ai concorsi per assunzioni dell’Istituito Opere Pie d’Onigo è necessario compilare gli appositi moduli di domanda, sotto allegati, e presentarli entro le date di scadenza sotto indicate:

  • concorso di Infermiere: 31 gennaio 2019;
  • concorso di OSS: 6 febbraio 2019;
  • concorso di Educatore Professionale: 20 febbraio 2019.

Le istanze di partecipazione dovranno essere inviate nelle modalità di seguito indicate:

  • consegna presso la Segreteria dell’Ente in via Roma n.77/A a Pederobba (TV) negli orari riportati sui bandi;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corriere indirizzata al Segretario-Direttore dell’IPAB Opere Pie d’Onigo – via Roma n.77/A – 31040 Pederobba (TV);
  • tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC[email protected].

BANDO