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Corso per Operatore Socio Sanitario- OSS- aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al corso per Operatore Socio Sanitario – OSS- per le nuove edizioni 2020

Il corso ha una durata di 1000 ore suddivise in 350 ore di aula , 200 ore in fad e 450 tirocinio/stage. Il tirocinio potrà essere svolto nella regione di provenienza.

Il corso è autorizzato e riconosciuto dalla Regione Molise con DRG n. 77/19 e DGR 344/19 .

L’attestato di qualifica verrà rilasciato , dopo il superamento dell’esame finale , ai sensi della legge 845/78 ed è valido su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare le sedi di svolgimento ai seguenti numeri:

Sede di Termoli 0875/85240 – Isabella Rizzo
Sede di Campobasso 0874/418684  Signora Tina Piano
oppure scrivere a [email protected]

Artigiani e commercianti: imposizione contributiva gennaio 2019

Per tutti gli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti la circolare INPS 12 febbraio 2018, n. 27 fornisce le indicazioni operative per il pagamento delle imposizioni contributive per il 2018.

Il messaggio 11 gennaio 2019, n. 133 informa che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per l’anno 2018 e per gli eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.

modelli F24, necessari per il versamento della contribuzione dovuta, saranno disponibili in versione precompilata nel “Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” alla sezione “Posizione assicurativa” > “Dati del modello F24”, dove sarà possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

Assunzioni in Germania: cercasi Ostetriche e Infermieri

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Sono tante le richieste di personale sanitario nelle strutture tedesche, e molte le agenzie specializzate nel reclutare figure professionali che siano interessate ad un percorso lavorativo all’estero.

Una di queste è Capitalent Medical, una delle prime agenzie tedesche che professionalmente recluta infermieri e ostetriche provenienti da tutto il mondo per integrarli nel tessuto tedesco attraverso impieghi a tempo pieno. Ad oggi, ricerca ostetriche e infermieri italiani pronti a seguire un corso di tedesco e trasferirsi in Germania per lavorare.

Cerchiamo ora di capire bene quali sono i profili ricercati e quali opportunità offre l’Agenzia Capitalent Medical a chi vuole intraprendere un percorso per lavorare nella sanità in Germania.

Requisiti richiesti:

  • laurea triennale in Ostetricia o in Scienze Infermieristiche;
  • passione per il proprio lavoro e interesse ad acquisire esperienza professionale in Germania per un minimo di due anni;
  • propensione al lavoro in team;
  • buona conoscenza di almeno una lingua straniera, es. inglese;
  • interesse a conoscere un nuovo paese con la sua cultura e forte impegno nell’apprendere il Tedesco.

Cosa offre l’azienda

Ecco cosa prevede il programma proposto dall’Agenzia Capitalent Medical.

Parte I:

  • 6 mesi di corso intensivo di Tedesco (gratuito) a Francoforte sul Meno (Germania) con inizio a maggio 2019.
  • Certificazione linguistica livello B2.
  • Rimborso spese mensile.

Part II:

  • Riconoscimento del titolo di studio italiano.
  • Impiego a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato.
  • Stipendio lordo per un’ infermiere o un’ostetrica registrata € 2.200-2.600 al mese, più extra.

CANDIDATURA

Bandi per Contabili e Agenti di Polizia Municipale

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 Il Comune di Craco, in provincia di Matera, ha reso pubblici due bandi di concorso per nuove assunzioni di personale a tempo pieno.


  • n. 1 Istruttore Amministrativo Contabile da assegnare al Settore Economico-Finanziario – Cat. C posizione economica C1;
  • n. 1 Agente di Polizia Municipale – Cat. C posizione economica C1.

Requisiti

I candidati ai concorsi del Comune di Craco dovranno possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando; 
  • età non inferiore agli anni 18; 
  • godimento dei diritti civili e politici; 
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la P.A; 
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, a seguito dell’accertamento che lo stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, secondo la normativa vigente; 
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario; 
  • possedere l’idoneità fisica per svolgere le funzioni attinenti il posto a selezione; 
  • diploma quinquennale di scuola media superiore;
  • conoscenza di base della lingua inglese e dell’utilizzo del personal computer.

E’ richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici per il ruolo di Agente:

  • essere titolare di patente di guida di “categoria B”. 

Prove d’esame

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione ai concorsi per nuove assunzioni dovranno essere presentate entro il giorno 20 Gennaio 2019. Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande è riportato nei bandi di riferimento che rendiamo disponibili di seguito.

BANDO

Deborah Group

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IL GRUPPO

Deborah Group SpA è una società italia che opera nel settore dei prodotti cosmetici e di bellezza. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare, che ha avuto origine a Parigi, nel 1903, dalla fondazione della ‘Bonetti Frères’ dei fratelli Bonetti, società specializzata in prodotti farmaceutico sanitari. Il brand Deborah Milano nasce nel 1962, quando viene lanciata la prima linea di make up del marchio. Oggi Deborah Group, che ha sede principale in Via Angelo Maj n. 19 – 20135 Milano, è presente, con i propri prodotti, in oltre 50 Paesi del mondo.

CANDIDATURA

Bonus asilo nido 2019: dal 28 gennaio servizio per le domande attivo

Dalle 10 di lunedì 28 gennaio sarà attivo il servizio online per richiedere il bonus asilo nido per il 2019.
Il contributo, fino a un importo massimo di 1.500 euro su base annua, può essere corrisposto, previa presentazione della domanda da parte del genitore, a beneficio di bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati autorizzati (cosiddetto contributo asilo nido) e in favore dei bambini di età inferiore a tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari.

Per la presentazione della domanda, il richiedente il contributo asilo nido dovrà allegare la documentazione comprovante il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione.

Per i bambini di età inferiore ai tre anni impossibilitati a frequentare gli asili nido, per la presentazione della domanda, il richiedente dovrà allegare l’attestazione, rilasciata dal pediatra di libera scelta, che attesti l’impossibilità del bambino di frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare di riferimento, a causa di una grave patologia cronica.

Bando per Diventare Operatori Ecologici

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L’Azienda Comunale Servizi Ambientali – A.C.S.A. S.R.L. di Cornaredo, in provincia di Milano, ha indetto un bando di concorso per la selezione di operai addetti alla raccolta rifiuti e spazzamento stradale

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani e dell’Unione Europea residenti, in possesso del godimento dei diritti civili e politici nel paese di appartenenza/provenienza e dei seguenti requisiti:

  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali, che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con Pubbliche Amministrazioni;
  • non avere condanne penali e procedimenti penali in corso;
  • avere posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stato destituito, oppure dispensato o licenziato da ACSA Srl;
  • avere idoneità psico-fisica a ricoprire l’incarico senza limitazione;
  • avere età non inferiore ai 18 anni;
  • avere titolo di studio di scuola secondaria di primo grado;
  • possesso della patente di guida, almeno di tipo “B”, non scaduta o sospesa, sulla quale siano disponibili almeno 15 punti.

Prove d’esame

I candidati saranno sottoposti alle seguenti prove di selezione:

  1. prova scritta: accertamento del grado di conoscenza relativa alle mansioni dei posti messi a selezione e consisterà nella risoluzione di test a risposta multipla;
  2. test psicoattitudinale: rispondere a quesiti volti a mettere in evidenza le proprie capacità trasversali (soft skills);
  3. colloquio con prova pratica: colloquio seguito da una prova pratica nello spazzamento manuale di una strada pubblica, nella raccolta di prossimità e nella guida di un automezzo speciale per il quale è richiesto il possesso della patente di guida di categoria “B”.

Materie oggetto d’esame:

  • nozioni generali sulla gestione differenziata dei rifiuti;
  • principi elementari di organizzazione del lavoro;
  • principi di sicurezza sul lavoro e per la corretta movimentazione manuale dei carichi;
  • conoscenza delle norme sulla circolazione stradale e sulla conduzione di autocarri con PTT inferiore ai 35 q.li.

Nell’ipotesi in cui le domande di ammissione al concorso superassero il numero di 50, le prove potranno essere precedute da una fase di preselezione, da svolgersi mediante domande a risposta multipla, sulle materie attinenti la mansione e/o di logica e cultura generale.

Domanda e scadenza

La domanda di ammissione alla selezione deve essere spedita con raccomandata A.R. o consegnata tramite corriere autorizzato all’Agenzia E-WORK S.p.A. di MILANO (MI), che gestisce la selezione. La scadenza per l’invio della domanda è fissata entro le ore 12:00 del 17 gennaio 2019.

BANDO

Concorsi Comunali: usciti i Bandi per Diventare Vigili Urbani e Istruttori

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 Il Comune di Massa Lubrense, nella città metropolitana di Napoli, ha indetto 2 concorsi pubblici per la copertura di 2 posti a tempo indeterminato nel ruolo di Istruttore e di Vigile Urbano.

Il Comune ha reso pubblici 2 bandi di concorso finalizzati alla selezione di 2 risorse da occupare nei seguenti ruoli:

  • n.1 Istruttore, da assegnare agli Uffici Finanziari dell’Ente;
  • n.1 Istruttore di Vigilanza – Vigile Urbano, da assegnare al Comando di Polizia Municipale.

I vincitori dei concorsi saranno assunti a tempo indeterminato e pieno, in categoria C – posizione economica C1.

Requisiti

I candidati ai concorsi del Comune di Massa Lubrense dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generici al momento della presentazione delle domande:

  • cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o di una delle altre categorie ammesse dai bandi;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica agli impieghi;
  • non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • essere regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Requisiti specifici

Inoltre, i partecipanti alle selezioni pubbliche devono possedere i seguenti requisiti specifici in base alla mansione per cui concorrono.

Istruttore

  • Diploma di scuola media superiore di secondo grado di Ragioniere o Diploma di Analisi Contabile o di Perito Commerciale.

Istruttore di vigilanza

  • Diploma di scuola media superiore di secondo grado;
  • patente di guida della categoria A2 o equivalente B o sola patente B conseguita prima del 26/04/1988;
  • possesso dei requisiti per la qualifica di agente di Pubblica sicurezza;
  • non avere impedimenti normativi o derivanti da scelte personali che limitino l’uso dell’arma in dotazione, per servizio, al Corpo della Polizia Municipale del Comune.

Prove d’esame

I candidati ai concorsi per assunzioni del Comune di Massa Lubrense saranno valutati dal punteggio ottenuto dalle due prove scritte e dalla prova orale che saranno chiamati ad effettuare. Qualora il numero delle domande risulti superiore a 60, la Commissione sottoporrà i partecipanti a una prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla sugli argomenti propri dei programmi d’esame.

Domanda e scadenza

Per partecipare ai concorsi di Istruttore e Vigile Urbano del Comune di Massa Lubrense, è necessario compilare gli appositi moduli di domanda, allegati ai bandi, e presentarli, entro le ore 13:00 del 17 gennaio 2019, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Massa Lubrense – Ufficio Personale – Largo Vescovado n.2 – 80061 Massa Lubrense (NA);
  • tramite consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari e nei giorni indicati sui bandi;
  • tramite una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC[email protected].

bandi

Fondo Mutualità IPOST: dal 1° gennaio domande esclusivamente online

Dal 1° gennaio 2019 le domande per le prestazioni previste dai Fondi di Mutualità IPOST potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il PIN dispositivo rilasciato dall’Istituto.

Possono iscriversi al Nuovo Fondo Mutualità i dipendenti di Poste Italiane SpA e i dipendenti di tutte le società collegate, già sottoposti alla trattenuta Gestione Fondo IPOST, nonché i pensionati Gestione Fondo IPOST.

Esercito Italiano

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Aperto il bando 2019 per il reclutamento di volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito Italiano. Per il nuovo concorso VFP1 sono disponibili 8000 posti. La domanda di partecipazione al concorso, relativa al 1° blocco, deve essere inviata entro il 16 gennaio 2019. 

l reclutamento per il bando VFP1 2019 è effettuato in quattro blocchi. I posti a concorso sono così suddivisi:

  • a) 1° blocco, 2.000 posti con prevista incorporazione nel mese di maggio 2019. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 18 dicembre 2018 al 16 gennaio 2019, per i nati dal 16 gennaio 1994 al 16 gennaio 2001, estremi compresi;
  • b) 2° blocco, 2.000 posti con prevista incorporazione nel mese di settembre 2019. Sarà possibile candidarsi dal 25 febbraio 2019 al 26 marzo 2019, per i nati dal 26 marzo 1994 al 26 marzo 2001, estremi compresi;
  • c) 3° blocco, 2.000 posti con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2019. Candidature dal 21 maggio 2019 al 19 giugno 2019, per i nati dal 19 giugno 1994 al 19 giugno 2001, estremi compresi;
  • d) 4° blocco, 2.000 posti con prevista incorporazione nel mese di marzo 2020. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 3 settembre 2019 al 2 ottobre 2019, per i nati dal 2 ottobre 1994 al 2 ottobre 2001, estremi compresi.

Requisiti

Possono partecipare al bando Esercito 2019 per VFP1 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni;
  • assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziati dallo stesso a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, eccetto che per inidoneità psico fisica;
  • possesso di licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado, ex scuola media inferiore);
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità psico fisica;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico;
  • non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.

Prove d’esame

L’ammissione dei volontari VFP1 sarà subordinata al superamento di una selezione articolata nelle seguenti fasi:

  • acquisizione, istruttoria delle domande pervenute e verifica;
  • esclusione dal reclutamento dei candidati carenti dei requisiti richiesti;
  • accertamento del contenuto delle autocertificazioni rese dai candidati nelle domande;
  • svolgimento degli accertamenti di competenza da parte del CSRNE della DGPM e successivo inoltro delle domande alla commissione valutatrice;
  • valutazione, da parte della predetta commissione valutatrice, dei titoli di merito e formazione della relativa graduatoria unica;
  • convocazione dei candidati compresi nella graduatoria presso i Centri di Selezione indicati dalla Forza Armata per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica;
  • accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • formazione, da parte della commissione valutatrice, di otto distinte graduatorie di merito, per ciascuna delle tipologie di posti a concorso in base alla valutazione dei titoli e dell’eventuale punteggio incrementale ottenuto nelle prove di efficienza fisica;
  • approvazione delle graduatorie da parte della DGPM;
  • assegnazione ai vari Reggimenti addestrativi della Forza Armata da parte dello Stato Maggiore dell’Esercito e incorporazione dei candidati utilmente collocati nelle graduatorie;
  • decretazione dell’ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata di un anno nell’Esercito.

Carriera professionale e benefici

L’ammissione al servizio VFP1 presso l’Esercito offre diverse opportunità per i giovani che intendono intraprendere una carriera militare, a cominciare dalla possibilità di accedere alle procedure di reclutamento dei VFP4, i volontari in ferma prefissata per 4 anni.

I posti messi a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile e del Corpo militare della Croce Rossa sono, inoltre, riservati ai VFP 1, ai volontari in rafferma annuale e a quelli per i quali è stato prolungato il periodo di ferma, ed i titoli di merito, il periodo di servizio svolto, le caratterizzazioni affini al posto per cui si concorre e le specializzazioni acquisite sono considerati requisiti utili al fine della formulazione delle relative graduatorie. Infine, brevetti e specializzazioni acquisiti durante il servizio militare VFP1 costituiscono titolo valutabile ai sensi delle vigenti normative di settore.
BANDO