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Assicurazione infortuni domestici

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La legge 493/1999 stabilisce che è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico colui che:

  • ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti
  • svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
  • non è legato da vincoli di subordinazione
  • presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.

L’ambito domestico coincide con l’abitazione e le relative pertinenze (soffitte, cantine, giardini, balconi) dove risiede il nucleo familiare dell’assicurato. Se l’immobile fa parte di un condominio, si considerano come ambito domestico anche le parti comuni (androne, scale terrazzi, ecc.).
Rientrano anche tra i luoghi tutelati le residenze temporanee scelte per le vacanze, a condizione che si trovino nel territorio italiano. Non è tutelato, invece, l’infortunio in itinere.
Matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, vincoli affettivi e coabitazione sono i criteri che definiscono, ai sensi della legge 493/1999, il nucleo familiare rispetto ad altre esperienze di vita insieme.

In base ai requisiti assicurativi indicati, si devono assicurare:

  • gli studenti anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza e che si occupano dell’ambiente in cui abitano
  • tutti coloro che, avendo già compiuto i 18 anni, lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia (ad esempio ragazzi e ragazze in attesa di prima occupazione)
  • i titolari di pensione che non hanno superato i 65 anni
  • i lavoratori in mobilità
  • i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione
  • i lavoratori in cassa integrazione guadagni
  • i soggetti che svolgono un’attività lavorativa che non copre l’intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato); l’ assicurazione, in questo caso, deve ricoprire solo i periodi in cui non è svolta attività lavorativa. Tuttavia, il premio assicurativo non è frazionabile e la quota va versata per intero, anche se la copertura assicurativa è valida solo nei periodi in cui non è svolta altra attività lavorativa.

Nell’ambito di uno stesso nucleo familiare possono assicurarsi più persone (ad esempio: madre e figlia).
E’ escluso dall’obbligo assicurativo:

  • colui che ha meno di 18 anni o più di 65 anni
  • il lavoratore socialmente utile (Lsu)
  • il titolare di una borsa lavoro
  • l’iscritto a un corso di formazione e/o a un tirocinio
  • il lavoratore part time
  • il religioso

E’ esonerato dal pagamento del premio assicurativo contro gli infortuni in ambito domestico colui che ha un reddito al di sotto di una determinata soglia. In tal caso il premio è a carico dello Stato.
In particolare, è escluso dal pagamento chi contemporaneamente:

  • ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui
  • fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui.

Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l’assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell’Inail, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all’equivalente del premio (12,91 euro).
Sono a disposizione degli assicurati Contact center, Inail sms e associazioni di categoria che forniscono tutte le informazioni necessarie a risolvere dubbi su aspetti normativi e procedurali.

ALLEGATO

Assunzioni in Aeroporto: lavoro Part Time per Addetti Assistenza Clienti

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Un’importante azienda che opera nel campo delle telecomunicazioni, assume Addetti Assistenza Clienti da inserire nella sede di Roma Fiumicino. La selezione del personale sarà curata dall’Agenzia per il Lavoro Etjca, vediamo i dettagli.

Addetti Assistenza Clienti

I principali requisiti richiesti:

  • diploma di scuola superiore;
  • forte orientamento alla qualità e al problem solving;
  • spiccato orientamento al cliente;
  • alta gestione dello stress;
  • ottimo utilizzo del PC;
  • conoscenza degli strumenti di comunicazione chat/sms.

Gradita l’esperienza anche minima nel settore customer care.

Turni di lavoro

Si richiede disponibilità a lavorare su turni – part-time – festivi e week end.

Formazione retribuita

Si prevede iniziale periodo di formazione d’aula retribuito.

Contratto di lavoro

I partecipanti che avranno raggiunto l’idoneità al corso di formazione, saranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di proroga.

Sede di lavoro

La sede di lavoro è a Roma Fiumicino.

candidatura

 

Assunzioni APAM: si cercano Autisti Part Time con Licenza Media e Patente B

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Nuove opportunità di lavoro nei trasporti pubblici a Mantova. L’Azienda Pubblici Autoservizi APAM ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 10 autisti da inserire in un percorso di formazione finalizzato all’assunzione in azienda. C’è tempo fino al 28 Febbraio 2018 per inviare le domande di partecipazione. Ecco i dettagli.

Il bando APAM mira quindi al reclutamento di 10 aspiranti autisti da inserire in azienda con contratto a tempo indeterminato part-time verticare (10/12 mesi), dopo un periodo di formazione necessario per il conseguimento della patente D e CQC.

Sono 140 le ore di formazione da svolgere presso le autoscuole, in contemporanea allo svolgimento di 100 ore di lezioni teorico-pratiche in azienda con cui i candidati acquisiranno le competenze necessarie per lavorare come autisti di autobus.

Il tutto avrà una durata complessiva compresa tra i 9 e i 12 mesi, con costi a carico di APAM. Terminato tale periodo i candidati abilitati verranno inseriti in azienda in un periodo di prova di 6 mesi, a cui seguirà quindi l’assunzione a tempo indeterminato.

Requisiti

Il concorso per aspiranti autisti APAM è rivolto a tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o equiparata secondo la normativa vigente;
  • età compresa tra i 24 e i 31 anni non compiuti;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche nello stato di provenienza o di appartenenza;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non avere riportato condanne penali, anche per effetto di applicazione della pena su richiesta delle parti e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, presso Enti Locali o Aziende pubbliche o private con provvedimento definitivo;
  • licenza media;
  • patente di guida B.

 

Prove d’esame

L’accesso al percorso di formazione per autisti prevede per tutti i candidati la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio motivazionale. Al termine del corso invece si svolgerà un test scritto e pratico sui seguenti argomenti:

  • sicurezza ed anticorruzione;
  • officina e attrezzeria;
  • regolamenti e contratto;
  • abbonamenti e titoli di viaggio;
  • codice di condotta;
  • procedure operative dell’esercizio;
  • prove pratiche di guida.

 

Domanda e scadenza

Per partecipare al concorso autisti in APAM è necessario inviare l’apposito modulo di domanda allegato al bando, entro il 28 febbraio 2018 ad “Apam Esercizio SpA – Via dei Toscani, 3/c – 46100 – Mantova (MN)”. E’ ammessa la consegna a mano, l’invio tramite raccomandata a/r, corriere o posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected].

bando

Reddito di inclusione: guida alla misura di contrasto alla povertà

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Sono 75.885 le domande di Reddito di Inclusione pervenute all’Inps nel periodo fra il 1° dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018. La misura è stata introdotta dal Governo per contrastare la povertà di nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in condizioni economiche svantaggiate.

Il sussidio è regolato dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

REI: lotta alla povertà e all’esclusione sociale

Il REI è composto da due parti: un assegno mensile, erogato attraverso una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA (denominata carta REI) e un progetto di reinserimento sociale e lavorativo.

L’importo dell’assegno mensile dipende dalla dimensione del nucleo familiare e dallo scostamento del reddito da una determinata soglia di accesso. La sua erogazione è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un programma personalizzato di attivazione lavorativa.

Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mensilità, dalle quali saranno sottratte le eventuali erogazioni del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) precedentemente percepite. Una volta trascorsi i 18 mesi il REI potrà essere rinnovato per ulteriori 12 mesi ma solo dopo che siano passati almeno sei mesi dalla data di cessazione del godimento della prestazione.

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Chi può beneficiare del REI e quali sono i requisiti familiari

Possono ricevere il reddito di inclusione sociale i cittadini italiani e comunitari. Anche i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno e gli aventi diritto ad una protezione internazionale possono accedere alla prestazione ma dovranno essere residenti in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Esistono, inoltre, dei requisiti familiari per ottenere il REI. Al momento della presentazione della domanda il nucleo familiare deve essere in una delle seguenti condizioni:

  • presenza di un componente di età minore di anni 18;
  • presenza di una persona con disabilità, almeno un suo genitore o tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  • presenza di un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione da almeno tre mesi e non riceva altro sussidio per la disoccupazione.

L’assegnazione del sussidio dipenderà anche dall’indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE) e dall’indice della situazione reddituale (ISRE). Il REI è incompatibile con la contemporanea fruizione, da parte di qualsiasi componente il nucleo familiare, dellaNASpI o di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria.

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Modalità di accesso al beneficio

Dal 1° dicembre 2017 si può richiedere il REI presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi, utilizzando l’allegato n. 2 (pdf 700KB) presente nella circolare INPS 22 novembre 2017, n. 172. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazioneISEE in corso di validità.

È possibile accedere al REI anche online.

Per una consulenza gratuita in materia fiscale e/o porre quesiti agli esperti di Terminus Consulenza e Caf ( Emilio Castelli ed Elenia Valente) si può  inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

Confartigianato: lavoro per Impiegati, Consulenti, Commercialisti, Medici ecc

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L’associazione di Varese è fra le più importanti di rappresentanza e tutela dell’impresa a livello nazionale, e per potenziare il proprio team, soprattutto nei servizi di consulenza, cerca personale per nuove assunzioni. Al momento sono 10 posizioni aperte, per profili sia junior che senior.

Confartigianato Imprese Varese è un’associazione di rappresentanza degli interessi di oltre 8000 aziende e, al contempo, un’azienda – Caf Artser – che eroga servizi customizzati e consulenziali a più di quattromila clienti sul territorio della provincia di Varese e della Lomellina. Il gruppo Confartigianato Varese conta oggi 220 tra dipendenti e consulenti, impiegati nell’attività associativa (istituzionale, di lobby e di rappresentanza sindacale) e in prestazioni funzionali alla nascita, allo sviluppo e alla digitalizzazione di startup, Pmi e imprese strutturate.

L’attività di Confartigianato Imprese Varese è articolata su tre aree, dove è quindi possibile inserirsi in termini di possibilità lavorative:

  • Lavoro – Consulenza, formazione, sicurezza e ambiente, convenzioni, intermediazione domanda e offerta di lavoro, Hr esternalizzato, welfare
  • Impresa – Assistenza tributaria e fiscale, tax planning, servizi contabili e di bilancio, consulenza societaria; consulenza creditizia e finanziaria, avvio d’impresa
  • Business – Internazionalizzazione, innovazione, ricerca e sviluppo, servizi e consulenza per l’energia, Consulenza e servizi per le categorie e i gruppi merceologici

 

Confartigianato offre anche la possibilità di svolgere attività di stage e tirocinio, sia curricolare che extracurricolare.

Posizioni aperte

Ecco l’elenco delle posizioni aperte in Confartigianato Varese:

  • Consulente del lavoro
  • Dottore commercialista
  • Esperto amministrazione del personale
  • Esperto contabilità e fisco
  • Medico del lavoro
  • Safety engineer
  • Sales account – commerciale vigevano e lomellina
  • Specialista ufficio studi legislativo
  • Tecnico software servizio fiscale
  • Tirocinante ufficio studi legislativo

candidatura

Concorso Comunale: Bando per 23 Amministrativi indeterminati e Full Time

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Assunzioni presso il Comune di Firenze. E’ stato infatti aperto un bando di concorso per la selezione di 23 Istruttori amministrativi (cat. giuridica C) con contratto di lavoro a tempo indeterminato e orario full-time. Ecco allora le informazioni sulle riserve dei posti previste dal bando, i requisiti richiesti, le prove d’esame e le modalità di candidatura la bando.

Riserve di posti

Nel bando sono previste le seguenti riserve di posti:

  • 1 posto riservato agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2 della Legge 12.3.99, n. 68 o alle categorie a esse equiparate per legge;
  • riserva di legge a favore dei volontari delle Forze Armate di cui agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010, n. 66.

 

Requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenente all’Unione Europea
  • età superiore agli anni 18
  • idoneità fisica all’impiego da svolgere
  • godimento dei diritti politici
  • non avere riportato condanne penali
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • aver assolto agli obblighi di leva
  • possesso di un Diploma di superiore (scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale)

 

Prove d’esame

Le prove d’esame previste sono le seguenti:

  • eventuale prova preselettiva: quiz sulle materie previste dal programma di esame e su domande di tipo logico-matematico;
  • prima prova scritta: domande sulle materie oggetto del programma di esame;
  • seconda prova scritta di carattere teorico-pratico: stesura di un elaborato che affronta capacità temi e problemi tipici del profilo messo a concorso (iter procedurali o percorsi operativi e/o soluzione di casi e/o stesura di schemi di atti);
  • prova orale: colloquio su temi oggetto del programma di esame. E’ prevista anche la verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet) e della conoscenza della lingua inglese.

 

Programma d’esame

Ecco l’elenco delle materie oggetto d’esame:

  • Ordinamento degli Enti Locali, nello specifico sulle funzioni e ai compiti del Comune e all’ordinamento finanziario e contabile del Comune (D. Lgs. 267/2000)
  •  Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, nello specifico sulle tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (D. Lgs. 241/1990, D. Lgs. 33/2013, D. Lgs. 196/2003)
  • Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, nello specifico sulla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001)
  • Disposizioni documenti amministrativi (DPR 445/2000 e ss.mm.ii)
  • Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici, nello specifico sulla disciplina degli appalti sotto soglia (D.Lgs. 50/2016, così come modificato dal D.Lgs. 56/2017)
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii)
  • Nozioni generali in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, nello specifico sulla gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008).

 

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo disponibile alla pagina dedicata del Comune di Firenze. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il giorno giovedì 22 febbraio 2018.

bando

Posti al Comune: pubblicato il Bando per lavorare come Assistente Sociale

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Posti di lavoro presso il comune di Olbia. L’amministrazione del comune sardo ha indetto un interessante concorso pubblico per l’assunzione di 9 Assistenti Sociali. Le assunzioni avverranno con contratti a tempo determinato full time di 12 mesi di durata. Ecco tutti i dettagli del bando in scadenza il prossimo 22 febbraio 2018.

Requisiti

Il concorso indetto dal Comune di Olbia è accessibile a tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o di altra categoria prevista dal bando;
  • età minima 18 anni e non superiore ai 60 anni compiuti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • militare di leva o volontario ai sensi della legislazione vigente: posizione regolare nei riguardi di questi;
  • Diploma di Assistente sociale o laurea di tipo triennale in Scienze del Servizio Sociale o laurea in Servizio Sociale;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi pubblici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  • non essere stati collocati a riposo, ai sensi della Legge 24/05/1970 n° 336 e successive modifiche e integrazioni.

 

Selezioni

Il concorso prevede per tutti i candidati lo svolgimento di due prove d’esame, una scritta e una orale, che verteranno sulle materie indicate all’interno del bando di concorso.

Domanda e scadenza

Tutte le persone interessate possono inviare l’apposita domanda di partecipazione al concorso entro il 22 Febbraio 2018, utilizzando una delle seguenti modalità:
CANDIDATURA

  • raccomandata a/r al Dirigente del Settore Sviluppo economico, Turismo, Cultura, Sport e Personale del Comune di Olbia, Via Dante 1, 07026 Olbia;
  • consegna a mano al servizio del personale;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].

 

Virgili Urbani: uscito il Bando per Diventare Agenti della Polizia Municipale

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Opportunità di lavoro per aspiranti Vigili Urbani a Reggio Calabria. L’amministrazione del capoluogo calabrese ha indetto un bando di concorso pubblico per la formazione di una graduatoria di 120 candidati idonei a ricoprire il ruolo di Vigile Urbano. Sono infatti previste nuove assunzioni full time e part time in base alle esigenze di carattere stagionale e/o temporaneo del Comune di Reggio Calabria.

Il bando di selezione pubblica, per soli titoli, del Comune di Reggio Calabria mira all’individuazione di 120 soggetti idonei in vista di eventuali assunzioni a tempo determinato pieno e/o parziale, nel profilo professionale di Agente di Polizia Municipale, ccnl comparto regioni-autonomie locali, cat. giuridica C, posizione economica C1.

Requisiti

Per candidati alle assunzioni per Vigili Urbani a Reggio Calabria è necessario essere in possesso di:

  • cittadinanza italiana;
  • età minima 18 anni;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari a seguito di condanna penale o decaduti da pubblico impiego per avere conseguito lo stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e non essere obiettori di coscienza;
  • diploma di maturità di scuola media superiore;
  • patente B o superiore in corso di validità.

 

Candidatura

Tutti gli interessati al concorso per Vigili Urbani devono inviare le domande di partecipazione entro il 23 febbraio 2018, tramite l’apposito modulo di domanda, secondo una delle seguenti modalità:
CANDIDATURA

  • consegna a mano al Comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria, Viale Aldo Moro 18;
  • raccomandata a/r alla segreteria di settore del Comando;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo PEC [email protected]

 

 

Benefici per l’esposizione all’amianto: presentazione delle domande

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ll messaggio 15 febbraio 2018, n. 696 fornisce le istruzioni per la presentazione della domanda per il riconoscimento dei benefici previsti dall’articolo 1, comma 246, legge 27 dicembre 2017, n. 205 in favore dei lavoratori che hanno prestato attività nel settore della produzione di materiale rotabile ferroviario, senza essere dotati degli adeguati equipaggiamenti di protezione alle polveri di amianto, nel periodo di effettuazione dei lavori di sostituzione del tetto.

La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicatoentro il 2 marzo 2018, completa della dichiarazionedel datore di lavoro che attesti la presenza del richiedente nel sito produttivo durante il periodo di effettuazione dei lavori

L’erogazione della prestazione è condizionata da limiti annuali di spesa ed è subordinata al monitoraggio effettuato sulle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio.

Sgravi pesca costiera e nelle acque interne e lagunari

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Gli sgravi previsti dall’art.11 della legge 388/2000 di cui all’art. 6 della legge n.30/1998, su indicazione dei Ministeri competenti, continuano ad applicarsi senza soluzione di continuità con gli anni precedenti, anche nel 2018, a tutte le imprese che esercitano la pesca costiera e nelle acque interne e lagunari.
I servizi telematici dell’Istituto sono stati aggiornati.
Gli utenti possono trasmettere le dichiarazioni retributive e verificare l’importo dei premi dovuti con applicazione della riduzione del 45,07% per il 2018 e del 48,70% per il 2017. Le imprese che avessero già inviato le dichiarazioni retributive devono provvedere ad un nuovo invio con il calcolo del premio ridotto.
La circolare n. 11 del 15 febbraio 2018 detta le nuove disposizioni. Deve pertanto intendersi superata la circolare n. 6/2018.