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Provincia di Frosinone: 4 Bandi per Amministrativi e Tecnici

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Sono stati indetti ben quattro concorsi pubblici per la copertura di 11 posti di lavoro a tempo indeterminato, rivolti sia diplomati che laureati. C’è tempo fino al prossimo 10 febbraio 2018 per inviare le candidature, vediamo subito i dettagli e quali sono i requisiti richiesti.

I bandi promossi dalla Provincia di Frosinone mirano alla selezione delle seguenti figure:

  • 5 Istruttori Amministrativi, cat.  C, pos. economica C1, part time 18h;
  • 2 Istruttori Tecnici, cat. C, pos. economica C1, part time 18h;
  • 2 Geometri, cat. C, pos. economica C1, part time 18h;
  • 2 Funzionari Amministrativi, cat. D, pos. economica D1, full time (riserva del 50% al personale interno)

Requisiti

Ai concorsi della Provincia di Frosinone avranno accesso tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi. Non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati senza preavviso da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale.

Titolo di studio

Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio a seconda del profilo professionale:

  • Per Istruttori Amministrativi: diploma di maturità di scuola media superiore di secondo grado.
  • Per Istruttori Tecnici: diploma di maturità di geometra.
  • Per Geometri: diploma di maturità di geometra.
  • Per Funzionari Amministrativi: diploma di laurea vecchio ordinamento o equivalente in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o equipollenti.

 

Domanda e scadenza

I partecipanti devono inviare le domande di partecipare ai concorsi, compilando gli appositi moduli di domanda, entro il 10 Febbraio 2018, tramite una delle seguenti modalità:

  • raccomandata a/r al Settore Personale e Innovazione della Provincia di Frosinone, Piazza Gramsci 13, 03100 Frosinone (FR);
  • posta elettronica certificata all’indirizzo mail [email protected]

candidatura

Terminus consulenza/ Agevolazioni per nuovi investimenti alle aziende molisane

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Il Fondo Unico per lo sviluppo del Molise permette la concessione di Garanzie dirette su finanziamenti alle piccole e medie imprese, finalizzati alla realizzazione di nuovi investimenti, materiali ed immateriali. Possono beneficiare delle agevolazioni esclusivamente le imprese che alla data della domanda risultano operative, ovvero hanno iniziato l’attività con la comunicazione alla Camera di Commercio da almeno tre anni e i cui investimenti proposti siano realizzati nel territorio della regione Molise. Condizione è che i programmi di investimento non siano inferiori  a 10.000 euro.

Per consulenze fiscali o contabili su questo argomento o su altri e per soluzioni ai problemi aziendali, inclusa la ricerca di agevolazioni o soluzioni finanziarie adeguate, potrete contattarci al seguente numero di telefono: 0874.98926, oppure scrivere mail al seguente indirizzo:[email protected]. La consulenza è GRATUITA 

Fisco; spesometro light va al 6 aprile

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C’è tempo fino al prossimo 6 aprile per la comunicazione dei dati delle fatture del
secondo semestre 2017. Stesso termine anche per la trasmissione telematica opzionale
dei dati delle fatture emesse e ricevute e per le relative variazioni. Lo stabilisce il
provvedimento firmato oggi dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria
Ruffini, con cui, dopo il confronto con gli operatori sulla bozza pubblicata il 19 gennaio
scorso, vengono recepite in forma definitiva le semplificazioni introdotte dal dl n.
148/2017. Tra le nuove misure, finalizzate ad alleggerire gli adempimenti per imprese e
professionisti, vengono semplificate e ridotte le informazioni richieste, diventa possibile
comunicare i dati riepilogativi per le fatture emesse e ricevute di importo inferiore a 300
euro, diventa facoltativa la scelta di trasmettere i dati con cadenza trimestrale o
semestrale.
Due mesi per inviare i dati delle fatture – Per garantire il rispetto delle norme dello
Statuto del contribuente, la scadenza per la comunicazione dei dati delle fatture del
secondo semestre 2017, originariamente fissata al 28 febbraio, viene spostata al 6 aprile
2018, ossia al sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento
odierno. Alla stessa data è fissata la scadenza per le eventuali integrazioni e per la
trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute. Inoltre, le
comunicazioni delle fatture riferite alle operazioni del 2018 – anche per chi esercita
l’opzione – potranno essere inviate con cadenza trimestrale o semestrale.
Le semplificazioni – Come detto, il provvedimento recepisce le novità introdotte dal dl
n. 148/2017, in particolare per le fatture di importo inferiore a 300 euro registrate
cumulativamente è possibile comunicare i dati relativi al documento riepilogativo
anziché quelli dei singoli documenti. Viene inoltre limitato il numero delle informazioni
da trasmettere, perché diventa facoltativo compilare i dati anagrafici di dettaglio delle
controparti. Infine, i contribuenti possono trasmettere i dati delle fatture emesse, di
quelle ricevute e delle relative variazioni sia con cadenza trimestrale che con cadenza
semestrale. Le nuove regole possono essere utilizzate anche per inviare le
comunicazioni integrative di quelle errate riferite al primo semestre 2017. I contribuenti
che intendono continuare a utilizzare il software di mercato usato per predisporre la
comunicazione del primo semestre 2017 possono continuare a trasmettere i dati secondo
le precedenti regole.
Online due software di supporto – Per agevolare i contribuenti e gli intermediari,
l’Agenzia mette a disposizione sul proprio sito internet due pacchetti software gratuiti,
uno per il controllo dei file delle comunicazioni e uno per la loro compilazione.

Assunzioni Tosano: lavoro per Cassieri, Addetti Ortofrutta, Pulizie e Vigilanza

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La catena attiva nel nord-est nel settore della grande distribuzione organizzata ha pubblicato numerosissime offerte di lavoro per varie figure da inserire nei propri punti vendita. Andiamo a vedere quali sono le posizioni aperte e come candidarsi con Tosano.

 

Il Gruppo Tosano nasce nel 1970 e da un piccolo supermercato a conduzione familiare è diventato oggi una delle realtà più radicate e in espansione tra le provincie di Verona, Vicenza e Mantova.  Con i suoi 13 ipermercati, tutti a gestione diretta, e i suoi 2300 dipendenti, il Gruppo Tosano rappresenta uno dei maggiori esponenti della specializzazione alimentare: associato al gruppo Gruppo VeGè, Tosano è oggi tra i più forniti iper-alimentari sul territorio.

Posizioni aperte

Ecco tutte le posizioni aperte ad oggi:

  • Addetto sala/cassa (full-time o part-time) per supermercato di Curtatone, Crea, Colle Umberto, Cornedo, Cassola, Megliadino san Fidenzio, Jesolo, Orzinuovi: si occupa delle attività operative di punto vendita, dedicandosi prevalentemente al rifornimento dei prodotti a scaffale, alle attività di cassa e registrazione della spesa, alla gestione dei metodi di pagamento, all’assistenza alla clientela. Collaborando con i colleghi, garantisce la disponibilità di un assortimento completo e concorre proattivamente ad una gestione efficiente e dinamica della merce. Requisiti: Qualifica professionale o Diploma di maturità (preferibilmente ambito tecnico-commerciale), orientamento al cliente.
  • Pasticcere / panificatore per i supermercati di Colle Umberto e Cornedo: si occupa delle attività di preparazione e vendita di prodotti da forno (pane, dolci, ecc.). Specificatamente formato e affiancato, si dedica prevalentemente alla produzione e al confezionamento dei panificati e della pasticceria, al rifornimento dei banchi espositivi e alla vendita assistita al banco. Requisiti: possesso della qualifica professionale o Diploma di maturità (preferibilmente ambito panificazione/pasticceria, arte bianca).
  • Aiuto banconiere latticini / gastronomia per supermercato di Colle Umberto, Megliadino san Fidenzio, Cassola, e Cornedo: si occupa delle attività di preparazione e vendita di prodotti freschi e da banco (salumi, formaggi, prodotti da forno, ecc.) e ha la responsabilità di contribuire quotidianamente alla soddisfazione dei clienti. Specificatamente formato e affiancato, si dedica prevalentemente alle lavorazioni e al confezionamento dei prodotti lattiero-caseari, alla cottura dei panificati, al rifornimento dei banchi frigo e alla vendita assistita al banco. Collaborando con i colleghi, garantisce un alto livello di servizio al cliente e di qualità del prodotto fresco. Requisiti: Qualifica professionale o Diploma di maturità (preferibilmente ambito gastronomico-alberghiero), attitudine alla vendita e all’assistenza al cliente, interesse per il settore gastronomico.
  • Addetto pulizie per ipermercato di Montecchio Maggiore: si occupa delle attività operative di supporto al punto vendita, dedicandosi prevalentemente alla pulizia e disinfezione delle superfici e dei pavimenti, dei servizi igienici, degli spazi comuni, degli strumenti di lavoro dei reparti del supermercato e allo smaltimento dei rifiuti. Come titolo di studio è richiesta la Licenza media.
  • Addetto ortofrutta per ipermercato di Jesolo e Cornedo: si occupa delle attività operative di esposizione e vendita dei prodotti ortofrutticoli (si dedica prevalentemente al rifornimento e alla cernita della merce esposta, alle attività di pesatura e all’assistenza alla clientela) contribuendo alla corretta gestione degli stessi secondo stagionalità e assicurando  quotidianamente la soddisfazione dei clienti. Collaborando con i colleghi e grazie all’utilizzo di strumenti e attrezzature all’avanguardia, garantisce un alto livello di qualità e freschezza del prodotto offrendo un servizio sempre attento e puntale. Requisiti: qualifica professionale o diploma di maturità (preferibilmente ambito agro-alimentare), attitudine alla vendita e all’assistenza al cliente Interesse per il settore agroalimentare.
  • Aiuto banconiere pescheria per i supermercati di Vago di Lavagno e Orzinuovi: si dedica alle attività di preparazione e vendita dei prodotti ittici. Specificatamente formato e affiancato, si occupa prevalentemente di dare supporto nelle operazioni di pulizia e preparazione del pesce, di rifornimento dei banchi e di vendita assistita. Requisiti: possesso di una Qualifica professionale o Diploma di maturità (preferibilmente ambito gastronomico-alberghiero e/o agro-alimentare).
  • Assistente direttore di punto vendita per i supermercati di Cassola e Orzinuovi: il candidato verrà affiancato al Direttore di Supermercato tramite un percorso formativo e professionale finalizzato al raggiungimento di diverse posizioni di responsabilità all’interno dei Punti Vendita.
  • Capo-sala per i supermercati di Cassola: la risorsa avrà un ruolo di supervisione e controllo  del corrispondente reparto e si occuperà della verifica del livello di servizio, dell’implementazione delle linee guida commerciali e della gestione operativa del reparto, della gestione del personale e del coordinamento delle risorse. Requisiti: Diploma di maturità (preferibilmente ambito commerciale).
  • Aiuto banconiere macelleria per i supermercati di Castiglione delle Stiviere e Curtatone: si dedica alle attività di preparazione e vendita della carne. Specificatamente formato e affiancato, si occupa prevalentemente di dare supporto nelle operazioni di taglio, preparazione e confezionamento dei prodotti di macelleria, di rifornimento dei banchi frigo e di assistenza alla clientela. Requisiti: possesso di una Qualifica professionale o Diploma di maturità (preferibilmente ambito gastronomico-alberghiero e/o agro-alimentare)
  • Addetto servizio vigilanza – gpg per i supermercati di Montecchio Maggiore e Cassola: si occupa di controllare e sorvegliare i punti vendita e/o il Centro Logistico al fine di tutelare le proprietà dell’azienda. Collaborando con i colleghi per una copertura ottimale e una gestione in sicurezza del servizio, si dedica prevalentemente a prevenire e contrastare episodi di danneggiamento e/o furto della merce esposta e/o in giacenza attraverso il controllo degli accessi e del sistema di antitaccheggio ed intervenendo in caso di necessità, anche con l’utilizzo delle dotazioni previste. Requisiti: possesso di una Qualifica professionale o Diploma di maturità.

candidatura

Ministero Difesa: usciti i Concorsi per le Accademie Militari, 391 Posti Vacanti

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Il Ministero della Difesa ha bandito i nuovi concorsi 2018-2019 per il reclutamento di Allievi Ufficiali da ammettere ai corsi normali delle Accademie delle Forza Armate. I posti disponibili sono 391 per inserimenti nell’Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Vediamo tutti i dettagli.

Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ammissione di Allievi Ufficiali alle Accademie Militare, Navale, Aeronautica e dei Carabinieri. I posti disponibili sono in totale 391, suddivisi come previsto dal bando 2018 2019:

  • concorso, per esami, per l’ammissione di 140 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare dell’Esercito Italiano;
  • concorso, per esami, per l’ammissione di 115 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale della Marina Militare;
  • concorso, per esami, per l’ammissione di 81 Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica;
  • concorso, per esami, per l’ammissione di 55 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

 

Requisiti

A tutti i candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

  • cittadinanza italiana;
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il compimento del 22° anno di età alla data dell’8 febbraio 2018, eccetto i caso di innalzamento di età previsti dal bando;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire per l’A.S. 2017 2018 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale;
  • idoneità psico fisica e attitudinale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati da un impiego pubblico per procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, tranne nei casi di inidoneità psicofisica;
  • assenza di condanne per delitti non colposi e di imputazioni in procedimenti penali per delitti non colposi, e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • incensurati;
  • non aver tenuto, nei confronti delle Istituzioni democratiche, comportamenti che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • per i candidati minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

 

Prove di selezione

I concorsi per Allievi Ufficiali delle Accademie delle Forza Armate prevedono diverse prove di selezione a seconda del bando di interesse. Sono previste infatti prove scritte, orali, accertamenti psicofisici e attitudinali, prove di efficienza fisica, come specificatamente indicato all’interno di ciascun bando.

candidatura

Concorso per 9 operatori socio sanitari (valle d’aosta) CASA DI RIPOSO ‘G. B. FESTAZ’ DI AOSTA

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Concorso

Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 9
Fonte: DIR N. 7 del 24-01-2018
Sintesi: CASA DI RIPOSO ‘G. B. FESTAZ’ DI AOSTA Concorso (Scad. 22 febbraio 2018) BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO A TEMPO PIENO DI N. 9 OPERATORI SPECIALIZZATI (CAT. B POS. B2) NEL …
Ente: CASA DI RIPOSO ‘G. B. FESTAZ’ DI AOSTA
Regione: VALLE D’AOSTA
Provincia: AOSTA
Comune: AOSTA
Data di pubblicazione 24-01-2018
Data Scadenza bando 22-02-2018

bando

Bonus nido: al via le domande dal 29 gennaio

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Confermato anche per il 2018 il bonus asilo nido. Dal 29 gennaio al 31 dicembre di quest’anno sarà possibile richiedere il contributo per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati autorizzati e per forme di assistenza domiciliare.

Il bonus, dell’importo massimo di 1.000 euro, è destinato ai figli nati o adottati dal 1° gennaio 2016 ed è corrisposto dall’INPS su domanda del genitore.

Come funziona il contributo

L’agevolazione per gli asili nido è stanziata in 11 rate mensili da 90,91 euro per ogni retta pagata e documentata.

Per quanto riguarda le forme di assistenza presso la propria abitazione, invece, il bonus è riconosciuto in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche . La somma di 1.000 euro, in questo caso, è erogata in un’unica soluzione direttamente al genitore richiedente.

Può accedere al bonus il genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 che sia residente in Italia, con cittadinanza italiana o comunitaria. Il beneficio è valido anche per gli extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari e per i cittadini stranieri con status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.

Quando e come inoltrare la domanda

La circolare INPS 29 gennaio 2018, n. 14 fornisce le istruzioni operative relative alla presentazione delle domande per usufruire delle agevolazioni. Il termine per la presentazione delle domande delbonus asilo nido e quelle per l’assistenza domiciliare scade il 31 dicembre 2018, se la dotazione finanziaria di 250 milioni di euro dovesse esaurirsi prima di questa scadenza, non sarà più possibile richiedere il bonus.

Per maggiori informazioni è disponibile la Scheda Prestazionededicata.

La domanda può essere presentata online attraverso l’apposito servizio.

In alternativa, si può fare la domanda tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Indennità di Disoccupazione: ecco gli Obblighi da Rispettare per averne Diritto

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Con il Jobs Act sono state introdotte regole più restrittive per poter ricevere l’indennità di disoccupazione Nasdi, Asdi o Dis-Coll, per ricevere l’assegno occorre rientrare in uno dei due status previsti dalla legge, lo status di disoccupazione (ordinaria) o lo status di disoccupazione parziale, in più occorre espletare precise pratiche burocratiche con l’ANPAL e il Centro per l’Impiego per elaborare il piano di servizio personalizzato per la riqualificazione professionale e il reinserimento nel mondo del lavoro.

Si perde il diritto all’indennità di disoccupazione se non vengono rispettati tutti gli obblighi ma anche se, nel caso di disoccupazione parziale, si superano precisi limiti di reddito.

Tre diversi status di di disoccupazione

Lo stato di disoccupazione ordinaria spetta a chi non ha alcun impiego a causa di uno dei seguenti motivi:

  • licenziamento collettivo, giustificato motivo, risoluzione definitiva di un contratto di lavoro a tempo determinato, a chiamata, apprendistato, inserimento, somministrazione o a progetto;
  • cessazione anticipata del contratto per cause diverse dalle dimissioni volontarie o da risoluzione consensuale del rapporto di lavoro;
  • dimissioni per giusta causa del lavoratore.

Occorre inoltre fare la DID online, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e di partecipazione ad attività di riqualificazione, di ricerca di un lavoro ecc… come spiegato più sotto. Con lo status di disoccupato si può fare la domanda per l’indennità di disoccupazione, che verrà accettata però se sono rispettati anche tutti gli altri requisiti necessari, per ricevere i vari altri aiuti disponibili, per l’iscrizione nell’elenco tenuto dai servizi per ilcollocamento mirato.

Lo status di disoccupazione parziale è relativo a chi, nonostante abbia un contratto di lavoro, guadagni meno di 8000€ lordi all’anno (dal 1 gennaio al 31 dicembre), o a chi è assunto con orario part-time inferiore al 70% che sia alla ricerca di una diversa occupazione, o ancora a chi percepisce integrazioni del salario in seguito ad una riduzione dell’orario superiore al 50%.

Dato il limite annuo di 8000€ derivante da attività lavorativa come dipendente, va chiarito che si può avere la Naspi (se si hanno i requisiti necessari ovviamente) ma la stessa viene ridotta dell’80% del reddito che deriva dal lavoro, mentre se il reddito da lavoro supera gli 8000€ lordi annui allora la Naspi è sospesa per la durata del contratto se inferiore ai 6 mesi, decade del tutto se superiore.

Anche i lavoratori autonomi o parasubordinati possono rientrare nello status di disoccupati parziali, ma il limite di reddito è fissato a 4800€, sempre lordi (cioè fatturati) e dal 1 gennaio al 31 dicembre. Questa disciplina si applica anche ai casi di lavoro occasionale, di partecipazione a società di vario genere, di partita Iva o iscrizione ad albi professionali, di attività di liberi professionisti iscritti alle casse di settore: i casi sono parecchi, una lettura attenta della guida è utile a molti.

Infine lo stato di lavoratore a rischio disoccupazione spetta ai lavoratori in cassa integrazione straordinaria, a seguito di una cessazione, anche parziale, di attività dell’azienda, ovvero, sospesi per una procedura concorsuale del datore di lavoro, ai lavoratori in CIGD, cassa integrazione in deroga, ai lavoratori con contratti di solidarietà, ai sensi dell’articolo 8, comma 3, del decreto legge 148/1993.

Obblighi per i disoccupati

Fondamentale è rispettare le procedure richieste, altrimenti la domanda di indennità di disoccupazione Naspi o di altri aiuti verranno respinte.

I soggetti rientranti in uno degli status di disoccupazione devono registrarsi sul sito dell’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e fare la DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro). In seguito saranno contattati dal Centro per l’Impiego del proprio Comune per l’approvazione del patto di servizio personalizzato. I CPI devono contattare il disoccupato entro 60 giorni dalla registrazione sul sito dell’Anpal. Qualora il richiedente la disoccupazione non sottoscriva il patto, non riceverà alcun tipo di sostegno al reddito nè potrà accedere all’assegno di ricollocazione professionale.

Infatti il patto di servizio personalizzato prevede sia un programma per il reinserimento nel mondo del lavoro, ovvero viene creato un profilo personale del richiedente e vengono indicate iniziative formative e di orientamento personalizzate, sia un controllo sull’impegno dimostrato dal soggetto nelle ricerca attiva di un nuovo lavoro: a tal proposito viene assegnato un responsabile che verificherà periodicamente se il disoccupato sta cercando attivamente un nuovo impiego.

Se il richiedente viene convocato presso il CPI e non si presenta senza giustificarne il motivo, in seguito al primo invito l’assegno di disoccupazione Asdi, Naspi o Dis-Coll viene ridotto di un quarto, se il soggetto non si presenta neanche al secondo invito, l’indennità viene sospesa per un mese, infine alla terza assenza ingiustificata, si perde il diritto all’indennità di disoccupazione.

Anche le iniziative di orientamento sono obbligatorie e qualora il disoccupato non si presenti alla prima convocazione perderà un quarto dell’importo dell’assegno se riceve l’indennità di disoccupazione Naspi o Dis-Coll, mentre chi percepisce l’Asdi perde un mese intero alla prima assenza ingiustificata e perderà il diritto al secondo rifiuto ingiustificato.

Per quanto riguarda i corsi di formazione o di riqualificazione o altre iniziative riguardanti le politiche attive per l’occupazione, Naspi e Dis-Coll vengono immediatamente sospese alla prima assenza ingiustificata; chi riceve l’Asdi perde interamente il diritto all’assegno di disoccupazione già a partire dal primo rifiuto ingiustificato.

Similmente alle situazioni sopra esposte, la mancata accettazione di un’offerta di lavoro adeguata causa la perdita sia dell’assegno che dello stato di disoccupazione

SCADENZIARIO FISCALE FEBBRAIO 2018

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SCADENZIARIO FISCALE FEBBRAIO 2018

8 FEBBRAIO

Strutture sanitarie, medici, ed altri soggetti: comunicazione al Sistema TS dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2017

Adempimento: Comunicazioni

Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2017, così come riportati sul documento fiscale emesso dai medesimi soggetti, comprensivi del codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria, nonché quelli relativi ad eventuali rimborsi, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata

Opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nell’anno d’imposta precedente e ai rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni parzialmente o completamente non erogate, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Adempimento: Comunicazioni

Scade il termine per esercitare l’opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nell’anno d’imposta precedente e ai rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni parzialmente o completamente non erogate, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. L’interessato che intende ersercitare l’opposizione dovrà comunicare direttamente all’Agenzia delle Entrate tipologia (o tipologie) di spesa da escludere, dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), codice fiscale, numero della tessera sanitaria e relativa data di scadenza

9 FEBBRAIO

Rendicontazione Paese per Paese (Country-by-Country Reporting)

Adempimento: Comunicazioni

Rendicontazione Paese per Paese (Country-by-Country Reporting) concernente il periodo di rendicontazione che inizia il 1° gennaio 2016 o in data successiva e termina prima del 31 dicembre 2016. Nello specifico le entità tenute alla rendicontazione devono comunicare le informazioni di cui ai punti 3.2, 3.3 e 3.4 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. 275956 del 28 novembre 2017

Versamento della rata dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni circolari rilasciati in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 4° trimestre 2017

12 FEBBRAIO

Richiesta di attribuzione del credito d’imposta previsto dall’art. 21-bis del D.L. n. 83/2015 per i compensi corrisposti agli avvocati e/o agli arbitri nei procedimenti di negoziazione assistita e/o di arbitrato

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Richiesta di attribuzione del credito d’imposta previsto dall’art. 21-bis del D.L. n. 83/2015 per i compensi corrisposti agli avvocati e agli arbitri nei procedimenti di negoziazione assistita e/o di arbitrato disciplinati, rispettivamente, dal Capo II e dal Capo I, del D.L. n. 132/2014. N.B.: il credito d’imposta è commisurato al compenso corrisposto all’avvocato e/o all’arbitro fino a concorrenza di 250 euro, nel limite di spesa di 5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2016

15 FEBBRAIO

Esercenti commercio al minuto e soggetti della grande distribuzione: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente

ASD, Pro-loco e altre associazioni: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Dette associazioni devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente

Soggetti IVA: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente

Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 gennaio 2018, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Enti pubblici: Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 gennaio 2018, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche – riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94

Operatori finanziari: Comunicazione integrativa annuale all'”Archivio dei rapporti finanziari” dei dati e delle informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell’anno 2017

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione integrativa annuale all’Anagrafe Tributaria-Sezione Archivio dei rapporti finanziari dei dati e delle informazioni sui rapporti di natura finanziaria intrattenuti nell’anno 2017 con i propri clienti e sulle operazioni extraconto, nonché della giacenza media relativa ai rapporti di deposito e di conto corrente bancari e postali

16 FEBBRAIO

Versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi dovuta dalle forme pensionistiche complementari

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi dovuta dalle forme pensionistiche complementari

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli utili delle azioni e dei titoli immessi nel sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a.

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio (regime del risparmio gestito)

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Imposta sostitutiva su ciascuna plusvalenza o altro reddito diverso realizzato in regime di risparmio amministrato

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata su ciascuna plusvalenza realizzata nel secondo mese precedente (regime del risparmio amministrato)

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio in caso di revoca del mandato di gestione

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità: Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’imposta dovuta in applicazione del meccanismo della “scissione dei pagamenti” di cui all’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’imposta dovuta in applicazione del meccanismo della “scissione dei pagamenti” di cui all’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e all’art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015

Contribuenti Iva trimestrali “per opzione”: versamento Iva 4° trimestre 2017

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta per il 4° trimestre 2017 (maggiorata dell’1% ad esclusione dei regimi speciali ex art.74, comma 4, D.P.R. 633/72)

Contribuenti Iva trimestrali “naturali”: versamento Iva 4° trimestre

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta relativa al 4° trimestre 2017

Subfornitura: Versamento IVA 4° trimestre 2017

Adempimento: Iva

Versamento dell’Iva dovuta relativa al quarto trimestre 2017 al netto dell’acconto versato

Associazioni sportive dilettantistiche e soggetti assimilati: versamento Iva 4° trimestre 2017

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al 4° trimestre 2017 (senza la maggiorazione del 1%)

Enti pubblici: liquidazione e versamento Iva mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento mensile IVA

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente

Versamento del saldo delle ritenute alla fonte sugli interessi ed altri proventi corrisposti ai titolari di conti correnti e di depositi

Adempimento: ritenute

Versamento del saldo delle ritenute alla fonte sugli interessi ed altri proventi corrisposti ai titolari di conti correnti e di depositi

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta

OICR: Versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente

Imprese di assicurazione: versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su interessi e redditi di capitale vari corrisposti o maturati nel mese precedente

Banche e Poste: Versamento ritenuta operata su bonifici

Adempimento: ritenute

Versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute su conguaglio effettuato nei primi due mesi dell’anno successivo

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute su conguaglio effettuato nei primi due mesi dell’anno successivo

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Adempimento: ritenute

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Condomini in qualità di sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi pagati nel mese precedente per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa

Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativamente ai contratti di locazione breve previsti dall’art. 4, commi 1 e 3, del D.L. n. 50/2017

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativamente ai contratti di locazione breve previsti dall’art. 4, commi 1 e 3, del D.L. n. 50/2017

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità e premi vari corrisposti nel mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati nonché sui redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’acconto mensile Irap dovuto sulle retribuzioni, sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e sui compensi corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Versamento saldo imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR

Adempimento: ritenute

Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva, al netto dell’acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2017

Versamento saldo imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR

Adempimento: ritenute

Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva, al netto dell’acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell’anno 2017

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Enti pubblici: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedente

Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio

Adempimento: ritenute

Versamento della rata relativa alle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno per importi complessivamente superiori a 100 euro

Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio

Adempimento: ritenute

Versamento della rata relativa alle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno per importi complessivamente superiori a 100 euro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedent

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su premi e vincite corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: Versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati fino al 31 dicembre dai soggetti deleganti

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate fino al 31 dicembre dai soggetti deleganti

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati effettuate dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012, effettuati fino al 31 dicembre dai soggetti deleganti

Versamento imposta sugli intrattenimenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente

Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento quota canone Rai trattenuta ai pensionati

Adempimento: altro

Versamento della rata relativa al canone Rai trattenuta ai pensionati

Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento quota canone Rai trattenuta ai pensionati

Adempimento: altro

Versamento della rata relativa al canone Rai trattenuta ai pensionati

Tobin Tax: Versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate nel mese precedente

Tobin Tax: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012, effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 effettuati nel mese precedente

20 FEBBRAIO

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94)

20 FEBBRAIO

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94)

26 FEBBRAIO

Operatori intracomunitari con obbligo mensile: presentazione INTRASTAT

Adempimento: Intra

Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE

2Opposizione all’utilizzazione dei dati relativi alle spese universitarie sostenute nell’anno precedente e ai rimborsi ricevuti nell’anno precedente per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per poter esercitare l’opposizione all’utilizzazione dei dati relativi alle spese universitarie sostenute nell’anno precedente e ai rimborsi ricevuti nell’anno precedente per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Conguaglio sui reddditi di lavoro dipendente e assimilati

Adempimento: adempimenti contabili

Scade il termine per effettuare il conguaglio tra le ritenute operate e l’imposta dovuta ai fini IRPEF sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati e per la determinazione delle addizionali regionale e comunale all’IRPEF

Comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione annuale dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate ai rivenditori e ai soggetti utilizzatori di tali documenti nell’anno precedente

Canone RAI: comunicazione all’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti che corrispondono pensioni senza vincolo di tesoreria unica

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione bimestrale all’Agenzia delle Entrate dei dati dei soggetti per i quali è cessata la trattenuta rateale del canone di abbonamento alla televisione, dell’importo trattenuto, di quello residuo e delle motivazioni della cessazione

Canone RAI: comunicazione all’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti che corrispondono redditi da pensione con vincolo di tesoreria unica

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione bimestrale all’Agenzia delle Entrate dei dati dei soggetti per i quali è cessata la trattenuta rateale del canone di abbonamento alla televisione, dell’importo trattenuto, di quello residuo e delle motivazioni della cessazione

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contratti assicurativi e ai premi assicurativi

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei seguenti dati riferiti all’anno precedente: a) per tutti i soggetti del rapporto, i dati relativi ai premi di assicurazione detraibili, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991; b) i dati e le notizie, relativamente ai soggetti contraenti, dei contratti di assicurazione ad esclusione dei contratti relativi alla responsabilità civile ed all’assistenza e garanzie accessorie, di cui all’art. 6, comma 1, lettera g-ter) del D.P.R. n. 605 del 1973

Operatori finanziari: comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti al mese solare precedente, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria

Comunicazioni all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi agli interessi passivi per contratti di mutuo

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui agrari e fondiari, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991 (come sostituito dall’art. 3 del D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175)

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contributi previdenziali e assistenziali

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi ai contributi previdenziali e assistenziali, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991 (come sostituito dall’art. 3 del D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175)

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti all’anno precedente relativi alle spese funebri

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle spese funebri sostenute in dipendenza della morte di persone

28 FEBBRAIO

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti all’anno precedente relativi alle spese universitarie

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle spese universitarie. Per ciascuno studente le università statali e non statali comunicano l’ammontare delle spese universitarie sostenute nell’anno d’imposta precedente con l’indicazione dei soggetti che hanno sostenuto le spese e dell’anno accademico di riferimento. Le spese universitarie sono comunicate al netto dei relativi rimborsi e contributi. Sono indicati separatamente i rimborsi erogati nell’anno d’imposta ma riferiti a spese sostenute in anni d’imposta precedenti. Non devono essere comunicati i dati relativi alle spese sostenute per lo studente da parte di enti, società, imprese e professionisti e, in generale, da parte di soggetti diversi dallo studente o dai suoi familiari

Soggetti che erogano i rimborsi relativi alle spese universitarie: trasmissione telematica dei dati dei rimborsi relativi alle spese universitarie erogati nell’anno precedente, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati dei rimborsi relativi alle spese universitarie erogati nell’anno precedente, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata. Non devono essere indicati: a) i rimborsi contenuti nella certificazione dei sostituti d’imposta (c.d. CU) di cui all’art. 4 del D.P.R. n. 322/1998; b) i rimborsi trasmessi dalle università ai sensi del D.M. 13 gennaio 2016

Amministratori di condominio: Trasmissione telematica dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Nella Comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alla previdenza complementare

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi ai contributi di cui all’articolo 10, comma 1, lettera e-bis), del testo unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 versati alle forme pensionistiche complementari, ai sensi dell’art. 78, comma 25, della legge n. 413 del 1991 (come sostituito dall’art. 3 del D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175)

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti all’anno precedente, relativi alle spese sanitarie rimborsate nell’anno di riferimento, comprese quelle sostenute negli anni precedenti, per effetto dei contributi versati dai contribuenti iscritti di cui alla lettera a) del comma 2 dell’art. 51 e di quelli di cui alla lettera e-ter) del comma 1 dell’art. 10 del D.P.R. n. 917/1986, nonché i dati relativi alle spese sanitarie rimborsate che comunque non sono rimaste a carico del contribuente ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera b), e dell’art. 15, comma 1, lettera c), del D.P.R. n. 917/1986

Comunicazione dei dati relativi ai pagamenti effettuati a mezzo bonifico per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione, riferita ai dati del 2017, delle informazioni relative al mittente, ai beneficiari della detrazione e ai destinatari dei pagamenti effettuati tramite bonifici bancari, ai fini del riconoscimento della detrazione di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 449 del 1997 (vale a dire detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio e/o di riqualificazione energetica degli edifici)

Veterinari: comunicazione al Sistema TS dei dati relativi alle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2017

Adempimento: Comunicazioni

Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche nell’anno 2017 riguardanti le tipologie di animali individuate dal regolamento di cui al D.M. 6 giugno 2001, n. 289, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA effettuate nel quarto trimestre solare precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel quarto trimestre solare del 2017, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”

Soggetti passivi IVA che abbiano esercitato l’opzione prevista dall’art. 1, comma 3, del D.Lgs. N. 127 del 2015: Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel secondo semestre del 2017

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel secondo semestre del 2017

Soggetti passivi IVA che abbiano esercitato l’opzione prevista dall’art. 1, comma 3, del D.Lgs. N. 127 del 2015: Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre del 2017 per avvalersi della disapplicazione delle sanzioni di cui all’art. 11, commi 1 e 2-bis, del D.Lgs. 471/1997 prevista dal comma 1 dell’art. 1-ter del D.L. n. 148/2017

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione corretta dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre del 2017 per avvalersi della disapplicazione delle sanzioni di cui all’art. 11, commi 1 e 2-bis, del D.Lgs. 471/1997 prevista dal comma 1 dell’art. 1-ter del D.L. n. 148/2017

Soggetti passivi IVA che non abbiano esercitato l’opzione prevista dall’art. 1, comma 3, del D.Lgs. N. 127 del 2015: Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre del 2017 per avvalersi della disapplicazione delle sanzioni di cui all’art. 11, commi 1 e 2-bis, del D.Lgs. 471/1997 prevista dal comma 1 dell’art. 1-ter del D.L. n. 148/2017

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione corretta dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre del 2017 per avvalersi della disapplicazione delle sanzioni di cui all’art. 11, commi 1 e 2-bis, del D.Lgs. 471/1997 prevista dal comma 1 dell’art. 1-ter del D.L. n. 148/2017

Contratti di affitto di fondi rustici non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata: registrazione della denuncia annuale cumulativa

Adempimento: altro

Registrazione della denuncia annuale cumulativa dei contratti di affitto di fondi rustici, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata, posti in essere nell’anno precedente. Contestualmente alla denuncia deve essere presentata l’attestazione di pagamento dell’imposta di registro

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12

Adempimento: Intra

Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori esonerati (Modello INTRA 12)

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente

Imposta sulle assicurazioni: versamento mensile

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di gennaio 2018 nonché gli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di dicembre 2017

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni bancari o postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 1° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni bancari e postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sui vaglia postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 1° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sui vaglia postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 1° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2018

Versamento rata dell’Imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta su vaglia cambiari e fedi di credito

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sui vaglia cambiari e sulle fedi di credito emessi relativamente al 4° trimestre del 2017

Parte la riforma dell’Agenzia delle Entrate Nominati i nuovi vertici

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Al via il nuovo impianto organizzativo dell’Agenzia delle Entrate basato su una visione
innovativa dei servizi e dell’adempimento spontaneo, valorizzando il confronto
preventivo tra fisco e contribuenti e realizzando una reale semplificazione degli
adempimenti.
La nuova organizzazione – Il nuovo assetto organizzativo è stato delineato con la
delibera del Comitato di gestione dell’Agenzia n. 29 del 31 luglio 2017 e con la delibera
n. 37 del 30 ottobre 2017, entrambe approvate dal Ministro dell’Economia e delle
Finanze Pier Carlo Padoan. La riforma organizzativa prevede che le attività vengano
ripartite tra due Divisioni: la Divisione Servizi che realizza, a livello centrale, la
definitiva e compiuta integrazione di tutti i servizi fiscali, compresi quelli attinenti alla
fiscalità immobiliare e la Divisione Contribuenti, che – superando il tradizionale
approccio funzionale in ragione della tipologia di processo – adotta un approccio per
tipo di soggetto destinato a favorire una migliore conoscenza della platea di riferimento
e dunque un’azione più mirata di controllo. Da ciascuna Divisione – alle quali sono
preposti i due vicedirettori dell’Agenzia – dipendono tre Direzioni Centrali; altre sette
Direzioni Centrali (tra cui la nuova Direzione Centrale Affari Legali) curano funzioni
trasversali e di supporto.
Il nuovo assetto – L’avvio del riassetto presuppone l’individuazione dei dirigenti da
porre a capo delle nuove strutture. In particolare, il Comitato di gestione dell’Agenzia
delle Entrate ha deliberato oggi le nomine dei Capi Divisione e di Direttore Centrale
Affari Legali, posizioni per le quali il 27 dicembre 2017 è stato emanato un avviso di
disponibilità, aperto anche all’esterno ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del decreto
legislativo n. 165/2001. Di seguito le nomine deliberate:
Capo Divisione Contribuenti: Paolo Valerio Barbantini – Il dottor Barbantini, ha già
operato come dirigente in Agenzia delle Entrate, dove ha svolto l’incarico di Capo
settore Grandi contribuenti presso la Direzione Centrale Accertamento. Nell’ambito di
tale incarico, e ancor prima come Capo ufficio Ruling internazionale, ha svolto funzioni
di indirizzo e coordinamento delle attività di accertamento e controllo e ha maturato
esperienza negli ambiti della consulenza, dell’interpello, del contenzioso e della
riscossione. Dal 2015 presta servizio presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo
Sviluppo Economico (OCSE) in qualità di Responsabile del progetto BEPS (misure di
contrasto alle pratiche di elusione fiscale internazionale finalizzate all’erosione della
base imponibile e alla delocalizzazione degli utili) e Paesi in via di sviluppo. È membro
del Comitato scientifico permanente dell’International Fiscal Association (IFA), è
docente presso il Master of Advanced Studies in International Tax Law presso
l’International Tax Center dell’Università di Leiden, nonché presso l’Università di
Losanna.
Capo Divisione Servizi: Paolo Savini – Il dottor Savini, dopo aver maturato una
decennale esperienza professionale presso il partner tecnologico Sogei, dove ha
ricoperto anche l’incarico di responsabile della contabilità e dei connessi adempimenti
civilistici, nonché di responsabile del progetto per l’avviamento del sistema di
versamento unificato presso il Ministero delle Finanze. Dal 2001 in Agenzia come
dirigente esterno. Dal 2011 ha assunto la guida della Direzione Centrale Servizi ai
Contribuenti e successivamente della Direzione Centrale Gestione tributi, dove – tra
l’altro – ha coordinato le attività finalizzate all’evoluzione dei servizi telematici
(versamenti unificati, dichiarazione precompilata, canone tv). Coordina inoltre le attività
di gestione dei tributi (predisposizione della modulistica dichiarativa, controllo
automatizzato delle dichiarazioni, rimborsi fiscali) e quelli di assistenza ai contribuenti.
Direzione Centrale Affari Legali: Laura Salvati – Dal 2005 al 2009 responsabile
dell’unità organizzativa delle procedure di gara, acquisti e contratti in Grandi Stazioni
S.p.a. Dal 2009 in Equitalia, dapprima come responsabile del Legale Corporate,
successivamente dell’unità Acquisti e poi della funzione Appalti e Contratti.
Attualmente responsabile della Direzione Affari presso Agenzia Entrate-Riscossione,
dove coordina i settori gare e contratti, nonché legale e contenzioso.
Altre nomine – Oggi il Comitato ha approvato anche il rinnovo dell’assunzione di altri
due dirigenti di vertice a tempo determinato: Gianni Guerrieri è stato confermato come
Direttore Centrale Osservatorio del Mercato Immobiliare e Servizi estimativi, mentre ad
Emiliana Bandettini – già Direttore aggiunto Accertamento – è stato attribuito un
incarico di supporto del processo di transizione al nuovo modello organizzativo.
Il Comitato ha infine deliberato l’attribuzione di due incarichi di vertice a dirigenti
interni: in forza delle loro significative esperienza pregresse, Federico Monaco già
Direttore regionale dell’Umbria e dell’Abruzzo, diventa il responsabile della Direzione
Centrale Servizi Fiscali, collocata nella Divisione Servizi, mentre Giovanni Spalletta,
attuale Direttore aggiunto Normativa, assume la Direzione Centrale Grandi contribuenti
nell’ambito della Direzione Contribuenti.