Gli italiani ricominciano a viaggiare (+13,7% i viaggi con pernottamento nel 2016, secondo l’Istat) ma dopo la crisi sono poche le realtà del turismo che possono dire di essere uscite vittoriose dagli anni più bui. Una di queste è CartOrange, l’azienda che ha puntato tutto sulla figura del consulente di viaggio, il “sarto delle vacanze” che confeziona esperienze su misura. Giro d’affari +9% nel 2016 e +50% negli ultimi quattro: questi i numeri che CartOrange ha presentato durante il proprio evento annuale a Torino, dal 16 al 18 giugno.
Nulla l’ordinanza – ingiunzione del Prefetto avverso il ricorso al verbale al Codice della Strada se se non è motivata ad hoc
Purtroppo nel Nostro Paese, il ricorso alle multe seriali per “far cassa”, molte illegittime, è un fenomeno generalizzato che da anni lo “Sportello dei Diritti”, attraverso il suo presidente Giovanni D’Agata, continua a denunciare anche perchè troppo spesso, le prefetture che dovrebbero essere i verificatori della legittimità dell’agire dei comuni e degli altri enti accertatori, respingono in maniera del tutto ingiustificata, con formule sovente ciclostilate, i ricorsi dei cittadini che si vedono ingiustamente multati.
Fuga dall’Italia, si perdono pezzi pregiati
I dati elaborati dall’ dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, riportati nel rapporto “Il lavoro dove c’è”,che fa un’analisi degli spostamenti per motivi di lavoro negli anni della crisi” arriva alla conclusione che dal 2008 sono 800mila i residenti italiani “fuggiti” all’estero.
Sui treni locali la sicurezza è in un colpo d’occhio. Su 64 convogli i Driver Console Panel di Ermetris
Tutto il treno sotto controllo con un colpo d’occhio con i Driver Console Panel di Ermetris. È finalizzato ad incrementare la sicurezza dei treni ad alta frequentazione – i cosiddetti Taf a due piani – l’intervento che l’azienda di Gorizia sta facendo per i treni di Trenitalia.
Comune Mantova: concorso per Diplomati
Il Comune di Mantova ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di Istruttori delle Attività Amministrative e Contabili. L’assunzione è da intendersi a tempo determinato, pieno o parziale, in categoria C1.
Il bando di concorso scade in data 30 giugno 2017.
REQUISITI
Al momento della consegna delle domande di ammissione, i candidati al concorso pubblico dovranno dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e altre categorie previste dal bando;
– età non inferiore agli anni 18;
– idoneità fisica all’impiego;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una P.A.;
– regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
– diploma di maturità inteso come titolo abilitante per l’iscrizione ai corsi universitari;
– non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
SELEZIONE
I candidati al concorso per diplomati del Comune di Mantova dovranno superare le prove concorsuali articolate come di seguito descritto:
- PROVA PRESELETTIVA (eventuale)
Qualora il numero delle domande risulti superiore a 150, l’Amministrazione sottoporrà i concorrenti a una prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla sulle materie oggetto d’esame e su argomenti di cultura generale.
Supereranno il test di preselezione i primi 150 candidati. - PROVA SCRITTA
Test con domande di carattere attitudinale e tecnico-professionale volte ad appurare la conoscenza degli argomenti di seguito indicati:
− Normativa sull’Ordinamento degli Enti Locali ed elementi di ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali (D.Lgs. 267/2000 s.m.i.; D. Lgs. 118/2011 s.m.i.);
− Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/90 s.m.i.);
− Norme in materia di anticorruzione, trasparenza e accesso civico (L. 190/2012 s.m.i. e D. Lgs.33/2013 s.m.i.);
− Nozioni in materia di contratti pubblici (Codice dei contratti pubblici approvato con D. Lgs. 50/2016 s.m.i.);
− Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs.165/2001 s.m.i.);
− Contratti collettivi nazionali di lavoro dei dipendenti delle Regioni e delle Autonomie Locali;
− Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013) e Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Mantova (reperibile sul sito internet dell’Ente);
− Elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione. - SECONDA PROVA – ACCERTAMENTO
Verifica della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra l’inglese, il francese e il tedesco, attraverso una semplice conversazione in lingua. - TERZA PROVA – ACCERTAMENTO
Test a contenuto teorico-pratico della conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche e dei sistemi operativi più diffusi.
Sono esclusi dalla prova i candidati già in possesso della patente europea ECDL Core Full.
DOMANDA
Per partecipare al concorso per diplomati del Comune di Mantova i candidati dovranno compilare l’apposito modulo di domanda, allegato al bando, e inviarlo entro le ore 12 del 30 giugno 2017
Comune di Firenze: lavoro a tempo indeterminato per 22 Amministrativi
Il Comune di Firenze ha indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per la copertura di 22 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Istruttore Direttivo Amministrativo. Ecco tutte le informazioni sul profilo ricercato, le prove d’esame e le modalità di partecipazione al concorso.
Posti disponibili
Il concorso, lo precisiamo, è indetto contestualmente alle preventive procedure di mobilità del personale. Pertanto, solo al termine di tali procedure, sarà definito il numero dei posti effettivamente attribuibili al concorso, con le seguenti riserve previste:
- il numero di posti (30%) riservati per legge ai volontari delle Forze Armate;
- il numero di posti (20%) riservati ai dipendenti del Comune di Firenze.
Non è invece prevista alcuna riserva di posti per le categorie protette di cui alla Legge 68/1999 in quanto l’Amministrazione procederà alla copertura della quota d’obbligo con separati provvedimenti.
Profilo
L’Istruttore direttivo amministrativo svolge, coma da normativa vigente in materia, attività di natura amministrativa e contabile consistente nell’istruttoria formale di atti e provvedimenti o nell’elaborazione dei dati.
In particolare provvede alla predisposizione dei bilanci di previsione e dei conti consuntivi, alla gestione degli atti contabili del patrimonio mobiliare ed immobilare e dell’economato; provvede, inoltre, alla gestione amministrativa del personale e tecnica dei badgets di ricerca. Definisce le procedure correnti, redige provvedimenti e schemi di provvedimenti, cura la corrispondenza e le relazioni esterne, relaziona periodicamente sulla efficienza e razionalità delle procedure e sullo stato di attuazione dei compiti attribuiti.
La posizione di lavoro può comportare l’indirizzo di altre posizioni di lavoro a minor contenuto professionale.
Requisiti
Pertanto, per ricoprire il ruolo, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria;
- età non inferiore agli anni 18;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento del diritto di elettorato politico attivo;
- non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I, Titolo II, Libro II del Codice Penale;
- non trovarsi nelle condizioni di cui agli artt. 10 e 11 del D. Lgs. 235/2012;
- non essere sottoposto a misure restrittive della libertà personale;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in ECONOMIA E COMMERCIO o in GIURISPRUDENZA o in SCIENZE POLITICHE oppure Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) equiparata a uno dei Diplomi di Laurea (DL) specificati oppure una tra le seguenti Lauree Triennali: DM 509/1999 02 – Scienze dei servizi giuridici 31 – Scienze giuridiche, 15 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali, 17 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale, 19 – Scienze dell’amministrazione, 28 – Scienze economiche; DM 270/2004 L-14 – Scienze dei servizi giuridici, L-36 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-16 – Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-33 – Scienze economiche.
Prove e materie d’esame
L’esame consisterà in due prove scritte e una prova orale, precedute da una fase di preselezione:
- prova preselettiva: consisterà in quiz di tipo professionale sulle materie previste dal programma di esame e in quiz di tipo attitudinale.
- prima prova scritta: consisterà in domande a risposta aperta su temi oggetto del programma di esame
- seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico: consisterà in un elaborato volto a verificare la capacità dei candidati ad affrontare casi, temi e problemi tipici del profilo messo a concorso, mediante l’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi e/o soluzione di casi e/o stesura di schemi di atti
- prova orale: un colloquio su temi oggetto del programma di esame; una verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet); una verifica del livello di conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato.
Materie d’esame:
- Elementi di diritto costituzionale.
- Elementi di diritto amministrativo.
- Il procedimento amministrativo.
- La documentazione e la certificazione amministrativa.
- Il diritto di accesso e la riservatezza dei dati personali.
- Normativa in materia di anti-corruzione e di trasparenza.
- Disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture).
- Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.).
- Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.).
- I tributi locali.
- Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche.
- I servizi pubblici locali e le relative forme di gestione.
- Misurazione e valutazione della performance dell’Amministrazione Pubblica.
- Il sistema dei controllo degli Enti Locali.
- I delitti contro l’Amministrazione Pubblica.
- Le responsabilità dei pubblici dipendenti.
- Disciplina sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione deve essere redatta e presentata in forma esclusivamente digitale e deve essere inviata attraverso la procedura online entro il giorno 29 giugno 2017.
Assunzioni Banca IFIS: aperte le nuove Posizioni, Posti di lavoro per 30 Addetti
Continuano le opportunità di impiego nel settore bancario. L’istituto di Credito protagonista delle nuove assunzioni è IFIS S.p.A, la banca ha pubblicato oltre 30 nuove posizioni aperte, per la selezione di personale da inserire nelle sue sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Addetto Call center, Perito Contabile, Sales Representative sono solo alcune delle figure ricercate.
Banca IFIS S.p.A. (Istituto di Finanziamento e Sconto), fondata nel 1983 a Genova da Sebastien Egon Fürstenberg, attuale presidente e azionista di riferimento, è una banca che si occupa di credito commerciale, credito finanziario di difficile esigibilità e credito fiscale. Si occupa inoltre di raccolta presso il mercato retail. La banca è quotata alla Borsa Italiana negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR.Addetto Customer Service.
Figure ricercate
Attaulmente IFIS ricerca i seguenti profili:
- Addetto Legal Small Ticket
- Addetto al Monitoraggio e Controllo dell’Informativa Finanziaria
- Specialista Compliance
- Addetto Legal Factory
- Addetto ufficio Legale
- Addetto Customer Service
- Addetto Privacy & Security Management
- Credit Manager Brescia
- Web Project Manager
- Credit Analyst
- Specialista Compliance
- Pricing Analyst
- Addetto alla Gestione Immobiliare
- Addetto Affari Societari
- Addetto Legal Small Ticket
- Addetto Valutazione Crediti fiscali
- Addetto Call center
- Specialista Fiscale
- Addetto Ufficio Fiscale
- Sviluppatore Commerciale Internazionale
- Addetto Contenzioso NPL
- Credit Manager Bologna
- Gestore NPL Corporate senior
- Gestore NPL Corporate junior
- Sales Representative
- Asset Management Operations Specialist
- Perito Contabile
- Sviluppatore Commerciale
- Analista Processi Digitali
- Consulenti del Credito con percorso formativo
Comune di Prato: nuovo Concorso per Istruttori Educativi, si richiede il Diploma
Il Comune di Prato ha aperto un concorso pubblico il cui fine è assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, otto Istruttori Educativi. Di seguito indichiamo quali sono i requisiti richiesti dall’Ente, dove inviare la domanda di partecipazione e quali saranno le prove d’esame. Per candidarsi c’è tempo fino al 6 luglio 2017.
Requisiti
E’ necessario possedere i requisiti di seguito descritti per partecipare alla selezione:
- cittadinanza italiana o UE o di un Paese terzo
- avere compiuto 18 anni alla scadenza del bando
- idoneità fisica all’impiego
- non essere stato destituito o dispensato o dichiarato decaduto dal pubblico impiego
- posizione regolare rispetto l’obbligo di leva (per i nati fino al 1985)
Conseguimento di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea in corsi concernenti alle classi psicologiche o pedagogiche
- master di I o II livello con oggetto la prima infanzia per chi ha conseguito una laurea in discipline umanistiche o sociali
- diploma di liceo delle scienze umane, ad esclusione dell’opzione economico-sociale
- diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico
- diploma di dirigente di comunità
- altri titoli equivalenti
Prove d’esame
Il concorso si terrà per titoli ed esami, nel dettaglio i partecipanti dovranno superare una prova scritta ed una orale che verteranno su materie relative agli aspetti normativi e legislativi, sullo sviluppo infantile riferito in particolare al tema del gioco, della relazione, della ricerca e dell’esplorazione, sugli aspetti educativi e pedagogici dell’organizzazione dei servizi educativi per l’infanzia, sulla qualità professionale, sulla relazione tra servizi e territorio e sulla conoscenza degli strumenti informatici e di una lingua straniera a scelta tra inglese, tedesco e francese.
Domanda e scadenza
Gli interessati alla selezione pubblica possono candidarsi utilizzando esclusivamente la procedura online dedicata, entro il 6 luglio 2017.
A.PE. sociale: conseguimento della pensione anticipata
Con la circolare Inps n. 100 del 16 giugno 2017 vengono fornite le prime istruzioni applicative relative all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232 del 2016 (Legge di Bilancio 2017) che disciplinano l’APE SOCIALE, un’indennità riconosciuta fino al compimento dell’età anagrafica prevista per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia (ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia).
Scuole e Asili Nido: Bando per diventare Educatori e Insegnanti, 51 Posti Vacanti
Il Comune di Fiumicino ha indetto due selezioni pubbliche per la copertura di 32 posti a tempo indeterminato e pieno di Educatore di Asili Nido – Categoria C1 e per la copertura di 19 posti a tempo indeterminato e pieno di Insegnante della Scuola d’Infanzia – Categoria C1. Ecco tutte le informazioni per chi intendesse partecipare ai concorsi.
Posti e profili messi a concorso
I bandi pubblicati prevedono la selezione di:
- 32 posti di Educatore Asilo Nido, (categoria C1), con riserva, nel limite del 50% (n. 16 posti), a favore di coloro che, alla data del 25 giugno 2016, abbiano maturato almeno tre anni di servizio a tempo determinato presso il Comune di Fiumicino in qualità di Educatore Asilo Nido;
- 19 posti di Insegnante della Scuola d’Infanzia, (categoria C1), con riserva, nel limite del 50% (n. 9 posti), a favore di coloro che, alla data del 25 giugno 2016, abbiano maturato almeno tre anni di servizio a tempo determinato presso il Comune di Fiumicino in qualità di Insegnante della Scuola d’Infanzia.
Titoli di studio ammessi
Per il profilo di Educatore di Asilo Nido è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Scuola Magistrale;
- Diploma di Istituto Magistrale
- Diploma di Vigilatore d’Infanzia;
- Diploma di Puericultrice;
- Diploma di Assistente d’Infanzia;
- Diploma Professionale d’Assistente di Comunità Infantile;
- Diploma di Maturità Tecnica Femminile (Specializzazione di Dirigente di Comunità);
- Diploma di Liceo Psicopedagogico;
- Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio;
- Laurea in Scienze dell’Educazione;
- Laurea in Pedagogia;
- Laurea in Psicologia;
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria;
- Laurea triennale di cui alla classe L19 del Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca 26 luglio 2007 “scienze dell’educazione e della formazione”;
- Laurea Magistrale prevista dal Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca 16.3.2007 “Determinazione delle classi di laurea magistrale” di cui alle classi: LM50, programmazione e gestione dei servizi educativi; LM57, scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM85, scienze pedagogiche; LM93, teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a scienze dell’educazione “vecchio ordinamento”;
- Laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo psicopedagogico;
- Laurea in Discipline Umanistiche o Sociali con Master universitario di primo o secondo livello avente per oggetto la prima infanzia.
Per il profilo di Insegnante della Scuola d’Infanzia è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Scuola Magistrale (conseguito entro l’a.s. 2001-2002);
- Diploma di istituto Magistrale(conseguito entro l’a.s. 2001-2002);
- Diploma di Liceo Psicopedagogico (conseguito entro l’a.s. 2001 – 2002);
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della Formazione primaria – indirizzo Scuola Materna;
- Laurea Magistrale (LM) a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis)
Prove d’esame
Per entrambi i profili messi a concorso la prova d’esame consisterà in un colloquio volto a valutare sia la preparazione del candidato sui temi oggetto del programma d’esame sia gli aspetti relazionali e motivazionali che caratterizzano il profilo professionale di educatore unitamente alla capacità di risoluzione dei problemi.
Materie d’esame per il profilo di Educatore di Asilo Nido: Elementi di pedagogia e psicologia della prima infanzia; Strategie educative negli asili nido; Nozioni di igiene e puericultura; Regolamento del Comune di Fiumicino degli Asili Nido; Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali.
Materie d’esame per il profilo di Insegnante della Scuola d’Infanzia: Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo; Identità, funzioni e compiti della scuola dell’infanzia; Il curricolo della scuola dell’infanzia; Regolamento del Comune di Fiumicino della scuola materna; Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali. Durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua straniera prescelta tra inglese, francese e spagnolo, mediante lettura e traduzione di breve testo senza l’ausilio del vocabolario e la conoscenza delle strumentazioni informatiche di maggiore diffusione.
In base al numero di candidature, inoltre, è possibile che l’esame orale sia preceduto da una prova preselettiva.
Domanda e scadenza
Le domande di ammissione alle selezioni devono essere redatte in carta semplice anche utilizzando l’apposito modulo allegato ai bandi (allegato A) ed inviate entro e non oltre la data del 25 giugno 2017.
bando


