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Lavoratori agricoli autonomi: contributi obbligatori 2017

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È stata pubblicata la circolare INPS 31 maggio 2017, n. 96 relativa ai contributi obbligatori dovuti dai lavoratori agricoli autonomi per il 2017.

Il reddito medio convenzionale per il 2017 è stato determinato in 56,83 euro con decreto del 18 maggio 2017 del Direttore generale per le Politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tale reddito è utile a determinare il calcolo dei contributi IVS(invalidità, vecchiaia e superstiti) dovuti da coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali.

La circolare contiene, inoltre, indicazioni riguardanti:

  • contribuzione di maternità;
  • contribuzione INAIL;
  • agevolazioni per territori montani e zone svantaggiate;
  • tabelle dei contributi per il 2017;
  • modalità di pagamento;
  • informazioni sulla misura e sulla durata dell’esonero per gli ammessi al beneficio.
  • Per una consulenza gratuita in materia fiscale e/o porre quesiti agli esperti di Terminus Consulenza e Caf ( Emilio Castelli ed Elenia Valente) si può  inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

I trimestre 2017: nuova serie storica delle statistiche Omi Casa, +8,6% le compravendite

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Online le statistiche relative alle compravendite immobiliari del periodo gennaio-marzo 2017, elaborate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Prende avvio la nuova serie storica basata su più affinate procedure di estrazione, aggregazione ed elaborazione dei dati. Cambia, inoltre, il format editoriale con la pubblicazione di due distinti report: “residenziale” e “non residenziale”. Nella nota metodologica sono spiegati nel dettaglio i criteri alla base delle nuove elaborazioni. Il mercato immobiliare italiano è ancora in crescita nei primi tre mesi del 2017. Il settore delle abitazioni, sebbene a ritmi più moderati rispetto ai trimestri precedenti, cresce dell’8,6%, con rialzi a doppia cifra per le compravendite di abitazioni a Firenze, Genova, Milano e Roma. Una crescita più sostenuta si rileva per il mercato relativo a cantine e soffitte, che nel primo trimestre 2017 guadagna il 17%, mentre per box e posti auto risulta un aumento in linea con quello delle abitazioni (+8,7%). In crescita gli scambi nel settore terziario-commerciale (+10,8%) e in quello produttivo (+12,2%). Il trend del settore residenziale – Nel primo trimestre di quest’anno le abitazioni compravendute sono state 122mila, quasi 10mila in più rispetto allo stesso periodo del 2016, con una crescita dell’8,6%. A mostrare un tasso di variazione più elevato, seppur riferito ad un più basso numero di scambi, sono state le isole, con un +11,9%. Nelle aree del nord, i rialzi sono stati vicini al 10%, prossimi all’8% al centro, mentre al sud gli scambi sono saliti del 5,1%. Risulta in aumento del 9,8% la superficie complessiva delle abitazioni compravendute, segno di uno spostamento degli acquisti su abitazioni di maggiore dimensione. Infatti, la superficie media dell’abitazione compravenduta, che è pari a circa 105 m2 , aumenta di un metro quadro. In assoluto, le abitazioni più scambiate sono state quelle con superficie superiore a 85m 2 (circa il 60%). Le abitazioni nelle grandi città – Nelle otto maggiori città italiane, la crescita delle compravendite di abitazioni ha sfiorato il 10%, con 22.170 transazioni. Il risultato migliore è stato raggiunto da Firenze (+16,5%), seguita da Genova (+15%), Milano (+13,8%) e Roma (+10,2%). Crescita più moderata per le altre città: Torino segna un +4,6%, Napoli un +4,8% e Bologna un +4,4%. Fanalino di coda è Venezia, che si ferma ad un +2,3%. Cantine, soffitte, box e posti auto – Gli scambi di cantine e soffitte (depositi pertinenziali) sono stati circa 13.700, in crescita, rispetto al primo trimestre 2016, del 17%, con una superficie media di 14,5 m2 . Nelle otto principali città la percentuale di crescita è più elevata e pari a +25,3%. 72mila le compravendite di box e posti auto, in rialzo dell’8,7%, con una superficie media di 21 m2 . Il settore terziario-commerciale – Il settore terziario-commerciale, che comprende per la maggior parte uffici, istituti di credito, negozi, edifici commerciali, depositi commerciali e autorimesse, mostra nel periodo gennaio-marzo 2017 un incremento del 10,8%, superando 20mila unità immobiliari compravendute. A livello geografico, i tassi di crescita risultano piuttosto simili nelle diverse aree del Paese, con l’eccezione delle isole, dove il rialzo sfiora il 15%. In particolare, gli uffici scambiati sono stati 2.363, in aumento del 19,2%, i negozi e i laboratori 6.216 (in crescita del 3,2%), i depositi commerciali e le autorimesse 10.867, con un incremento dell’11,5%. Nel primo caso la media della superficie è stata pari a 175 m2 , nel secondo 119 m2 e nel terzo caso 110 m2 . Aumenta del 12,2% il settore produttivo (capannoni e industrie), anche se la crescita è ridimensionata rispetto ai tre trimestri precedenti. Infine, le unità immobiliari produttive connesse alle attività agricole oggetto di transazione sono state 582, in rialzo di circa il 35% rispetto all’analogo periodo del 2016. Per saperne di più – Le statistiche Omi sul mercato residenziale e su quello non residenziale, relative al primo trimestre 2017, sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it, seguendo questo percorso: Documentazione > Osservatorio del mercato immobiliare > Pubblicazioni > Note trimestrali.

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Assunzioni in apprendistato: applicazione regime contributivo

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A seguito dell’abrogazione del decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167 Testo Unico dell’apprendistato (disposta con il decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81) e delle norme in materia di mobilità (legge 28 giugno 2012, n. 92), con messaggio 31 maggio 2017, n. 2243 l’INPS fornisce le indicazioni per favorire l’applicazione omogenea del regime contributivo nei casi di assunzione in apprendistato professionalizzante senza limiti di età dei lavoratori beneficiari di trattamenti di mobilità o di disoccupazione, ai sensi dell’art. 47, co. 4, d.lgs. 81/2015.

Il messaggio n. 2243/2017 introduce, inoltre, un nuovo sistema di codifica delle assunzioni in apprendistato professionalizzante da utilizzare in sede di compilazione dei flussi UNIEMENS da parte delle aziende e suggerisce le istruzioni operative per la comunicazione di tali assunzioni all’INPS.

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Lettere per la compliance, in arrivo altre 100mila Riguardano redditi che risultano non dichiarati, in tutto o in parte, nel 2014 Nel cassetto fiscale debuttano il prospetto precompilato e l’integrativa assistit

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Centomila lettere in arrivo per altrettanti cittadini che, secondo i dati in possesso del Fisco, non hanno dichiarato, nel 2014, dei redditi percepiti l’anno precedente. Non si tratta di avvisi di accertamento, ma di semplici comunicazioni, che viaggiano via posta ordinaria o via pec, con cui l’Agenzia informa che, dall’incrocio delle informazioni presenti nelle proprie banche dati, risultano delle somme non dichiarate, in tutto o in parte. I destinatari delle lettere, tra cui per la prima volta figurano anche titolari di reddito di lavoro autonomo, potranno quindi giustificare l’anomalia o presentare una dichiarazione integrativa e mettersi in regola beneficiando delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso. Con questa nuova tornata di comunicazioni, il Fisco continua a percorrere la strada del dialogo preventivo, con l’obiettivo di evitare che un errore o una dimenticanza possano trasformarsi, senza che il contribuente ne abbia consapevolezza, in un avviso di accertamento vero e proprio, che comporta il pagamento di sanzioni e interessi in misura piena. Novità in arrivo anche sul fronte dell’assistenza: chi riceve una di queste lettere, potrà trovare nel proprio cassetto fiscale la dichiarazione 2014, pronta da integrare sulla base di un prospetto precompilato (disponibile solo per alcuni tipi di reddito) o del prospetto di dettaglio. Potrà quindi fare le correzioni in modalità assistita, inviare l’integrativa e stampare l’F24 per versare gli importi dovuti. L’identikit dei destinatari di questa tranche di invii – Nel dettaglio, le comunicazioni in partenza sono indirizzate a contribuenti persone fisiche e originate da anomalie relative a: – redditi dei fabbricati, derivanti dalla locazione di immobili, imponibili a tassazione ordinaria o soggetti a cedolare secca; – redditi di lavoro dipendente e assimilati, compresi gli assegni periodici corrisposti dal coniuge o ex coniuge; – redditi prodotti in forma associata derivanti dalla partecipazione in società di persone o in associazioni tra artisti e professionisti e redditi derivanti dalla partecipazione in società a responsabilità limitata in trasparenza – redditi di capitale derivanti dalla partecipazione qualificata in società di capitali; – redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e professionale; – alcuni tipi di redditi diversi e redditi derivanti da lavoro autonomo abituale e non professionale; – redditi d’impresa con riferimento alle rate annuali delle plusvalenze/sopravvenienze attive. Prospetto precompilato e integrativa assistita, il Fisco aiuta a rimediare – Novità in arrivo per i contribuenti che ricevono una di queste comunicazioni. Non soltanto nella lettera troveranno indicati, in un dettagliato prospetto informativo, tutti gli elementi che hanno originato l’anomalia segnalata, ma un numero considerevole di contribuenti sarà indirizzato ad accedere a Fisconline per correggere la dichiarazione, direttamente online e in maniera assistita. Per la prima volta, infatti, nel cassetto fiscale sarà disponibile il link “scarica dichiarazione da integrare”, tramite il quale sarà possibile ottenere il file contenente la dichiarazione originaria presentata per il 2013. New entry nell’ottica di agevolare i cittadini anche il collegamento diretto “scarica il software di compilazione”, tramite cui i contribuenti potranno installare automaticamente il pacchetto UnicoOnLine necessario per richiamare la dichiarazione relativa al periodo d’imposta 2013, importandola con l’apposita funzionalità, e integrare la dichiarazione, sulla base dei dati forniti con il prospetto di dettaglio. Per rendere il tutto ancora più semplice, nei casi in cui l’anomalia riscontrata riguarda redditi di lavoro dipendente e assegni periodici (quadro RC), redditi di partecipazione (se non è stato compilato il quadro RH) e altri redditi (se nel quadro RL del modello Unico Persone fisiche o nel quadro D del modello 730 non sono stati dichiarati redditi di capitale), verrà fornito anche il prospetto precompilato del quadro da rettificare o integrare. Una volta predisposta l’integrativa, il contribuente non dovrà far altro che inviarla e stampare l’F24 per il pagamento degli importi dovuti. Cam e uffici pronti ad assistere i cittadini – I cittadini che ricevono una di queste comunicazioni possono chiedere chiarimenti rivolgendosi a uno dei Centri di assistenza multicanale (Cam) dell’Agenzia, che rispondono ai numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, selezionando l’opzione “servizi con operatore – comunicazione direzione centrale accertamento”. In alternativa, è possibile rivolgersi alla Direzione Provinciale di competenza o ancora a uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate. Tutte le informazioni sulle lettere per la compliance sono disponibili in una nuova sezione dedicata sul sito dell’Agenzia, raggiungibile seguendo il percorso: Cosa devi fare > Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi > Attività per la promozione della compliance.

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Progetto EU-China: visita del Ministero Affari Civili cinese

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L’EU-China Social Protection Reform Project (SPRP) nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore collaborazione tra la Cina e l’Europa e in particolare per supportare il Governo cinese nello sviluppo del proprio sistema di previdenza sociale.

L’INPS, project leader (capofila) di un consorzio internazionale costituito da istituzioni europee attive nel campo della previdenza sociale, il 25, 26 e 27 maggio ha condotto la visita ufficiale a Roma della delegazione cinese del MoCA (Ministero Affari Civili) rappresentata dal vice ministro Mr. Gong Puguang e dai suoi collaboratori e accompagnata dal resident expert della componente 3, la dott.ssa Marzena Breza.

Il presidente Tito Boeri dalla sede di Milano, durante una video conferenza ha dato il suo personale benvenuto al Ministero degli Affari Civili a Palazzo Wedekind. All’evento hanno preso parte Isabella Rota Baldini, Maria Grazia Sampietro, Rocco Lauria, Massimo Piccioni, Edmondo Salinaro e Valeria Bonavolontà in qualità di component coordinator C2, nonché tutto lo staff del progetto.

Particolare rilievo ha avuto l’incontro che si è tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali durante il quale la delegazione ha incontrato l’onorevole Franca Biondelli alla presenza di Massimo Antichi in qualità di project leader e al Direttore centrale Relazioni esterne, Giuseppe Conte.

Nel corso dei tre giorni la delegazione ha inoltre incontrato l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e la Caritas di Roma per gli aspetti di interesse del MoCA nell’ambito delle politiche di cooperazione tra Italia e Cina.

L’incontro tra l’INPS e il Ministero degli Affari Civili cinese si è concluso con un’ipotesi di accordo che permetterà di proseguire la collaborazione in tema di sicurezza sociale all’interno di EU-China SRPR.

Concorso per 32 operatori socio sanitari (calabria) AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE N. 4 DI COSENZA

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Concorso (Scad. 19 giugno 2017)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di trentadue posti di operatori socio-sanitari categoria BS di cui sedici riservati al personale interno in possesso dei requisiti di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 marzo 2015.

 
    In esecuzione della deliberazione del direttore generale  n.  492
del 23 marzo 2017, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami,
per la copertura di  trentadue  posti  di  operatori  socio-sanitari,
categoria BS di cui sedici riservati al personale interno in possesso
dei requisiti di cui al decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri 6 marzo 2015. 
    Le disposizioni per l'ammissione al concorso e  le  modalita'  di
espletamento del medesimo sono quelle di cui al  regolamento  recante
la disciplina concorsuale per il personale  del  S.S.N.  emanato  con
decreto del Presidente della Repubblica n. 220 del 27 marzo 2001. 
    Il  testo  integrale  del  concorso  e'  stato   pubblicato   nel
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria 33 dell'11 aprile 2017. 
    Le domande di ammissione, redatte in carta libera, corredate  dei
documenti prescritti e secondo  le  modalita'  stabilite  dal  bando,
BANDO

Dichiarazioni contributive: nuove metodologie di controllo

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L’INPS, oltre a svolgere le funzioni legate all’erogazione di prestazioni e servizi previdenziali, ha avviato specifiche attività di controllo per accertare il rispetto delle condizioni di legge nella gestione del rapporto assicurativo del lavoratore.

La circolare 30 maggio 2017, n. 93, al fine di identificare situazioni di irregolarità, fornisce nuove metodologie di controllo delle informazioni relative alle dichiarazioni contributive e di quelle disponibili nelle banche dati delle altre pubbliche amministrazioni.

In questo quadro viene introdotto il piano operativo FROZEN, volto a potenziare la funzione di contrasto alla simulazione di rapporti di lavoro e a prevenire fenomeni evasivi ed elusivi della contribuzione.

L’assistenza sulla dichiarazione precompilata è anche su Facebook ConMessengerle risposte dell’Agenzia ai quesiti dei contribuenti

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Al via la seconda fase di assistenza delle Entrate ai cittadini tramite Facebook. Dopo il debutto dello scorso anno, con il supporto fornito agli utenti in tema di canone tv, l’Agenzia porta avanti il progetto #EntrateinContatto rinnovando il proprio sportello social di informazione attraverso il canale Messenger. Da oggi, infatti, è attivo sulla pagina Facebook dell’Agenzia il servizio di assistenza dedicato alla dichiarazione precompilata, con l’obiettivo di offrire risposte quasi in tempo reale ai dubbi dei contribuenti. Il progetto, curato interamente da risorse interne dell’ufficio Comunicazione e della direzione Gestione tributi, è risultato il primo classificato nella sezione comunicazione ai cittadini e agli stakeholder del Premio 10×10 = 100 progetti per cambiare la PA del Forum PA 2017. Come funziona lo sportello social – Il servizio di assistenza sulla dichiarazione precompilata fornisce ai cittadini, in particolare, un supporto all’utilizzo dell’applicazione dedicata, rispondendo su problematiche di carattere generale. Per quesiti di natura più personale l’Agenzia garantisce comunque altri canali di assistenza. Il servizio Facebook Messenger delle Entrate, fruibile a costo zero dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, consente agli utenti di inviare in privato quesiti e richieste e di dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, anche dal proprio smartphone. È sufficiente aprire una finestra di conversazione privata e scrivere la propria domanda. La policy del servizio è disponibile sul sito internet dell’Agenzia, a questo link diretto: https://goo.gl/fjLxRP Il Fisco a stretto dialogo con il cittadino – Finora il servizio di assistenza Facebook Messenger dell’Agenzia ha registrato un elevato indice di gradimento con recensioni che rivelano pubblicamente il massimo livello di soddisfazione. La fruibilità delle piattaforme social è ormai alla portata non solo dei giovani, ma anche dei contribuenti di fascia adulta, per cui questo tipo di assistenza interattiva abbraccia un’utenza sempre più variegata a cui l’Agenzia vuole rispondere. Tramite la propria pagina istituzionale Facebook, l’Agenzia intende non solo mettere a disposizione dei cittadini le informazioni di base sulla dichiarazione precompilata, ma anche dialogare attivamente con gli utenti per fornire risposte concrete a quesiti specifici grazie all’interattività e all’immediatezza offerte da Facebook Messenger. Policy e dati personali – Le Entrate non richiederanno alcun dato personale, ma si limiteranno a rispondere ai dubbi e ad aiutare i contribuenti nei propri adempimenti dichiarativi. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. La pagina Facebook dell’Agenzia è raggiungibile tramite il link https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/

Certificazione Unica 2017 per pensionati residenti all’estero

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Dal 28 febbraio 2017 è disponibile la Certificazione Unica ( CU)relativa ai redditi percepiti nel periodo di imposta 2016.

Per i pensionati residenti all’estero, è stato pubblicato il messaggio 31 maggio 2017, n. 2239 con cui vengono chiarite particolari annotazioni riportate sulle CU, e le relative implicazioni, riferite alle pensioni totalmente o parzialmente esenti da imposizioni fiscali in Italia, in applicazione di specifiche convenzioni.

In particolare, vengono chiarite le normative riservate ai pensionati fiscalmente residenti in Brasile e Canada al fine di evitare le doppie imposizioni fiscali sul reddito, nei casi di esenzione totale, e limitare gli importi dei conguagli a debito derivanti dalla  tassazione a consuntivo, nei casi di esenzione parziale.

Polizia Municipale: uscito un Concorso, per titoli e Colloquio, per Agenti

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Il Comune di Cagliari ha indetto un concorso, per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria per la copertura a tempo determinato, per un periodo massimo di sei mesi non prorogabili, di otto posti di Istruttore Agente di Polizia Municipale da inquadrare nella categoria C, posizione giuridica ed economica iniziale C1.

Requisiti

Per essere ammessi a selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
  • Età, alla data di scadenza del bando, non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente comunale.
  • Idoneità psico-fisica ed attitudinale al servizio di Polizia Municipale.
  • Possesso di abilitazione alla guida di autoveicoli Cat. B.
  • Non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.
  • Non aver riportato sentenze di condanna passate in giudicato, fatta salva la riabilitazione, per i reati previsti e puniti dagli artt. 424.
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
  • Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
  • Non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione, non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militari organizzati o destituiti dai pubblici uffici.
  • Possesso del Diploma di scuola secondaria di 2° grado.

 

Materie e prove d’esame

L’individuazione dei candidati sarà effettuata sulla base della valutazione dei titoli e successivo colloquio, finalizzato ad accertare la capacità del candidato di coordinare le conoscenze tecniche specifiche riguardo le seguenti materie: Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale; Ordinamento degli enti locali; legislazione in materia di circolazione stradale; depenalizzazione; Elementi di diritto penale e di procedura penale; Legislazione in materia di commercio, edilizia e pubblica sicurezza), con la capacità di risolvere problematiche inerenti il proprio profilo professionale. Verranno inoltre valutati alcuni aspetti caratteriali caratteristici del profilo professionale da ricoprire (relazioni interpersonali, capacità di espressione, motivazione).

Domanda e scadenza

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice, secondo il facsimile allegato al bando, e presentata entro il 15 giugno 2017.

BANDO