Home Blog Page 2767

Bando INAIL: attivati i Finanziamenti a Fondo Perduto, erogati fino a 130.000€

0

Bando ISI per i finanziamenti a fondo perduto destinati alle imprese che avviano progetti aziendali per aumentare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La sicurezza sul lavoro continua ad essere un tema molto dibattuto, poiché sono ancora molti i luoghi di lavoro in cui i dipendenti svolgono mansioni usuranti e pericolose senza alcun tipo di tutela.

Per risolvere questi problemi l’INAIL ha promosso il bando ISI 2017 destinato ai finanziamenti aziendali finalizzati al miglioramento della sicurezza sul luogo di lavoro.

Per questo progetto sono stati stanziati 244 milioni di euro che saranno distribuiti alle imprese in forma societaria, anche se individuale, che operano con un’unità produttiva autonoma nel territorio della specifica Regione o Provincia.

Inoltre, l’azienda per poter richiedere il finanziamento a fondo perduto erogato dall’INPS per i progetti aziendali per la sicurezza sul lavoro, dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio. Non possono richiedere il finanziamento quelle imprese che hanno ne hanno già beneficiato negli anni passati, né le piccole aziende del settore della produzione agricola primaria.

Chi può fare domanda

Possono fare domanda le imprese che investono per un progetto finalizzato al miglioramento della sicurezza sul lavoro. Nel dettaglio, il finanziamento a fondo perduto avrà un importo pari al 65% del valore dell’investimento, per un massimo di 130mila euro.

Il bando è sviluppato in tre parti in modo da garantire il finanziamento a fondo perduto per ciascun tipo di intervento:

  1. primo asse: fondi per progetti indirizzati a mettere in campo modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. secondo asse: bonifica di aree produttive e dei luoghi di lavoro dalla presenza dell’amianto;
  3. terzo asse: fondi per piccole medie imprese attive in alcuni settori specifici, come mense e ristoranti.

I finanziamenti possono essere richiesti per finanziare progetti di diverso tipo, purché rispettino una delle seguenti finalità:

  1. sicurezza e salute;
  2. ristrutturazioni, acquisto di macchinari e miglioramento degli impianti per migliorare la qualità degli ambienti di lavoro;
  3. bonifica da materiali nocivi;
  4. adozione di modelli di responsabilità sociale e modelli organizzativi.

Quindi grazie ai finanziamenti a fondo perduto INAIL per le aziende sarà più semplice, e soprattutto economico, adeguare gli ambienti di lavoro alle normative vigenti sulla sicurezza.

E’ possibile inviare le domane fino alle 18:00 del 5 giugno 2017

BANDO08

Assunzioni Metro: si cercano Commessi Part Time, Capi Reparto e Specialisti

0

Metro assume personale per i punti vendita, ricercati capi reparto, specialisti e addetti vendita. METRO Italia Cash and Carry è uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali ed è oggi presente sul territorio italiano con 48 punti vendita all’ingrosso distribuiti in 16 regioni, e uno staff di 4.500 dipendenti.

Posizioni aperte

Attualmente, le posizioni aperte in Metro riguardano la selezione di personale per la prossima apertura del punto vendita di Trieste. Queste le figure ricercate:

– Capo Reparto Ortofrutta, con minimo 3 anni di esperienza in ruoli analoghi: dovrà garantire la corretta gestione del reparto in termini di: squadra, politica commerciale, qualità dell’assortimento, KPIs economici e di differenza inventariale al fine di massimizzare i risultati economici e garantire il miglior servizio al cliente. Suo compito, inoltre, gestire e sviluppare il Team di Reparto.

Specialisti Reparti Ultrafresh (carne, pesce, ortofrutta), con minimo 3 anni di esperienza in ruoli analoghi: dovrà gestire il reparto (qualità dell’assortimento, riordino, KPIs economici/ di performances e di differenza inventariale), collaborare con gli interlocutori di Punto Vendita e di Sede al fine di raggiungere i target economici definiti e accogliere i clienti e rispondere alle loro richieste con competenza e professionalità.

Addetti vendita part – time: deve assicura la corretta esposizione dei prodotti e monitorare l’assortimento della merce. Richiesto un diploma di scuola superiore, gradita esperienza nel ruolo.

In ultimo, segnaliamo la posizione per un Capo Reparto Macelleria con minimo 3 anni di esperienza in ruoli analoghi.

CANDIDATURA03

 

“Il Fisco mette le ruote… per la tua precompilata” Il camper-ufficiodelle Entrate compie 10 anni e riparteper la stagione dichiarativa 2017

0

Il camper dell’Agenzia delle Entrate scalda il motore. inizia il 3 maggio, la stagione 2017 di Il Fisco mette le ruote, la campagna che vede un ufficio mobile dell’Agenzia fare sosta nelle piazze delle principali città italiane per fornire informazioni e assistenza ai cittadini sulla dichiarazione precompilata. Il tour, giunto alla sua decima edizione, inizierà il suo viaggio a Pescara, per poi spostarsi in Molise e toccare via via tutte le regioni italiane fino all’ultima tappa, prevista in Sardegna il prossimo 21 luglio. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e l’Ente Nazionale Sordi, alcune tappe ospiteranno un interprete per dare supporto ai contribuenti con problemi uditivi. Assistenza “on the road” sulla precompilata, ma non solo – Presso il camper, i cittadini troveranno un autentico sportello mobile a cui rivolgersi sia per avere informazioni sia per richiedere alcuni servizi. Come di consueto, in primo piano la dichiarazione precompilata: sarà infatti possibile ottenere assistenza, ma anche richiedere il codice Pin per autenticarsi a Fisconline e consultare online il proprio modello. I funzionari dell’Agenzia saranno a disposizione per aiutare i contribuenti in tempo reale ad accedere nella piattaforma e navigare all’interno della propria dichiarazione. L’ufficio mobile fornirà, inoltre, i servizi abitualmente erogati presso i front-office: dalla consultazione delle quotazioni immobiliari al rilascio di codici fiscali, partite iva, visure catastali e ispezioni ipotecarie; dalla richiesta di duplicati della tessera sanitaria alla registrazione dei contratti di locazione. Infine, sarà possibile chiedere chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo e ottenere informazioni su canone tv, successioni e donazioni. Il tour del camper tappa per tappa – Il camper sarà in viaggio fino al prossimo 21 luglio e toccherà tutte le regioni italiane. Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti. Abruzzo mercoledì 3 maggio Molise venerdì 5 maggio Campania martedì 9 maggio Sicilia giovedì 11 e venerdì 12 maggio Calabria martedì 16 maggio Basilicata giovedì 18 maggio Puglia martedì 23 maggio Marche giovedì 25 maggio Emilia Romagna martedì 30 maggio Veneto martedì 6 giugno Friuli Venezia Giulia giovedì 8 giugno Bolzano martedì 13 giugno Trento giovedì 15 giugno Lombardia martedì 20 giugno Valle d’Aosta giovedì 22 giugno Piemonte martedì 27 giugno Liguria giovedì 29 giugno Toscana martedì 4 luglio Umbria giovedì 6 luglio Lazio martedì 11 luglio Sardegna da martedì 18 a venerdì 21

Per una consulenza gratuita in materia fiscale e/o porre quesiti agli esperti di Terminus Consulenza e Caf ( Emilio Castelli ed Elenia Valente) si può  inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

La centralizzazione degli acquisti penalizza la concorrenza negli appalti

0
Nel corso della tavola rotonda “Mercato pubblico, centralizzazione e tutela della concorrenza”, organizzata dalla Fnip, Federazione Nazionale delle Imprese di Pulizia, servizi e multi servizi è stato affrontato il tema della centralizzazione degli acquisti e la concorrenza negli appalti. Dal convegno è emerso che le piccole-medie imprese soffrono una crescente difficoltà a prendere parte alle procedure di gara ad evidenza pubblica, a causa della progressiva centralizzazione degli acquisiti e del crescente valore degli appalti, con richiesta di requisiti di fatturato sproporzionati rispetto alle esigenze di massima apertura del mercato pubblico propugnate dall’Unione Europea.
La situazione è andata degenerando a causa delle varie leggi di Stabilità e di contenimento della spesa pubblica che si sono succedute nel tempo, soprattutto dal 2007 in poi, che, in attuazione di una erronea politica di centralizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi, hanno comportato un fenomeno di aggregazione della domanda, che spesso prescinde da una doverosa analisi degli effetti che ne conseguono sulla struttura del mercato. La politica della centralizzazione, così come attuata in Italia, non è in linea con le esigenze di tutela della concorrenza, secondo quanto riferiscono i rappresentanti del settore, tutela della concorrenza indicata come priorità assoluta dall’Unione Europea, dapprima con lo Small Business Act (del 3 marzo 2010, recepito in Italia con lo Statuto delle imprese) e in seguito dal recepimento delle nuove direttive europee, in modo chiaro dal codice degli appalti pubblici e delle concessioni.
La non corretta applicazione della disciplina vigente e le storture che ne derivano nei mercati di riferimento sono state per di più confermate sia dall’Autorità per la Concorrenza e il Mercato, che ha accertato l’esistenza di accordi collusivi tra i più grandi player del mercato nell’ambito della partecipazione alle grandi gare Consip, che dal giudice amministrativo, che ha di recente annullato un’importante gara di servizi indetta dalla Consip, proprio per gli effetti restrittivi che avrebbe generato.
Tra le maggiori criticità   le associazioni di settore segnalano il fatto che il volume delle gare pubbliche risente dell’andamento delle gare di maggiore dimensione,il risparmio dichiarato in questi ultimi mesi dalle Centrali di committenza, in primis Consip, che deriverebbe da questa concentrazione delle gare è vero solo sulla carta e l’inesistenza di criteri legislativi stringenti, utili ad una maggiore perimetrazione della scelta, rimessa dalla legge ad un Decreto del Presidente del Consiglio, degli appalti di beni e servizi per i quali è obbligatorio l’acquisto attraverso i soggetti aggregatori.
Le imprese rilevano anche la mancanza di attribuzione ad un organo del Tavolo tecnico dei soggetti aggregatori del compito di emanare le linee guida sulle “best practices”buone pratiche , per una corretta suddivisione in lotti, utile ad una maggiore apertura del mercato pubblico in favore delle PMI. Anche la necessità di verificare la possibilità che i soggetti aggregatori operino su base regionale per la creazione di benchmark di riferimento per categorie di prodotti omogenei e di servizi alla Pubblica  Amministrazione.
Tra le richieste avanzate quella di “recepire e valorizzare il ruolo delle Associazioni di categoria affinché per le stesse sia prevista l’audizione da parte delle S.A. o la partecipazione alla fase preliminare della stesura degli atti di gara, al fine di offrire non solo un ‘apporto tecnico’ utile alla redazione dei capitolati speciali ma anche una panoramica sulla composizione del mercato”.Infine i rappresentanti del settore chiedono “la possibilità di procedura di gara in ambito sanitario attraverso Centrali regionali, in luogo di procedure di livello nazionale che dovrebbero essere ristrette  ad acquisti di prodotti di largo consumo non specialistici”.
Alfredo Magnifico02

Rivalutazione beni d’impresa e partecipazioni I chiarimenti in una circolare delle Entrate

0

La rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni per i soggetti che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio deve essere eseguita nel bilancio o rendiconto relativo all’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2015. Questa una delle precisazioni contenute nella circolare n. 14/E di oggi con cui l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla disciplina della rivalutazione dei beni d’impresa (ad esclusione degli immobili alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività d’impresa) e delle partecipazioni per i soggetti non Ias/Ifrs. La legge di bilancio ha reintrodotto questa disciplina con alcune novità che riguardano il bilancio in cui individuare i beni rivalutabili, ossia quello relativo all’esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2015 e il bilancio in cui deve essere eseguita la rivalutazione, ossia il bilancio relativo all’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2015. Chi può procedere alla rivalutazione – I soggetti che possono effettuare la rivalutazione sono quelli che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio di esercizio. Sono ammesse alla rivalutazione anche le società in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate, le imprese individuali e le società di persone in contabilità semplificata. Sono inclusi, inoltre, i soggetti in contabilità ordinaria e quelli che fruiscono di regimi semplificati di contabilità. Su quali beni si applica la rivalutazione – Possono formare oggetto di rivalutazione i beni d’impresa, con esclusione degli immobili alla cui produzione e al cui scambio è diretta l’attività di impresa e anche le partecipazioni in società controllate e collegate. Rientrano anche i beni completamente ammortizzati e le immobilizzazioni in corso risultanti dall’attivo dello stato patrimoniale del bilancio relativo all’esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2015. Per poter effettuare la rivalutazione è necessario che i beni e le partecipazioni siano iscritti sia nel bilancio relativo all’esercizio in corso al 31 dicembre 2015 sia nel bilancio relativo all’esercizio successivo. L’affrancamento del saldo attivo e il riallineamento – Contemporaneamente alla rivalutazione, è possibile effettuare l’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione tramite il pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, dell’Irap e di eventuali addizionali nella misura del 10%. L’affrancamento non produce effetti sul differimento del riconoscimento fiscale del maggior valore iscritto in bilancio sui beni in conseguenza della rivalutazione. Con il riallineamento è possibile, invece, adeguare i valori fiscali ai maggiori valori dei beni relativi all’impresa che risultano iscritti nel bilancio relativo all’esercizio chiuso entro il 31 dicembre 2015. La disciplina del riallineamento può essere utilizzata anche congiuntamente alla rivalutazione del bene; con il riallineamento si ottiene il riconoscimento fiscale del maggior valore del bene risultante dal bilancio, mentre, con la rivalutazione, si realizza l’ulteriore incremento di questo valore con effetti sia civili che fiscali. La legge di bilancio ha esteso anche ai soggetti che utilizzano i principi contabili internazionali la disciplina del riallineamento dei valori; questi soggetti possono riallineare le differenze di valori esistenti sulle partecipazioni in società ed enti, che costituiscono immobilizzazioni finanziarie. Inoltre, il disallineamento tra i valori fiscali e contabili, emergenti nel bilancio in corso al 31 dicembre 2015, può derivare anche dall’adozione del criterio del fair value, nell’ipotesi in cui lo stesso ha determinato l’iscrizione di un maggior valore contabile rispetto a quello fiscale.

Per una consulenza gratuita in materia fiscale e/o porre quesiti agli esperti di Terminus Consulenza e Caf ( Emilio Castelli ed Elenia Valente) si può  inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

Pubblicato l’Osservatorio sui lavoratori parasubordinati 2015

0

È stato pubblicato l’Osservatorio sui lavoratori parasubordinatirelativo al 2015.

L’unità statistica è rappresentata dal lavoratore a cui è stato accreditato nell’anno 2015 almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato nella Gestione separata (articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335).

L’Osservatorio si compone di due sezioni: contribuenti professionisti e contribuenti collaboratori. Quest’ultima implementa anche dati di dettaglio in serie storica sul tipo di rapporto di lavoro e sull’eventuale altra forma di previdenza obbligatoria, così come dichiarati dal datore di lavoro.

È possibile consultare un riepilogo delle elaborazioni statistiche nelle tavole di sintesi sul lavoro parasubordinato (pdf 398 KB).

ALLEGATO

 

Conad Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

0

Nuove opportunità di lavoro nella GDO con Conad.

La nota cooperativa italiana seleziona, periodicamente, personale per assunzioni nei supermercati e in sede. Al momento, è alla ricerca di varie figure per la copertura di posti di lavoro in Piemonte ed Emilia Romagna.

Conad Soc. Coop. è la più grande organizzazione di imprenditori indipendenti attivi nel settore del commercio al dettaglio presente in Italia. La cooperativa ha sede principale in Via Michelino n. 59 – 40127 Bologna. Le sue origini risalgono al 1962, quando viene fondato il Consorzio Nazionale Dettaglianti, da cui deriva il nome del Gruppo, che ne è la sigla. Oggi è composto da 8 grandi gruppi cooperativi, ovvero Nordiconad, Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad del Tirreno, Pac2000A, Conad Adriatico, Sicilconad Mercurio e Conad Sicilia.

Conad opera attraverso le insegne Conad, Conad Superstore, Conad City, Sapori & Dintorni, Conad Ipermercato e Margherita. Vanta oltre 3mila punti vendita, presenti in 110 province italiane, per un totale di 1.456 comuni. Attualmente conta 2.673 soci e impiega oltre 48.200 collaboratori. E’ guidata dal Presidente Claudio Alibrandi e dall’AD Francesco Pugliese.

Conad mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare nei supermercati del Gruppo e in sede un’apposita sezione del proprio portale web. Si tratta dell’area riservata al recruiting del personale, attraverso la quale vengono pubblicate le opportunità di impiego e vengono raccolte le candidature. Per prendere visione delle ricerche in corso, è possibile accedere all’area ‘Posizioni Aperte’, dove vengono pubblicati gli annunci di lavoro, ai quali è possibile rispondere online.

CANDIDARSI

Agevolazione prima casa Entro i 18 mesi si può ancora scegliere tra lavoro e residenza

0

L’agevolazione prima casa resta valida anche quando l’acquirente non rispetta il requisito dichiarato di svolgere l’attività lavorativa nel comune di ubicazione dell’immobile, ma ha ancora tempo per trasferire la residenza nello stesso comune, a patto che si impegni per iscritto a farlo entro 18 mesi dall’acquisto. È il chiarimento fornito dalla risoluzione n. 53/E, pubblicata oggi. Il quesito oggetto dell’interpello – In particolare, la risoluzione risponde a un caso specifico in cui il compratore aveva goduto dell’imposta di registro ridotta, dichiarando nell’atto di acquisto di svolgere la sua attività prevalente nel comune in cui si trovava l’immobile. Tuttavia, per sopraggiunte cause lavorative, tale condizione non si era poi avverata. L’Agenzia chiarisce che l’acquirente può ugualmente mantenere l’agevolazione prima casa se dichiara di impegnarsi a trasferire, entro 18 mesi dall’acquisto, la residenza nello stesso comune dell’immobile. Ciò naturalmente a condizione che i 18 mesi non siano ancora trascorsi. Per conservare il beneficio prima casa basta tornare dal notaio – La dichiarazione di impegno deve essere resa con le stesse formalità giuridiche dell’atto originario e va registrata allo stesso ufficio in cui quest’ultimo è stato registrato. La rettifica del requisito prima casa può sopraggiungere anche quando la registrazione dell’atto di acquisto è già avvenuta, sempre che l’Agenzia delle Entrate non abbia già disconosciuto il beneficio con un avviso di liquidazione per mancanza del presupposto dello svolgimento dell’attività lavorativa nel comune in cui è sito l’immobile acquistato.

Per una consulenza gratuita in materia fiscale e/o porre quesiti agli esperti di Terminus Consulenza e Caf ( Emilio Castelli ed Elenia Valente) si può  inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

Outlet Center Brennero Lavora con noi: selezioni in corso

0

Nuove opportunità di lavoro in Trentino Alto Adige presso l’Outlet Center Brennero.

Si ricerca personale per assunzioni nei negozi presenti all’interno del Centro Commerciale situato in provincia di Bolzano.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Outlet Center Brennero.

L’Outlet Center Brennero è un Centro Commerciale situato a Brennero, in provincia di Bolzano. La struttura ospita i punti vendita di circa 60 brand internazionali. Tra questi Bata, Bialetti, Benetton, Geox, Gaudì, Puma, Lindt, Loacker, Manila Grace e Nike, solo per citarne alcuni. All’interno dell’Outlet Center Brennero sono disponibili negozi di accessori, abbigliamento, articoli per la casa, pelletteria, ottica, ristorazione e altro ancora, e un supermercato alimentare.

OUTLET CENTER BRENNERO OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno l’Outlet Center Brennero offre interessanti opportunità di lavoro per varie figure. Generalmente, i profili maggiormente ricercati sono commessi, responsabili e vice responsabili di negozio, da assumere nei punti vendita presenti nel Centro Commerciale. Le opportunità di impiego non mancano anche nel settore gastronomico e presso il supermercato situato all’interno dell’Outlet.

Le assunzioni vengono effettuate sia con orario part time che a tempo pieno. Dato che gran parte dei clienti dello shopping center è di madrelingua tedesca, ai candidati si richiede la conoscenza della lingua tedesca. Altri requisiti indispensabili richiesti per lavorare nel Centro Commerciale è la disponibilità al lavoro anche nei fine settimana e nei giorni festivi.

In questo periodo, ad esempio, sono diverse le opportunità di lavoro nei negozi Outlet Center Brennero disponibili, anche in vista di nuove aperture. Sono aperte le selezioni per Addetti vendite e altri profili, anche per candidati senza esperienza, da inserire come Apprendisti.

candidarsi

SCADENZIARIO FISCALE MAGGIO 2017

0

Scadenze del 02-05-2017

Rimborsi Iva trimestrali: presentazione modello IVA TR

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR)

Enti della ricerca scientifica e dell’università: presentazione istanza di ammissione al beneficio del cinque per mille

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Presentazione telematica della domanda di iscrizione nell’elenco dei soggetti ammessi al beneficio del cinque per mille tenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, corredata dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Enti della ricerca sanitaria: presentazione istanza di ammissione al beneficio del cinque per mille

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco dei soggetti ammessi al beneficio del cinque per mille tenuto dal Ministero della Salute e della connessa dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Enti di previdenza obbligatoria: Richiesta di attribuzione del credito d’imposta

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Presentazione della richiesta di attribuzione del credito d’imposta pari alla differenza tra l’ammontare delle ritenute e imposte sostitutive applicate nella misura del 26% sui redditi di natura finanziaria, dichiarate e certificate dai soggetti intermediari o dichiarate dagli enti medesimi, e l’ammontare di tali ritenute e imposte sostitutive computate nella misura del 20%, a condizione che i proventi assoggettati alle ritenute e imposte sostitutive siano investiti nelle attività di carattere finanziario a medio e lungo termine, come individuate all’art. 2 del D.M. 19 giugno 2015

Forme di previdenza complementare: Richiesta di attribuzione del credito d’imposta

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Presentazione della richiesta di attribuzione del credito d’imposta pari al 9% del risultato netto maturato, assoggettato all’imposta sostitutiva di cui all’art. 17 del D.Lgs n. 252/2005 applicata in ciascun periodo di imposta, a condizione che un ammontare corrispondente al risultato netto maturato assoggettato alla citata imposta sostitutiva sia investito nelle attività di carattere finanziario a medio o lungo termine, come individuate all’art. 2 del DM 19 giugno 2015

Lavoratori dipendenti rientrati in Italia entro il 2015 – Comunicazione dell’opzione per il regime c.d. “rimpatriati”

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per esercitare l’opzione per il regime agevolativo previsto dall’art. 16 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 147. L’opzione è irrevocabile e consente di fruire, per il quinquennio 2016/2020, del regime speciale previsto per i lavoratori “impatriati” in alternativa all’applicazione, per il biennio 2016/2017, delle agevolazioni di cui alla legge 30 dicembre 2010, n. 238.

Enti non commerciali che effettuano raccolte pubbliche di fondi: redazione del rendiconto annnuale

Adempimento: adempimenti contabili

Redazione, entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio, di apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa, da cui devono risultare le entrate e le spese relative alle raccolte pubbliche di fondi effettuate in concomitanza delle celebrazioni, delle ricorrenze o delle campagne di sensibilizzazione di cui all’art. 143, comma 3, lett. a), del D.P.R. n. 917/1986

Organizzazioni di volontariato e ONG: redazione rendiconto annuale

Adempimento: adempimenti contabili

In luogo delle scritture contabili previste dal comma 1, lett. a), dell’art. 20-bis del D.P.R. n. 600/1973, detti enti possono procedere alla redazione, entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio, di apposito rendiconto, accompagnato da una relazione illustrativa, da cui devono risultare le entrate e le spese, secondo le prescrizioni dell’art. 20 del D.P.R. n. 600/1973

ONLUS: redazione rendiconto annuale

Adempimento: adempimenti contabili

Redazione, entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio, a pena di decadenza dai benefici fiscali per esse previsti, di apposito documento che rappresenti in maniera adeguata la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’ONLUS, distinguendo le attività direttamente connesse da quelle istituzionali

Strutture sanitarie private: comunicazione annuale sui compensi riscossi

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’ammontare dei compensi complessivamente riscossi nell’anno precedente in nome e per conto di ciascun esercente la professione medica e paramedica per le prestazioni rese all’interno di dette strutture in esecuzione di un rapporto, intrattenuto direttamente con il paziente, che dia luogo a reddito di lavoro autonomo

Società sportive di calcio professionistiche: comunicazione annuale

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate della: a) copia dei contratti di acquisizione, anche a titolo di comproprietà o prestito, delle prestazioni professionali degli atleti professionisti ; b) copia dei contratti che regolano il trattamento economico e normativo del rapporto tra l’atleta professionista e la società sportiva; c) copia dei contratti di sponsorizzazione stipulati dagli atleti medesimi in relazione ai quali la società percepisce somme per il diritto di sfruttamento dell’immagine

Uffici Marittimi e Uffici della Motorizzazione Civile-sezione Nautica: comunicazione annuale all’A.T.

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria di dati e di notizie relativi alle iscrizioni ed alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estinitivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonchè alle dichiarazioni di armatore, concernenti navi, galleggianti ed unità da diporto, o quote di essi, con riferimento all’anno precedente. N.B. La comunicazione deve essere fatta anche se non ci sono dati da comunicare

ENAC: comunicazione annualle all’A.T.

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria di dati e di notizie contenuti nel Registro Aeronautico Nazionale (RAN) e relativi alle iscrizioni di aeromobili e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà e di altri diritti reali di godimento sugli aeromobili o quote di essi, con riferimento all’anno precedente. N.B. La comunicazione deve essere fatta anche se non ci sono dati da comunicare

Circoscrizioni aeroportuali: comunicazione annualle all’A.T.

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria di dati e di notizie riguardanti gli esercenti di aeromobili e relativi alle iscrizioni, alle variazioni e cancellazioni di cui all’art. 6, comma 1, lettera f), del D.P.R. n. 605/1973, con riferimento all’anno precedente. N.B. La comunicazione deve essere fatta anche se non ci sono dati da comunicare

Gestori di servizi di pubblica utilità: comunicazione annuale all’A.T.dei dati relativi ai contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e del gas, e dei contratti concernenti i servizi di telefonia (fissa, mobile e satellitare), stipulati con l’utenza nell’anno solare precedente.

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e del gas, e dei contratti concernenti i servizi di telefonia (fissa, mobile e satellitare), stipulati con l’utenza nell’anno solare precedente.

P.A.: Comunicazione annuale all’A.T. dei contratti di appalto, somministrazione e trasporto

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto, conclusi mediante scrittura privata e non registrati, nell’anno solare precedente

Uffici pubblici: comunicazione annuale dei dati relativi a licenze, concessioni e autorizzazioni

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati e delle notizie relativi all’anno solare precedente riguardanti gli atti di concessione, autorizzazione e licenza emessi

Ordini professionali: comunicazioni annuali

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi all’anno precedente riguardanti iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi

Comuni: comunicazioni annuali relative alle dichiarazioni di inizio attività (DIA), ai permessi di costruire e agli altri atti di assenso in materia di edilizia

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi all’anno solare precedente riguardanti le denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l’edilizia, permessi di costruire e ogni altro atto d’assenso comunque denominato in materia di attività edilizia (dpr 380/2001) relativamente ai soggetti dichiaranti, agli esecutori e ai progettisti dell’opera

Comunicazioni direttiva risparmio

Adempimento: Comunicazioni

Trasmissione all’Anagrafe Tributaria delle informazioni relative agli interessi pagati o il cui pagamento è attribuito direttamente a persone fisiche ovvero a entità residenti in un altro Stato membro o in un territorio dipendente o associato di cui all’allegato B, previsto dall’art. 11, comma 1, del D. Lgs. N. 84/2005

Gestori del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani: comunicazione dei dati acquisiti nell’attività di gestione

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati in loro possesso relativi alle dichiarazioni degli utenti, acquisiti nell’ambito dell’attività di gestione, che abbiano rilevanza ai fini delle imposte sui redditi.

Operatori finanziari: comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti al mese solare precedente, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria

Erogazioni liberali per la realizzazione di “progetti culturali”: Comunicazione del MIBAC al Sistema Informativo dell’Agenzia delle Entrate

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione al Sistema Informativo dell’Agenzia delle Entrate, per ciascuno dei soggetti beneficiari di erogazioni liberali per progetti culturali ricevute nell’anno d’imposta 2016, dell’ammontare delle erogazioni ricevute, della quota spettante e della conseguente somma da versare all’Erario. N.B.: Tale comunicazione deve essere fatta solo qualora ricorrano i presupposti di cui all’art. 2, comma 1, lett. b), del D.M. 11 aprile 2001

Assicurazioni: comunicazioni dei dati sui sinistri

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi all’anno precedente riguardanti le somme liquidate, il codice fiscale o la partita IVA del beneficiario e dei soggetti le cui prestazioni sono state valutate ai fini della quantificazione della somma liquidata

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto n. 94 del 2016, in assenza di rettifiche dei dati, già comunicati, relativi al canone tv addebitato, accreditato e riscosso nell’anno 2016

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione dei dati di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94, in assenza di rettifiche dei dati di cui all’articolo 5, comma 2, del medesimo decreto

Imposta di bollo sugli assegni circolari: dichiarazione trimestrale

Adempimento: altro

Presentazione della dichiarazione relativa all’ammontare complessivo degli assegni in circolazione alla fine del trimestre solare precedente, per la liquidazione dell’imposta di bollo sugli assegni circolari

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12

Adempimento: Intra

Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori esonerati (Modello INTRA 12)

Versamento della prima rata di acconto dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti di cui all’art. 17 del D.P.R. n. 601/1973

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento della prima rata di acconto dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti di cui all’art. 17 del D.P.R. n. 601/1973. Si rammenta che l’acconto è dovuto nella misura del 95% dell’imposta sostitutiva che risulta dovuta sulle operazioni effettuate nell’esercizio precedente ed è versato in due rate: la prima, nella misura del 45%, entro il 30 aprile; la seconda, nella restante misura, entro il 31 ottobre

Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro

Adempimento: Imposta di registro

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/04/2017 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/04/2017

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente

Imposta sulle assicurazioni: versamento

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di marzo 2017 nonché gli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di febbraio 2017

Versamento canone RAI per i soggetti per i quali non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche

Adempimento: altro

Versamento della seconda rata trimestrate del Canone TV. N.B.: Per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza anagrafica il pagamento del canone avviene in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall’impresa elettrica aventi scadenza del pagamento successiva alla scadenza delle rate

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni bancari o postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 2° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni bancari e postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sui vaglia postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 2° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sui vaglia postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 2° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2017

Versamento dell’imposta di bollo su libri, registri, fatture ed altri documenti informatici rilevanti ai fini tributari emessi nell’anno precedente

Adempimento: Imposta di bollo

Pagamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati nell’anno precedente. N.B.: Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17 giugno 2014

Imposta sulle assicurazioni: versamento

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di marzo 2017 nonché gli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di febbraio 2017

Versamento canone RAI per i soggetti per i quali non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche

Adempimento: altro

Versamento della seconda rata trimestrate del Canone TV. N.B.: Per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza anagrafica il pagamento del canone avviene in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall’impresa elettrica aventi scadenza del pagamento successiva alla scadenza delle rate

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni bancari o postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 2° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni bancari e postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sui vaglia postali in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 2° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sui vaglia postali in forma libera in circolazione. La rata deve essere versata mediante integrazione della rata bimestrale liquidata dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642 del 1972

Versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento della 2° rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2017

Versamento dell’imposta di bollo su libri, registri, fatture ed altri documenti informatici rilevanti ai fini tributari emessi nell’anno precedente

Adempimento: Imposta di bollo

Pagamento, in unica soluzione, dell’imposta di bollo relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati nell’anno precedente. N.B.: Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del D.M. 17 giugno 2014

Scadenze del 05-05-2017

Enti della ricerca scientifica e dell’università che hanno trasmesso la domanda di ammissione al cinque per mille: richiesta di rettifica degli errori

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione nell’elenco degli “enti della ricerca scientifica”

Enti della ricerca sanitaria che hanno trasmesso la domanda di ammissione al cinque per mille: richiesta di rettifica degli errori

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione nell’elenco degli “enti della ricerca sanitaria”

Scadenze del 08-05-2017

Enti del volontariato che intendono partecipare al cinque per mille: presentazione telematica della domanda di ammissione

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Per gli enti interessati a partecipare al riparto della quota del cinque per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2017 (a.i. 2016) scade il termine per la presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco degli “enti del volontariato” tenuto dall’Agenzia delle Entrate. N.B.: si vedano al riguardo i chiarimenti forniti con la Circolare n. 5/E del 31 marzo 2017

Associazioni sportive dilettantistiche che intendono partecipare al cinque per mille: presentazione telematica della domanda di ammissione

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Per le ASD interessate a partecipare al riparto della quota del cinque per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2017 (a.i. 2016) scade il termine per la presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco delle “associazioni sportive dilettantistiche” predisposto dal CONI e gestito dall’Agenzia delle Entrate. N.B.: si vedano al riguardo i chiarimenti forniti con la Circolare n. 5/E del 31 marzo 2017

Scadenze del 10-05-2017

Versamento della rata dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale sugli assegni circolari rilasciati in forma libera

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sugli assegni circolari rilasciati in forma libera in circolazione alla fine del 1° trimestre 2017

Scadenze del 15-05-2017 

Esercenti commercio al minuto e soggetti della grande distribuzione: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente

ASD, Pro-loco e altre associazioni: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Dette associazioni devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente

Soggetti IVA: adempimenti contabili

Adempimento: adempimenti contabili

Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche – riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente (Articolo 5, comma 1, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94

Piè di pagina

Scadenze del 16-05-2017

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da Banche, S.p.a. quotate ed Enti Pubblici

Istituti di credito e intermediari finanziari: Versamento imposta sostitutiva

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli utili delle azioni e dei titoli immessi nel sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.a.

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Imposta sostitutiva su ciascuna plusvalenza o altro reddito diverso realizzato in regime di risparmio amministrato

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata su ciascuna plusvalenza realizzata nel secondo mese precedente (regime del risparmio amministrato)

Versamento dell’imposta sostitutiva applicata sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio

Adempimento: Imposte sostitutive

Versamento dell’imposta sostitutiva sul risultato maturato delle gestioni individuali di portafoglio (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente

Contribuenti Iva trimestrali “per opzione”: versamento Iva 1° trimestre

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta per il 1° trimestre (maggiorata dell’1% ad esclusione dei regimi speciali ex art.74, comma 4, D.P.R. 633/72)

Contribuenti Iva trimestrali “naturali”: versamento Iva relativa al 1° trimestre

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta relativa al 1° trimestre

Contribuenti Iva trimestrali (subfornitori): Versamento Iva dovuta nel 1° trimestre relativa alle operazioni derivanti da contratti di subfornitura

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta relativa al 1° trimestre

Associazioni sportive dilettantistiche e soggetti assimilati: versamento Iva 1° trimestre

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al 1° trimestre (senza la maggiorazione del 1%)

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente

Soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità: Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti

Adempimento: Iva

Versamento dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi IVA a seguito di “scissione dei pagamenti” ai sensi dell’articolo 17-ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: versamento saldo IVA 2016

Adempimento: Iva

Versamento della 3° rata del saldo IVA relativa all’anno d’imposta 2016 risultante dalla dichiarazione IVA annuale, con la maggiorazione dello 0,33% a titolo di interessi

Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale

Adempimento: Iva

Versamento 3° rata del saldo IVA relativo all’anno d’imposta 2016 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: liquidazione e versamento Iva mese precedente

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento mensile IVA

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di agenzia corrisposte nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su rendite AVS corrisposte nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale comunale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d’imposta

Condomini in qualità di sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute operate dai condomini sui corrispettivi nel mese precedente per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa

OICR: Versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto corrisposte nel mese precedente

Imprese di assicurazione: versamento ritenute

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000, escluso l’evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su interessi e redditi di capitale vari corrisposti o maturati nel mese precedente

Banche e Poste: Versamento ritenuta operata su bonifici

Adempimento: ritenute

Versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su provvigioni (per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza) corrisposte nel mese precedente

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Adempimento: ritenute

Versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su contributi, indennità e premi vari corrisposti nel mese precedente

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati nonché sui redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento dell’acconto mensile Irap dovuto sulle retribuzioni, sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e sui compensi corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento in unica soluzione dell’addizionale regionale all’Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi derivanti da riscatti di polizze vita corrisposti nel mese precedente

Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio

Adempimento: ritenute

Versamento della rata relativa alle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno per importi complessivamente superiori a 100 euro

Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio

Adempimento: ritenute

Versamento della rata relativa alle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno per importi complessivamente superiori a 100 euro

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su premi e vincite corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su cessione titoli e valute corrisposti o maturati nel mese precedente

Sostituti d’imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente

Adempimento: ritenute

Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale diversi corrisposti o maturati nel mese precedente

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati effettuate dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012, effettuati fino al 31 marzo dai soggetti deleganti

Imprese di assicurazione: versamento dell’acconto dell’imposta sulle assicurazioni

Adempimento: altro

Versamento, a titolo di acconto, di una somma pari al 40% dell’imposta sulle assicurazioni dovuta per l’anno precedente provvisoriamente determinata, al netto di quella relativa alle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: Versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati fino al 31 marzo dai soggetti deleganti

Versamento imposta sugli intrattenimenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente

Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale

Adempimento: altro

Versamento 3° rata del saldo IVA relativo all’anno d’imposta 2016 risultante dalla dichiarazione annuale con la maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi

Società di Gestione Accentrata ex art. 80 del TUF: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate dai soggetti deleganti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuati fino al 31 marzo dai soggetti deleganti

Tobin Tax: Versamento dell’imposta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 relativa ai trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 491, della Legge n. 228/2012 dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate nel mese precedente

Tobin Tax: Versamento dell’imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari effettuate nel mese precedente

Tobin Tax: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012, effettuati nel mese precedente

Tobin Tax: versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti finanziari di cui all’art. 1, comma 495, della Legge n. 228/2012 (c.d. Tobin Tax) dovuta sugli ordini relativi ai trasferimenti degli strumenti finanziari partecipativi di cui all’art. 1, comma 491, della L. n. 228/2012 e sugli ordini relativi agli strumenti finanziari derivati e valori mobiliari di cui all’art. 1, comma 492, della Legge n. 228/2012 effettuati nel mese precedente

Scadenze del 18-05-2017

Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 18 aprile 2017, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Ravvedimento

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 18 aprile 2017, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve)

Scadenze del 22-05-2017

Associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato la domanda di ammissione al cinque per mille: richiesta rettifica errori iscrizione

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione nell’elenco delle “Associazioni Sportive Dilettantistiche”

Enti del volontariato che hanno presentato la domanda di ammissione al cinque per mille: richiesta rettifica errori iscrizione

Adempimento: Richieste/domande/Istanze

Scade il termine per chiedere la rettifica di eventuali errori di iscrizione nell’elenco degli “enti del volontariato”

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente (Articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, 13 maggio 2016, n. 94

Scadenze del 25-05-2017

Operatori intracomunitari con obbligo mensile: presentazione INTRASTAT

Adempimento: Intra

Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE

Scadenze del 29-05-2017

Ravvedimento: Presentazione della dichiarazione IVA 2017 relativa all’anno d’imposta 2016

Adempimento: Ravvedimento

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione della dichiarazione IVA 2017 relativa all’anno d’imposta 2016.

Ravvedimento: Presentazione della dichiarazione IVA 2017 relativa all’anno d’imposta 2016

Adempimento: dichiarazioni iva

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione, mediante ravvedimento, della presentazione della dichiarazione IVA 2017 relativa all’anno d’imposta 2

Scadenze del 31-05-2017

Adempimento: adempimenti contabili

Scade il termine per effettuare l’estromissione agevolata dei beni strumentali di cui all’art. 43, comma 2, del D.P.R. n. 917/1986 dall’impresa individuale avvalendosi dell’opzione prevista dall’art. 1, comma 566, della legge n. 232/2016

Operatori finanziari: comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti al mese solare precedente, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA effettuate nel primo trimestre solare precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel primo trimestre solare del 2017, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”

Comunicazione annuale in attuazione dell’Accordo tra il Governo italiano e il Governo degli USA finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA

Adempimento: Comunicazioni

In attuazione dell’Accordo tra il Governo italiano e il Governo degli USA finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA, e al fine di ottemperare agli adempimenti di trasmissione dei dati all’IRS (Internal Revenue Service) statunitense, le RIFI devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati, relativi all’anno 2016, sul titolare statunitense del conto e sul conto stesso, compresi gli importi dei pagamenti corrisposti a istituzioni finanziarie non partecipanti (NPFI)

Imprese di assicurazione estere: presentazione denuncia annuale dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati

Adempimento: altro

Presentazione della denuncia annuale dei premi ed accessori incassati nell’anno solare precedente, distinguendo i premi stessi per categoria e per aliquota applicabile

Denuncia annuale dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati

Adempimento: altro

Presentazione della denuncia annuale dell’ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell’esercizio annuale precedente, su cui è dovuta l’imposta sulle assicurazioni, distinti per categorie di assicurazioni

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12

Adempimento: Intra

Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori esonerati (Modello INTRA 12)

Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro

Adempimento: Imposta di registro

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/05/2017 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/05/2017

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente

Bollo auto: versamento

Adempimento: altro

Pagamento tasse automobilistiche (bollo auto)

2 Avanti

Piè di pagina

Scadenze del 31-05-2017 

Estromissione agevolata di beni dall’impresa individuale

Adempimento: adempimenti contabili

Scade il termine per effettuare l’estromissione agevolata dei beni strumentali di cui all’art. 43, comma 2, del D.P.R. n. 917/1986 dall’impresa individuale avvalendosi dell’opzione prevista dall’art. 1, comma 566, della legge n. 232/2016

Operatori finanziari: comunicazione mensile all’Anagrafe Tributaria dei dati riferiti al mese precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati, riferiti al mese solare precedente, relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria

Comunicazione liquidazioni periodiche IVA effettuate nel primo trimestre solare precedente

Adempimento: Comunicazioni

Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel primo trimestre solare del 2017, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”

Comunicazione annuale in attuazione dell’Accordo tra il Governo italiano e il Governo degli USA finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA

Adempimento: Comunicazioni

In attuazione dell’Accordo tra il Governo italiano e il Governo degli USA finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA, e al fine di ottemperare agli adempimenti di trasmissione dei dati all’IRS (Internal Revenue Service) statunitense, le RIFI devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati, relativi all’anno 2016, sul titolare statunitense del conto e sul conto stesso, compresi gli importi dei pagamenti corrisposti a istituzioni finanziarie non partecipanti (NPFI)

Imprese di assicurazione estere: presentazione denuncia annuale dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati

Adempimento: altro

Presentazione della denuncia annuale dei premi ed accessori incassati nell’anno solare precedente, distinguendo i premi stessi per categoria e per aliquota applicabile

Denuncia annuale dell’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati

Adempimento: altro

Presentazione della denuncia annuale dell’ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell’esercizio annuale precedente, su cui è dovuta l’imposta sulle assicurazioni, distinti per categorie di assicurazioni

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12

Adempimento: Intra

Dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato effettuati dagli enti non soggetti passivi IVA e dagli agricoltori esonerati (Modello INTRA 12)

Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro

Adempimento: Imposta di registro

Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/05/2017 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/05/2017

Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari

Adempimento: Iva

Liquidazione e versamento dell’Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente

Bollo auto: versamento

Adempimento: altro

Pagamento tasse automobilistiche (bollo auto)

Adempimento: altro

Versamento dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di aprile 2017 nonché gli eventuali conguagli dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di marzo 2017

Versamento rata dell’Imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta su vaglia cambiari e fedi di credito

Adempimento: Imposta di bollo

Versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale dovuta sui vaglia cambiari e sulle fedi di credito emessi relativamente al 1° trimestre del 2017

Superbollo: versamento

Adempimento: addizionali

Pagamento dell’addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. superbollo), pari a venti euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione

PER INFORMAZIONI:

Terminus Servizi srl
Campobasso Via Duca D’Aosta 3/a tel. 0874/418684 fax 0874/98926

Contattaci: [email protected]