Home Blog Page 2782

Ravvedimento operosoper chi dimentica di presentare il modello F24 a saldo zero

0

I contribuenti che compensano crediti e imposte e presentano in ritardo il modello F24 a saldo zero possono mettersi in regola e beneficiare delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso (art. 13 del Dlgs n. 472/1997). Nella risoluzione n. 36/E di oggi, infatti, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono gli importi da pagare in caso di omessa o ritardata presentazione del modello F24 a saldo zero, a seconda del momento in cui il contribuente regolarizza la violazione. Quando l’errore viene corretto entro 90 giorni – Nel documento di prassi, le Entrate ricordano che la sanzione prevista dalla legge per l’omessa presentazione del modello in cui si effettua la compensazione, dal primo gennaio del 2016 è in generale di 100 euro. La sanzione scende a 50 euro, però, se il ritardo non supera cinque giorni lavorativi. Pertanto, poiché in caso di ravvedimento operoso entro 90 giorni dall’omissione la sanzione si riduce di 1/9, in questa ipotesi le somme da versare saranno: – 5,56 euro (1/9 di 50 euro), se il modello di pagamento a saldo zero viene presentato con un ritardo non superiore a cinque giorni lavorativi – 11,11 euro (1/9 di 100 euro), se il modello F24 viene presentato con un ritardo superiore a cinque giorni lavorativi ma entro novanta giorni dall’omissione Se l’errore viene corretto dopo 90 giorni – Se il contribuente intende regolarizzare la propria posizione con il Fisco, ma sono già trascorsi 90 giorni dalla scadenza, invece, gli importi previsti dal nuovo ravvedimento sono i seguenti: – 12,50 euro (1/8 di 100 euro) se la delega di pagamento a saldo zero viene presentata entro un anno dall’omissione – 14,29 euro (1/7 di 100 euro) se il modello F24 a saldo zero viene presentato entro due anni dall’omissione – 16,67 euro (1/6 di 100 euro) se l’F24 a saldo zero viene presentato superati i due anni dall’omissione – 20 euro (1/5 di 100 euro) se il contribuente si ravvede dopo che la violazione viene constatata con un processo verbale

Bando di concorso 2017 Soggiorni estivi presso le Case del Maestro

0

E’ stato pubblicato il Bando di concorso Soggiorni estivi 2017 presso le Case del Maestro, possono beneficiare dei soggiorni climatici presso le Case di soggiorno di proprietà, denominate Casa del Maestro, gli iscritti, in servizio e in quiescenza, della Gestione assistenza magistrale, e loro parenti entro il secondo grado.  Inoltre possono beneficiare i vedovi e gli orfani di iscritti e pensionati, minorenni alla data di scadenza del bando, insieme all’altro genitore o al tutore.

UniMol: concorso pubblico per 4 assunzioni in Personale Tecnico-Amministrativo

0
L’Università del Molise ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 4 posti di lavoro. La selezione è finalizzata all’assunzione di Personale Tecnico-Amministrativo (categoria C e categoria B), con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
– 2 posti di personale in possesso di competenze specifiche connesse ai servizi offerti ai neo-laureati ed alle aziende per l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, per le attività connesse al trasferimento tecnologico ed all’innovazione e all’incentivazione della ricerca conto terzi per le esigenze dell’Area Innovazione e Sviluppo
– 2 posti riservati al personale in servizio a tempo indeterminato nella categoria B presso l’Università degli Studi del Molise per la progressione di carriera ai sensi dell’art.24 del Dlgs n. 150/2009.
Il bando di concorso scade il giorno 30 marzo 2017.
Bando

Tir al collasso, dal 2009 ad oggi si contano quasi 21.000 attività in meno

0
Assieme alle costruzioni, l’autotrasporto ha subito i contraccolpi più negativi di questo momento difficile. Secondo la Cgia di Mestre, dal 2009, inizio della crisi, ad oggi si contano quasi 21.000 attività in meno, il frutto è che hanno lasciato senza un’occupazione almeno 70.000 addetti.
Il crollo della domanda, i costi di esercizio record, la concorrenza sleale praticata dai vettori stranieri e i pagamenti sempre più dilatati nel tempo ne hanno fiaccato la tenuta.
Un mix di criticità che, da quest’oggi, ha fatto scattare lo stato di agitazione della categoria. Quello del trasporto su strada è un settore molto importante per l’economia italianaLa CGIA  ricorda che le 84.500 imprese del settore distribuiscono l’85,4% delle merci che viaggiano in Italia. Gli autotrasportatori  chiedono al Governo di rispettare gli impegni assunti con le imprese e di risolvere i numerosi problemi rimasti senza risposte.
Alfredo Magnifico

Montaione, Firenze: assunzioni con nuovo Hotel Castelfalfi

0

Nel 2017 aprirà un nuovo Hotel a Castelfalfi, frazione di Montaione, Firenze. Le selezioni sono in corso e si ricerca personale per assunzioni nell’albergo di prossima inaugurazione. Sono disponibili anche opportunità di impiego presso un ristorante del posto.

CANDIDARSI

Ripristinato il servizio on line per l’attivazione, la riscossione e il rimborso dei voucher entro il 17 marzo compreso acquistati

0

E’ stato ripristinato il servizio on line per l’attivazione, la riscossione e il rimborso dei voucher (buoni per prestazioni di lavoro accessorio) acquistati entro il  17 marzo 2017 compreso.

 

Sarà possibile utilizzare i “buoni lavoro”, aboliti con Decreto Legge n. 25 del 17 marzo 2017, fino al 31 dicembre 2017.

Stessi diritti tra lavoratori part-time e lavoratori a tempo pieno

0
La  Corte di Cassazione sez. Civile  con la Sentenza  Num. 6087  dell’ Anno 2017 afferma che ;Il lavoratore part time ha i medesimi diritti di un lavoratore a tempo pieno  in particolare per quanto riguarda:
-l’importo della retribuzione oraria;
-la durata del periodo di prova e delle ferie annuali;
-la durata del periodo di astensione obbligatoria e facoltativa per maternità;
-la durata del periodo di conservazione del posto di lavoro a fronte di malattia;
-infortuni sul lavoro, malattie professionali;
-l’applicazione delle norme di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
–l’accesso ad iniziative di formazione professionale organizzate dal datore di lavoro;
l’accesso ai servizi sociali aziendali;
-i criteri di calcolo delle competenze indirette e differite previsti dai contratti collettivi di lavoro;
-i diritti sindacali.
L’unica differenza tra lavoratori part time e full time resta  unicamente legata all’entità della retribuzione per via della ridotta quantità di ore lavorate da parte dei primi,
In attuazione di una direttiva comunitaria l’Italia ha emanato una propria normativa che sancisce il divieto di discriminazione nei confronti dei lavoratori part time. Il testo è il seguente:«Fermi restando i divieti di discriminazione diretta ed indiretta previsti dalla legislazione vigente, il lavoratore a tempo parziale non deve ricevere un trattamento meno favorevole rispetto al lavoratore a tempo pieno comparabile, intendendosi per tale quello inquadrato nello stesso livello in forza dei criteri di classificazione stabiliti dai contratti collettivi per il solo motivo di lavorare a tempo parziale».Con riferimento poi alla maggiorazione dovuta in caso di lavoro notturno, la Cassazione ha chiarito che essa spetta tanto ai lavoratori a tempo pieno che a quelli part time.In particolare, si legge in sentenza, l’indennità per il lavoro notturno si applica anche ai lavoratori in regime part time che abbiano lo stesso livello di inquadramento e svolgano le stesse modalità di prestazione lavorativa del personale a tempo pieno, in quanto la maggiore retribuzione per i lavoratori impiegati in turni continui e avvicendati non può essere esclusa in caso di diversità di sequenza oraria, che, tuttavia, contempli il lavoro notturno con caratteristiche di costanza. Diversamente si finirebbe per violare il principio di non discriminazione sul lavoro.
Alfredo Magnifico

Decreto Legge n. 25 del 17 marzo 2017: dal 17 marzo 2017 non è più consentito l’acquisto dei “buoni lavoro”

0

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge 17 marzo 2017, n. 25 recante “Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti” (Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 64 del 17-3-2017) non è più consentito l’acquisto di “buoni lavoro” (voucher).

 

Fino al 31 dicembre 2017 sarà possibile utilizzare i “buoni lavoro” acquistati alla data di entrata in vigore del Decreto Legge n. 25 del 17 marzo 2017 sulla Gazzetta Ufficiale.

Terminus consulenza e Caf: orientarsi nella giungla fiscale

0

Si avvicina la stagione delle dichiarazioni fiscali (per la verità già avviata con le dichiarazioni Iva) e, come sempre, si moltiplicano gli adempimenti e le scadenze di pagamento. Inoltre il 31 marzo scade anche il termine per la cosiddetta rottamazione delle cartelle di Equitalia, con definizione agevolata degli importi dovuti. Modelli 730, Unico persone fisiche, società di persone, società di capitali, enti non commerciali, modelli Irap per chi è assoggettato all’imposta, ma anche nuovo spesometro, consegna delle certificazioni uniche: una vera e propria selva di adempimenti e obblighi tributari. Il tutto mentre da parte dello Stato si proclama una semplificazione che è solo negli annunci ma non nella vita quotidiana del contribuente. A questo vanno poi aggiunti gli adempimenti previdenziali, con i versamenti trimestrali dei minimali contributivi per gli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti, i saldi e gli acconti dovuti in sede di dichiarazione dei redditi dai soggetti iscritti alla gestione separata, i calcoli per i soggetti rientranti nel cosiddetto regime dei minimi tra i principali. Oltre ovviamente agli adempimenti mensili per chi ha lavoratori dipendenti assunti. Ed infine (ma sicuramente non esauriamo la lista degli adempimenti) il versamento del diritto camerale per chi è iscritto nei registri della Camera di commercio. Un vero e proprio ginepraio in cui, per il cittadino come per l’imprenditore, riesce difficile districarsi. Terminus contabilità – Caf ha allestito un proprio servizio di supporto e sostegno ai contribuenti per orientarli nella giungla fiscale dello stato italiano. Tutti coloro che vorranno potranno rivolgersi, gratuitamente, ai nostri consulenti, dr. Emilio Castelli e dr.ssa Elenia Valente per porre quesiti o sottoporre problematiche fiscali e previdenziali.

Per contattarci ed eventualmente fissare un appuntamento presso le nostre sedi di Campobasso e Termoli si può inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 0874/98926.

Concorsi 24 mesi ATA: tutti i bandi e le scadenze

0

Conclusa la pubblicazione, da parte degli U.S.R. regionali, dei bandi per l’indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA (indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2016/2017 – graduatorie a.s. 2017/18).