Imu: ai Comuni spetta la decisione delle aliquote. Ecco le novità
La decisione sulle aliquote resta totalmente in mano ai Comuni che entro il 10 dicembre (a sette giorni dalla scadenza del versamento) hanno dovuto pubblicare le delibere in merito.
In pochi giorni, dunque, contribuenti ed intermediari si trovano a dover fare il nuovo calcolo della tassa per poi correre a saldare il tutto il 16 dicembre.
Per il saldo si dovrà detrare la quota di acconto versata a giugno al totale dell’imposta ma restano alcune eccezioni. Per quanto riguarda capannoni, alberghi, centri commerciali appartenenti alla catetgoria “D”, il saldo dovrà essere calcolato tenendo in conto l’aumento del moltiplicatore delle aliquote che passa da 60 a 65. Le abitazioni non di lusso vengono inquadrate direttamente sempre dai Comuni che decideranno anche in materia di comodato d’uso gratuito ai figli se assimilare l’abitazione alla prima casa o meno.
Una nota a parte devono avere i terreni agricoli per cui, per il saldo, si dovrà pagare l’Imu a meno che non facciano capo a impreditori agricoli professionali o coltivatori diretti. Di conseguenza, anche chi è in possesso di un piccolo terreno o giardino che non sia stato accatastato come di pertinenza della prima casa, dovrà calcolarci su la tassa. Il dubbio più grande resta per il conguaglio dell’acconto: dovendo pagare l’imposta in fase di saldo, si attendono disposizioni su se e quando si dovrà compensare il pagamento fatto a giugno secondo le nuove disposizioni.
In ogni caso, non tutti i proprietari di prima casa saranno esentati dal pagamento dell’Imu. Con il Decreto legge n.133/2013 approvato a novembre, infatti, si è venuta a creare una strana e fastidiosa situazione per cui il destino di molti contribuenti è sostanzialmente stabilito dal proprio Comune di residenza. In pratica, la norma impone a tutti i titolari di prima abitazioni di pagare la tassa qualora l’Amministrazione comunale abbia stabilito un’aliquota maggiore di quella base del 4×1000 stabilita dal Governo. L’importo da versare dovrà essere della misura del 40% della differenza tra il tributo standard calcolato dal Governo e quello invece maggiorato del Comune. Il tutto entro il prossimo 16 gennaio.
Tecnicamente il calcolo non è complicato:
– Prima di tutto bisogna trovare la base imponibile. Si parte dalla rendita catastale (riscontrabile in qualsiasi visura catastale che può essere facilmente reperibile anche online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate) che dovrà essere rivalutata del 5% e poi per il coefficiente stabilito per le abitazioni ovvero 160 (rendita c. X 5% = importo finale X 160 = base imponibile);
– Successivamente, si passa ad applicare l’aliquota comunale , variabile da città a città. (Es. Comune di Campobasso, aliquota 5×1000: base imponibile X 5/1000 = Imu comunale). A questo importo andranno detratti 200 euro in virtù dell’agevolazione fissa per tutti le prime case ed, eventualmente, 50 euro per ogni figlio a carico sotto i 26 anni.
– Calcolato l’importo comunale ora bisogna individuare quello relativo all’aliquota standard del Governo, per cui si moltiplicherà la rendita catastale rivalutata (ovvero la base imponibile) per 4/1000. Anche in questo caso, dal totale ottenuto andranno sottratte le varie agevolazioni di 200 euro e di 50 euro. Si avrà così l’Imu standard.
– Penultimo step sarà quello di calcolare la differenza tra Imu comunale e Imu standard (Imu comunale – Imu standard = nuova base imponibile.
– La somma che si dovrà versare entro il 16 gennaio 2014 sarà, dunque, il 40% della nuova base imponibile.
Si tratta di una “mini-Imu” che varrà solo per quei soggetti residenti in Comuni che hanno applicato un’aliquota maggiore di quella del 4×1000 mettendo così al riparo tutti gli altri contribuenti. Restano ferme tutte le altre norme in materia di tassazione immobiliare. In particolare, non pagheranno l’Imu gli anziani o disabili alloggiati in istituti di ricovero o residenti all’estero e proprietari di immobili non locati, i proprietari di prima casa data in comodato d’uso a figli (rientrano invece nella tassa i comodati tra fratelli o tra nonni e nipoti), i proprietari di immobili dello Iacp e delle cooperative edilizie, gli appartenenti alle forse dell’ordine e il coniuge separato a cui il giudice ha assegnato l’abitazione.
In linea generale, ogni tipo di esenzione sarà fissata a discrezione del proprio Comune di residenza.
C.M.
Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Lecco
| mansione: 621 | Agenzia per il lavoro | del 28/10/2013 | Data fine: 31/12/2013 | |
| TEMPOR SPA- Agenzia per il Lavoro, filiale di Lecco – Per importante azienda cliente operante nel settore alimentare stiamo urgentemente ricercando OPERAI/IE Si ricerca personale con pregressa esperienza di lavoro in aziende di produzione, meglio se nel settore alimentare, per attività di produzione, confezionamento o imballaggio. Orario di lavoro su tre turni, anche notturno. Sede di lavoro: Orsenigo E’ necessario essere residenti nelle immediate vicinanze E’ necessario inviare curriculum via e-mail [email protected]; i candidati idonei saranno poi contattati per fissare colloquio di approfondimento in filiale Chiediamo a tutti i candidati di specificare nel loro cv se in possesso di attestati specifici ed in particolare dell’attestato sulla sicurezza generica | ||||
| mansione: 621 | Agenzia per il lavoro | del 17/10/2013 | Data fine: 15/12/2013 | |
| TEMPOR SPA- Agenzia per il Lavoro, filiale di Lecco – Per importante azienda cliente operante nel settore metalmeccanico stiamo urgentemente ricercando MONTATORE MECCANICO . Si cerca persona autonoma e con esperienza. E’ fondamentale l’ottima conoscenza della lingua inglese e si richiede disponibilità a viaggi e trasferte all’estero per montaggio presso clienti. Inserimento iniziale a tempo determinato con possibilità di successivo inserimento in azienda. Sede di lavoro: Besana Brianza E’ necessario inviare curriculum via e-mail [email protected]; i candidati idonei saranno poi contattati per fissare colloquio di approfondimento in filiale Chiediamo a tutti i candidati di specificare nel loro cv se in possesso di attestati specifici ed in particolare dell’attestato sulla sicurezza generica | ||||
| mansione: 621 | Agenzia per il lavoro | del 17/10/2013 | Data fine: 15/12/2013 | |
| TEMPOR SPA- Agenzia per il Lavoro, filiale di Lecco – Per importante azienda cliente operante nel settore metalmeccanico stiamo cercando OPERAI ADDETTI ALLA LUCIDATURA, MOLATURA E SABBIATURA . Si ricercano persone esperte nella mansione e con resistenza allo stress. Orario di lavoro: giornata. Luogo di lavoro: Lecco. E’ necessario inviare curriculum via e-mail [email protected]; i candidati idonei saranno poi contattati per fissare colloquio di approfondimento in filiale Chiediamo a tutti i candidati di specificare nel loro cv se in possesso di attestati specifici ed in particolare dell’attestato sulla sicurezza generica | ||||
Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Genova
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Offerte lavoro provincia CB: autisti Pat. E, CQC, Certificazione trasporto animali
| Rif. Offerta: ZF 00608 | |
| Srl cerca 2 Autisti Pat. E,CQC,Certificazione trasporto animali | |
| Centro per l’Impiego di: Campobasso | |
| Dettaglio offerta: | |
| Mansione da svolgere: | Trasporti Nazionali/Internazionali di bestiame |
| Luogo di lavoro: | Italia-Europa |
| Contratto proposto: | Da definire |
| Requisiti: | |
| Eta: | 28- 50 |
| Lingua straniera: | Nessuna lingua |
| Grado di conoscenza: | Scolastico |
| Esperienze: | Esperienza nel settore trasporti nazionali e internazionali: Patente E, CQC, Certificazione veterinario guardiano per trasporto animali |
| Disponibilità: | Trasferte sul territorio dell’Unione Europa |
| Patente di guida: | |
| Altri requisiti: | Verranno valutati solo i candidati in possesso della certificazione veterinaria per il trasporto bestiame. Si invita ad allegare il Curriculum Vitae |
Contratto a chiamata: cambiano le regole, vincoli temporali e di età
Natale, Pasqua e ferie estive sono i periodi in cui maggiormente si fa ricorso ai contratti a chiamata. Contratti che, nell’ultimo anno, hanno subito alcune modifiche sostanziali. La tipologia è estremamente flessibile e si presta ad essere utilizzata soprattutto in quei periodi dell’anno in cui si ha particolarmente bisogno di personale in più ma senza essere costretti ad assumere a tempo pieno. Il tutto con un notevole risparmio nelle buste paga. Se non si applica nel modo giusto, però, si rischiano diverse sanzioni come la automatica conversione a contratto a tempo pieno e indeterminato.
Prima di tutto è importante capire a chi possono essere somministrati questi i contratti a chiamata: la normativa stabilisce che possono beneficiarne i giovani sotto i 24 anni (la prestazione deve esaurirsi entro il 25esimo anno di età) e gli over 55 anni.
Il contratto, inoltre, può essere applicato solo per determinate tipologie lavorative individuabili nel decreto del Ministero del Lavoro del 23 ottobre 2004 e non può essere assolutamente utilizzato per periodi predeteriminati dell’anno (come appunto Natale, Pasqua o ferie estive) a meno che non siano indicati all’interno dei contratti collettivi nazionali.
Ovviamente, vincolare un lavoratore al contratto a chiamata vuol dire tenerlo in standby finché non si avrà bisogno della sua prestazione all’interno dell’azienda. Questo vincolo dà diritto all’indennità di disponibilità che, se inserita all’interno del contratto stesso (questo, infatti, può anche non prevederla), impone al datore di di lavoro di versare al lavoratore un 20% in più della retribuzione in busta paga.
La durata del rapporto di lavoro non potrà superare le 400 giornate di lavoro effettivo in un arco temporale massimi di tre anni. Limite che però non sussiste nei comparti del turismo, pubblici esercizi e spettacolo.
In nessun caso sarà possibile ricorrere al contratto intermittente per sostituire un lavoratore in sciopero, licenziato o sospeso a causa di riduzione del personale.
Prima di attivare il contratto, infine, bisognerà effettuare una comunicazione preventiva delle chiamate inviando un modulo informatico Uni-Intermittente tramite mail all’indirizzo [email protected]; con un sms al sito www.cliclavoro.gov.it; con un fax alla Dtl competente.
C.M.
Fattura elettronica Pa: al via il nuovo Sistema di Interscambio
A partire da oggi le pubbliche amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, decidono di aderire al Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate possono iniziare a ricevere le fatture in formato elettronico. Secondo il calendario contenuto nel Dm n. 55/2013, dopo questa prima fase di sei mesi, dal 6 giugno 2014 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti di previdenza, che non potranno più accettare fatture in formato cartaceo. A seguire, dal 6 giugno 2015, l’obbligo scatterà per tutte le altre amministrazioni ad eccezione delle amministrazioni locali la cui data di attivazione verrà fissata con un apposito decreto.
Cos’è il Sistema di Interscambio – Il Sistema di Interscambio è l’infrastruttura gestita dall’Agenzia delle Entrate che permette la trasmissione delle fatture elettroniche. Le modalità di funzionamento dello SdI sono state definite con il Dm n. 55 del 3 aprile 2013 e sono disponibili per la consultazione sul sito www.fatturapa.gov.it.
Le tappe del percorso digitale – La fatturazione elettronica obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, introdotta dalla Legge n. 244/2007 (Finanziaria 2008), è uno dei tre progetti strategici per l’attuazione dell’Agenda digitale italiana, e il primo in ordine di realizzazione. Da oggi il Sistema d’Interscambio può essere utilizzato dalle amministrazioni pubbliche, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, per iniziare a ricevere le fatture in formato elettronico. La procedura sarà invece obbligatoria, a partire dal 6 giugno 2014, per Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza sociale individuati nell’elenco annuale pubblicato dall’Istat. Dal 6 giugno 2015 lo sarà per tutte le rimanenti amministrazioni pubbliche che non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Fanno eccezione le Pubbliche Amministrazioni Locali, per le quali, le date di decorrenza degli obblighi saranno definite in un Decreto Ministeriale in corso di emanazione. A partire dai tre mesi successivi a queste date, le Pa non potranno effettuare nessun pagamento, nemmeno parziale, fino all’invio delle fatture in formato elettronico.
Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Firenze
| [ CHIUDI ] | |
| PERIODO DI PUBBLICAZIONE: dalle ore 13:30 del 03/12/2013 alle ore 13:30 del 31/12/2013 | |
| QUALIFICA | ADDETTO COMMERCIALE |
| AZIENDA/DITTA | ERREBIAN soluzioni per l’ufficio spa |
| SETTORE | Commercio |
| NUMERO PERSONE RICHIESTE | 1 |
| TIPO CONTRATTO | Altro tipo |
| MANSIONI | contatto, sviluppo e gestione portafoglio clienti in area commerciale predefinita per forniture materiale e servizi per l’ufficio. |
| REQUISITI | Diploma di scuola media superiore. Buona conoscenza del sistema Windows e del pacchetto Office. Patente di tipo B – Automunito. Offre: contratto di collaborazione da definire. |
| LUOGO DI LAVORO | Area Toscana |
| Per questa offerta contatta personalmente l’azienda: | |
| Inviare Curriculum all’indirizzo EMAIL | [email protected] |
| Consultare le figure lavorative ricercate sul sito | |
| L’Offerta di lavoro si rivolge ad ambo i sessi LEGGE 903/77 | |
| [ CHIUDI ] | |
| PERIODO DI PUBBLICAZIONE: dalle ore 13:30 del 29/11/2013 alle ore 13:30 del 13/12/2013 | |
| QUALIFICA | ADDETTO ALLE VENDITE AUTOVEICOLI |
| AZIENDA/DITTA | MECHETTI SRL |
| SETTORE | Commercio |
| NUMERO PERSONE RICHIESTE | 1 |
| TIPO CONTRATTO | Altro tipo |
| MANSIONI | attività di promozione, ricerca e contatto clienti, visite esterne, gestione portafoglio clienti, trattative per nuovo ed usato, gestione finanziamenti e consegne. |
| REQUISITI | Età preferibilmente compresa tra 25 e 40 anni. Diploma di scuola secondaria superiore. Buona conoscenza del pacchetto Office. Ottima conoscenza della lingua italiana. Buona conoscenza della lingua inglese. Esperienze lavorative pregresse, maturate nel ruolo, o in alternativa provenienti dal settore assicurativo o di promozione finanziaria. Offre: contratto da definire in base alle caratteristiche professionali del candidato. Orario: full time (8.30 -13.00 15-19.30) dal lunedì al sabato. |
| LUOGO DI LAVORO | Cerreto Guidi (FI) |
| Per questa offerta contatta personalmente l’azienda: | |
| Inviare Curriculum all’indirizzo EMAIL | [email protected] |
| [ CHIUDI ] | |
| PERIODO DI PUBBLICAZIONE: dalle ore 13:30 del 19/11/2013 alle ore 13:30 del 10/12/2013 | |
| QUALIFICA | ACCOMPAGNATORE TURISTICO |
| AZIENDA/DITTA | My TOUR Soc. Cons. ARL |
| SETTORE | Turismo – Alberghiero |
| NUMERO PERSONE RICHIESTE | 2 |
| TIPO CONTRATTO | Altro tipo |
| MANSIONI | accoglienza turisti, servizio informazioni, affiancamento nelle escursioni sul territorio regionale toscano. |
| REQUISITI | Ottima conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza di una seconda lingua straniera tra: spagnolo, francese, russo, cinese oppure portoghese. Residenza su Firenze o comuni limitrofi. Offre: contratto a chiamata o progetto. I colloqui di selezione si terranno a Monteriggioni – Siena. |
| LUOGO DI LAVORO | Firenze e zone limitrofe |
| Per questa offerta contatta personalmente l’azienda: | |
| Inviare Curriculum all’indirizzo EMAIL | [email protected] |
Offerte di lavoro dai Centri Per l’Impiego della provincia di Como
|
|
|||
| Profilo Ricercato | stampatore/tranciatore a caldo di metalli | ||
| Descrizione Mansione | gi group s.p.a, agenzia per il lavoro (aut.min.26/11/04 prot. n° 1101-sg) cerca uno stampatore a caldo di metalli,indispensabile esperienza pregressa in analoga mansione. requisiti: ottimo italiano, capacità di lavorare in autonomia, disponibilità immediata sia a giornata che su due turni. durata contratto: 1 mese con possibilità di proroghe e assunzione c/o azienda cliente. zona : vicinanze erba (co). i candidati ambosessi (d.lgs 198/2006), sono invitati a leggere sul sito www.gigroup.it l”informativa privacy (d.lgs.196/2003) e a inviare il proprio cv a: gi group s.p.a. ? piazza v.veneto,16 – 22036- erba (co)- tel. 031/3355615 ? fax. 031/3355613 ? mail: [email protected]. | ||
| Ragione Sociale | gi group s.p.a. | ||
| Qualifica | stampatore su metallo | ||
| Telefono Riferimento | 031/3355613 | ||
| Mail Riferimento | [email protected] | ||
| Settore Ditta | attività manifatturiere | ||
| Sede di Lavoro | erba | ||
| Numero Richieste | 2 | ||
| Titolo Studio | licenza media | ||
| Tipo Contratto | interinale determinato | ||
| Cod.Inserzione: 9713 | |||
|
|
|||
| Profilo Ricercato | stampatore/tranciatore a caldo di metalli | ||
| Descrizione Mansione | gi group s.p.a, agenzia per il lavoro (aut.min.26/11/04 prot. n° 1101-sg) cerca uno stampatore a caldo di metalli,indispensabile esperienza pregressa in analoga mansione. requisiti: ottimo italiano, capacità di lavorare in autonomia, disponibilità immediata sia a giornata che su due turni. durata contratto: 1 mese con possibilità di proroghe e assunzione c/o azienda cliente. zona : vicinanze erba (co). i candidati ambosessi (d.lgs 198/2006), sono invitati a leggere sul sito www.gigroup.it l”informativa privacy (d.lgs.196/2003) e a inviare il proprio cv a: gi group s.p.a. ? piazza v.veneto,16 – 22036- erba (co)- tel. 031/3355615 ? fax. 031/3355613 ? mail: [email protected]. | ||
| Ragione Sociale | gi group s.p.a. | ||
| Qualifica | stampatore su metallo | ||
| Telefono Riferimento | 031/3355613 | ||
| Mail Riferimento | [email protected] | ||
| Settore Ditta | attività manifatturiere | ||
| Sede di Lavoro | erba | ||
| Numero Richieste | 2 | ||
| Titolo Studio | licenza media | ||
| Tipo Contratto | interinale determinato | ||
| Cod.Inserzione: 9713 | |||
|
|
|||
| Profilo Ricercato | orlatrice qualificata solo su foulard | ||
| Descrizione Mansione | artigianato tessile ricerca una orlatrice qualificata per orlo di foulard su manomacchina o rettilinea-requisiti richiesti:esperienza di orlo su foulard (sul curriculum vitae specificare: “esperienza orlo foulard rettilinea o manomacchina)-età indifferente-non si prenderanno in considerazioni cucitrici su biancheria/abbigliamento/o altro-contratto:tempo determinato da concordare-tempo pieno-sede di lavoro:cavallasca-per candidarsi, solo se in possesso dei requisiti richiesti, inviare la propria candidatura e curriculum vitae collegandosi al sito http://lavoro.provincia.como.it (homepage, menù a destra: portalino del cittadino, area cittadino accedi alla tua area personale e candidati alle offerte di lavoro dei centri per l’impiego) o inviare il proprio curriculum vitae al n. di fax 031-27 53 396 indicando il numero della ricerca 9712 – “non si accettano autocandidature telefoniche, ma solo con le modalità suindicate” | ||
| Ragione Sociale | centro impiego di como | ||
| Qualifica | orlatrice di biancheria intima* | ||
| Telefono Riferimento | fax 031-27 53 396 | ||
| Mail Riferimento | |||
| Settore Ditta | fabbricazione di articoli in materie tessili nca | ||
| Sede di Lavoro | cavallasca | ||
| Numero Richieste | 1 | ||
| Titolo Studio | |||
| Tipo Contratto | |||
| Cod.Inserzione: 9712 | |||


