Home Blog Page 443

Massimo Ghini: “‘Doris’ campione di incassi non me lo aspettavo, mi manca il fiato”

0

(Adnkronos) – "Confesso la mia sorpresa, nessuno di noi se lo aspettava, trovarsi in testa al botteghino, campione di incassi, solo al pensiero mi manca il respiro. E di biopic ne ho interpretati tanti, dal giovane papa Roncalli a Galeazzo Ciano, forse persino più di 'Picchio' Favino. Avevo qualche timore all'inizio sulla tenuta del film, speravo sulla curiosità degli spettatori. Un risultato che va al di là di ogni aspettativa". Massimo Ghini parla all'Adnkronos e commenta il film di Giacomo Campiotti, di cui è protagonista, 'Ennio Doris – C'è anche domani' dedicato al fondatore della Banca Mediolanum, primo in classifica nel box office di ieri con 94mila euro incassati e un totale ad oggi di oltre 350mila euro. "Abbiamo raccontato una storia vera, quella di una famiglia semplice, unita – aggiunge Ghini – I Doris sono tra le quattro famiglie più ricche d'Italia, non si danno arie, scherzando l'ho detto alla moglie Lina, ai figli Massimo e Annalisa, 'ma voi siete una famiglia finta'. Ho conosciuto gente arrogante, presuntuosa. I Doris non sono così, al contrario sono educati, gentili, rispettosi. Lina, la moglie del banchiere, me la sono trovata seduta su un tronco d'albero, 'non voglio disturbare', mi ha detto facendomi anche complimenti inattesi. Io non sono alto come Ennio, non ho i suoi occhi azzurri – prosegue Ghini – Eppure la moglie mi ha confessato di essere stata sorpresa non tanto dall'interpretazione fisica, ma soprattutto dal modo di comportarmi, dalla mia grinta. In tutto questo riconosceva il marito, ne sono stato profondamente lusingato". E Massimo Ghini conclude ricordando di "aver conosciuto Ennio Doris grazie a questo film. Un uomo che ha costruito un impero, che ha lasciato un segno e una eredità morale – spiega l'attore- E lo si vede da tutte quelle persone che lavorano nella sua banca Mediolanum. Positive, entusiaste, sanno di far parte di una grossa squadra, di un team. Li ho conosciuti sul set, ed è proprio così. Fanno i soldi, lavorano con slancio e passione e rispettano il prossimo. E' questo l'insegnamento che ci lascia il grande Ennio Doris".  —[email protected] (Web Info)

Mare, Barbaro (Mase): “Italia promuoverà approvazione accordo mondiale Bbnj”

0

(Adnkronos) – “L’Italia si impegna a promuovere, nell’ambito della Presidenza G7, una dichiarazione politica che consenta di raggiungere l’obiettivo della ratifica dell’accordo mondiale Bbnj. Questo entro la terza conferenza Onu sugli oceani (Unoc-3) programmata a Nizza a giugno 2025. Bbnj, è l’accordo sulla conservazione e uso sostenibile della biodiversità marina delle aree al di là della giurisdizione nazionale, è uno strumento importantissimo di rafforzamento della governance dell’alto mare, e reale contributo all’implementazione di obiettivi ambiziosi internazionali quali il target sulla conservazione del 30% dell’Oceano mondiale entro il 2030”. Così il sottosegretario al Mase Claudio Barbaro nel suo intervento odierno alla IX Our Ocean Conference di Atene, alla presenza di 15 Capi di Stato, 62 ministri e sottosegretari e 120 delegazioni di governo.  Nella IX edizione della Our Ocean Conference, sono stati trattati i temi del turismo sostenibile nelle aree costiere e insulari, con particolare attenzione agli interessi delle comunità locali e delle piccole isole, oltreché all’adattamento del settore turistico ai cambiamenti climatici; il green shipping, incluso la decarbonizzazione, la riduzione di emissioni inquinanti (diossido di zolfo e di azoto) e la gestione dei rifiuti; la riduzione dell’inquinamento marino da plastica e microplastica e la transizione verde nel Mediterraneo. Particolare attenzione, infine, è stata riservata all’Accordo mondiale sulla conservazione e uso sostenibile della biodiversità marina delle aree al di là della giurisdizione nazionale quale storico successo in tema marino, con focus alla implementazione dei suoi goal.  —[email protected] (Web Info)

Torino, giovane violentata in un androne di un palazzo

0

(Adnkronos) – Proseguono gli accertamenti dei carabinieri torinesi per far luce su quanto accaduto a una giovane trentenne che nella notte tra lunedì e martedì ha denunciato di essere stata violentata da un uomo che l'ha spinta in un portone nel quartiere San Paolo a Torino. A soccorrerla e a dare l'allarme un passante che ha sentito singhiozzi provenire vicino a una fermata dell'autobus e che ha chiamato il 118 e il 112. All'arrivo dei carabinieri sul posto dell'aggressore non sono state trovate tracce, per questo gli investigatori hanno immediatamente disposto ricerche in tutto il quartiere finora senza esito. Soccorsa, la vittima è stata portata in ospedale, dove i sanitari hanno confermato segni compatibili con una violenza sessuale. Ai carabinieri la giovane, raccontando la violenza, ha detto di non conoscere il suo aggressore e non ha saputo fornire dettagli utili all’identificazione. In queste ore gli investigatori, che stanno ricostruendo anche le ore precedenti alla violenza, stanno verificando l’eventuale presenza nella zona di telecamere che potrebbero aver ripreso cosa è accaduto o eventualmente l’immagine dell’aggressore e sono alla ricerca di eventuali testimoni.   —[email protected] (Web Info)

Nautica: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni

0

(Adnkronos) – A Roma politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto sulle nuove sfide dell'industria nautica da diporto in tema di formazione e sostegno all'eccellenza del Made in Italy nautico. Si è tenuta questa mattina a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la tavola rotonda "Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni" organizzata da Confindustria Nautica nell'ambito delle iniziative della settimana del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Nel suo saluto di indirizzo inviato ai partecipanti, il Ministro Urso ha ricordato che "il Governo è pienamente consapevole dell’importanza di sostenere e promuovere questa lunga filiera, in passato troppo spesso penalizzata da scelte miopi o ideologiche. Dal nostro insediamento abbiamo adottato una serie di provvedimenti mirati a incentivare lo sviluppo dell’industria nautica che necessità di un’ambiente favorevole per gli imprenditori, i lavoratori, gli investitori del settore e perfino i turisti". L'evento è stato un’opportunità per rimarcare i risultati dell'industria italiana della nautica da diporto a supporto della crescita del Paese: "La nautica è espressione di tutti i valori del Made in Italy e nel ranking internazionale è leader assoluta" – ha ricordato il Presidente dell'Associazione di categoria, Saverio Cecchi. "A partire dal Salone Nautico Internazionale di Genova, con la visita del Premier Meloni e di sette Ministri, abbiamo avuto da parte del Governo un’attenzione su cui non avevamo mai potuto contare. C’è ancora da fare, ma sono grato di questo cambio di passo e dell’interesse per il nostro settore dimostrato da questo Governo". Sul palco della sala stampa della Camera dei Deputati, moderati da Roberto Neglia, Responsabile Rapporti istituzionali Confindustria Nautica, si sono alternati gli interventi di Fabio Planamente, Amministratore Delegato di Cantiere del Pardo S.p.A. e Consigliere di Confindustria Nautica, Deborah Bergamini, Commissione Esteri e delegazione italiana presso l’assemblea parlamentare del consiglio d’Europa, Gerolamo Cangiano, Commissioni Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e Cultura, scienza e istruzione, Ilaria Cavo, Vice Presidente Commissione Attività Produttive, Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive, Riccardo Rigillo, Capo di Gabinetto del Ministero delle Politiche del Mare. Il Made in Italy all'estero, rileva Planamente, "è molto apprezzato. Questo ci dà un vantaggio enorme, siamo un'eccellenza assoluta nel design, nella qualità, nell'innovazione. Dobbiamo continuare a investire in Italia su prodotti esclusivi e innovativi, qui abbiamo eccellenze e competenze uniche. Per questo è necessario investire sulle nuove generazioni. Ricordiamo che per ogni addetto che lavora nella nautica si generano 9,2 posti di lavoro nella filiera del Made in Italy". E’ doveroso oggi, rileva Deidda, "essere qui a testimoniare l’attenzione al settore della nautica da diporto. Da questa legislatura è stato deciso fortemente di rivalutare la risorsa mare. In questo ambito, la giusta considerazione della nautica non come nicchia, ma settore che porta benefici a tutta la società". Dalla relazione conclusiva dell’Indagine conoscitiva sul Made in Italy, che abbiamo in Commissione Attività produttive ascoltando gli stakeholder tra cui Confindustria Nautica, sottolinea Gusmeroli, "nasce la legge sul Made Italy e siamo grati al Ministro Urso per aver accolto quanto emerso, facendo finalmente diventare il Made n Italy un cavallo di battaglia". "Ringrazio Confindustria Nautica per aver scelto la Camera dei Deputati per celebrare la Settimana del Made in Italy. Guardiamo con attenzione a questo settore – sottolinea Cangiano-, i cui numeri sono chiari e parlano da soli. Come Fratelli d’Italia vogliamo dare un contributo attivo in Commissione Trasporti per implementare la riforma del Codice della Nautica attraverso il veicolo del Ddl 'Blu economy'. Altro tema che seguirò personalmente in Commissione Cultura, il provvedimento legislativo per Its, fondamentale anche per soddisfare i fabbisogni formativi di settore di eccellenza come questo”. Oggi, rileva Bergamini, "assistiamo a un segnale importante, che testimonia un cambiamento di sensibilità, dopo aver colpevolmente subito una visione della nautica come un settore quasi di cui vergognarsi. E’ un fiore all’occhiello dell’export nazionale, lo dico anche da viareggina, area che insieme a Spezia rappresenta il primo polo costruttivo del mondo. In un’ottica internazionale, dobbiamo impedire pratiche scorrette e di dumping da parte di altri Paesi e sostenere l’allineamento IVA nella UE deve essere un tema prioritario dell’agenda della nuova Commissione. In Italia abbiamo bisogno di fiscalità attrattiva, di rafforzare gli strumenti che funzionano, come ad esempio il leasing nautico, che va tutelato, e fare in modo che le barche arrivino e restino, snellendo la burocrazia e rendendo competitiva la bandiera, ricordando sempre che la nautica è un settore win win, che quando funziona fa vincere anche il fisco". Oggi, sottolinea Cavo, "abbiamo fatto il punto sul settore, sottolineandone la centralità nell’agenda parlamentare e di governo. In questo ambito, vorrei ricordare anche il ruolo essenziale e strategico del Salone nautico Internazionale di Genova. In Commissione Attività produttive ho potuto incidere sul Ddl Made in Italy inserendo due tasselli nell’agenda di semplificazione burocratica, con la rottamazione dei piccoli motori e l’attestazione semplificata per la navigazione dei natanti italiani in acque estere. Altro tema cruciale, oltre alla sburocratizzazione, è quello dei fabbisogni formativi, in particolare dobbiamo fare in modo di mantenere gli Its nel circuito del Made in Italy”. La nautica, rileva Rigillo, "è un segmento fondamentale del Made in Italy, ma anche dell’economia marittima. Dalla redazione del Piano del Mare è emerso che il settore è di gran lunga il maggior contributore del Cluster marittimo in termini di occupazione. Non a caso la presenza del Presidente Meloni allo scorso Salone Nautico Internazionale di Genova, ma quella di buona parte del Governo. Lusso, termine con cui spesso è stato indicato il settore, significa competenza, professionalità, arte realizzativa delle nostre costruzioni, non dobbiamo dimenticare che in tante realtà cittadine rivierasche la nautica è molto diffusa in tanti e differenti ceti sociali. Ora, finalmente, con il Piano del mare abbiamo una visione complessiva sul cluster, che troverà ulteriore spinta dal Ddl Blu economy". La settimana di celebrazione del Made in Italy prosegue con la Missione di incoming per la stampa estera organizzata da Confindustria Nautica, con il patrocinio di Ice Agenzia, presso uno dei principali distretti della cantieristica nautica, il polo produttivo di Emilia Romagna e Marche, utilizzando le proprie eccellenze industriali anche quale strumento di marketing e promozione territoriale del Paese. —[email protected] (Web Info)

Isola dei famosi 2024, fuori Francesco Benigno

0

(Adnkronos) – FRANCESCO BENIGNO Francesco Benigno escluso dall'Isola dei Famosi 2024 "a seguito di comportamenti non consoni e vietati dal regolamento", si legge in una nota di Mediaset. Il televoto di questa settimana è quindi annullato, verrà riaperto con gli altri quattro naufraghi già in nomination. I voti pervenuti nella sessione annullata non sono considerati validi. Gli utenti che hanno votato attraverso SMS verranno rimborsati. —[email protected] (Web Info)

Welfare, Arca Fondi Sgr e Talents in Motion lanciano Previverso

0

(Adnkronos) – Arca Fondi Sgr e Talents in Motion (Tim) lanciano Previverso, il primo welfare action-lab dedicato alle nuove generazioni che ha l'obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità legate alla previdenza, allo scopo di elaborare strategie innovative e tangibili per il suo sviluppo. Talents in Motion si distingue come la prima iniziativa di corporate social responsibility focalizzata sull'attrarre talenti in Italia. Arca Fondi è leader nell’industria del risparmio gestito italiana. La sinergia tra la competenza di Tim e l'esperienza di Arca Fondi in ambito previdenziale rende il welfare action-lab un punto di riferimento essenziale sui temi della previdenza per giovani, imprese e istituzioni. Previverso si configura come un laboratorio di idee volto ad analizzare in profondità le tematiche legate alla previdenza integrativa. Supportato da un Comitato Scientifico di alto calibro, costituito da 15 esperti di varie discipline, il progetto si articola in tre ambiti complementari: PreviTank, PreviEdu e il Previverso Day. PreviTank prenderà il via a Rapallo il 10 maggio, dando vita a un forum itinerante che toccherà tre località diverse.  Accademici, imprenditori, amministratori delegati, specialisti delle risorse umane, rappresentanti sindacali ed esperti del settore si incontreranno per un dialogo trasversale con l'obiettivo di sviluppare, lungo più tavoli di lavoro, azioni concrete da proporre alle istituzioni. PreviEdu rappresenta un ambizioso programma di incontri che coinvolgerà aziende ed università in tutta Italia. L'intento è quello di educare i giovani sui temi della previdenza e sensibilizzarli riguardo alle opportunità offerte da questi strumenti. I frutti degli incontri e delle esperienze maturate nei PreviTank e nei convegni di PreviEdu verranno condivisi durante il Previverso Day, evento previsto per novembre a Roma. L'iniziativa Previverso nasce dalla necessità di supportare i giovani nella costruzione del loro futuro finanziario, promuovendo l'educazione previdenziale. La sostenibilità dei sistemi pensionistici è, infatti, una sfida globale, esacerbata dalle tendenze demografiche nei Paesi più sviluppati. Di fronte a questo scenario, diventa cruciale per le nuove generazioni acquisire consapevolezza e informazioni adeguati sui fondi pensione. Lo studio effettuato da Talents in Motion su un campione di 1.482 intervistati rivela, infatti, che l’81% dei giovani tra i 20 e i 35 anni non possiede conoscenze adeguate sui Fondi Pensione e che solo una minoranza (16%) ne fa uso attivo. Allo stesso tempo, il 94% degli intervistati dichiara che vorrebbe saperne di più sulla Previdenza Complementare e il 96% riconosce l'importanza dei Fondi Pensione come strumento di welfare aziendale. Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi Sgr, ha dichiarato: “Con Previverso, ci impegniamo a fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo della previdenza, promuovendo al contempo un dialogo costruttivo tra le aziende, le istituzioni accademiche e le istituzioni pubbliche. E' un'iniziativa ambiziosa, ma siamo fiduciosi che, insieme, possiamo fare la differenza per il futuro finanziario delle nuove generazioni.” Patrizia Fontana, Presidente & Founder di Talents In Motion ha commentato: “Sono entusiasta di annunciare il lancio di Previverso, un'iniziativa che segna un momento decisivo nel nostro impegno verso le giovani generazioni e la loro preparazione al futuro finanziario. La nostra missione è sempre stata quella di valorizzare e attirare talenti in Italia; in quest’ottica riteniamo che l'educazione previdenziale sia un pilastro fondamentale per garantire non solo la crescita personale e professionale dei giovani, ma anche la sostenibilità a lungo termine del nostro sistema economico”. —[email protected] (Web Info)

Sophie Kinsella rivela: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemio”

0

(Adnkronos) – La scrittrice britannica Sophie Kinsella ha rivelato di avere un tumore al cervello, di essersi sottoposta a un intervento chirurgico, a successive cure e di essere ancora sotto chemioterapia. "Volevo condividere con voi da molto tempo un aggiornamento sulla mia salute ma aspettavo di avere la forza per farlo", ha scritto l'autrice 54enne ai suoi follower sui social, raccontando: "Alla fine del 2022, mi è stato diagnosticato un glioblastoma, una forma di cancro al cervello aggressivo. Non ho rivelato prima questa notizia – confessa – perché volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado elaborarla in privato e adattarsi a questa nostra 'nuova normalità'".  Kinsella, il cui vero nome è Madeleine Sophie Wickham, ha raggiunto il successo con la serie dei libri 'Shopaholic', ha poi riferito di essere stata "curata dall'eccellente team dell'University College Hospital di Londra", e di essere stata sottoposta "a un intervento chirurgico con successo e alla successiva radioterapia e chemioterapia, che è ancora in corso". La scrittrice ha poi precisato che le sue condizioni sono "stabili", che si sente "in generale bene" anche se è "molto stanca" e la sua memoria "è peggiore di prima". —[email protected] (Web Info)

Aira al FuoriSalone con nuova pompa di calore

0

(Adnkronos) – In occasione della Milano Design Week 2024, fino al 21 aprile prossimo, Aira, azienda svedese di tecnologie per l’energia pulita, presenta la nuova pompa di calore alla terza edizione di 'A Casa Ovunque '24', in via Savona 35 nel Tortona Design District. Il progetto espositivo di quest'anno sul tema 'Human Technology' si snoda in cinque ambienti, ognuno dedicato a un ambito diverso, dal viaggio alla cultura dell'abitare e del benessere. Aira è ospitata nello spazio dello Charme Hotel e invita gli ospiti a esplorare la nuova pompa di calore Aira, dal design accattivante, che vanta una tecnologia intelligente e vantaggi sia ambientali che economici. La mission di Aira è affrontare il terzo maggior responsabile di emissioni di CO2 in Europa, il riscaldamento residenziale, accelerando l'elettrificazione e la decarbonizzazione delle nostre case, attraverso l’utilizzo di pompe di calore intelligenti. L'azienda svedese, lanciata in Italia nel novembre 2023, promuove la rivoluzione dell'energia pulita: un cambiamento culturale per passare dalle vecchie soluzioni basate sui combustibili fossili ad alternative energetiche più sostenibili e pulite. Il riscaldamento domestico in Italia rappresenta il 12% delle emissioni totali di CO2 della nazione, ma questo dato può essere ridotto in modo significativo introducendo tecnologie energetiche pulite, come le pompe di calore, che riducono le emissioni di CO2 di almeno il 75% (riduzione che arriverebbe al 100% se le pompe di calore venissero associate a una fonte di energia pulita), il tutto facendo risparmiare ai consumatori il 40% sui costi di riscaldamento. Progettata per integrarsi naturalmente con l’ambiente circostante grazie a una specifica palette di colori, la pompa di calore Aira porta con sé linee morbide e arrotondate, che vanno in contrasto con gli spigoli dei modelli più diffusi, e l’estetica minimalistica e funzionale che da sempre caratterizzano il design svedese, noto in tutto il mondo per la sua attenzione all’ambiente e per la sua essenzialità sobria. Grazie all’utilizzo della tecnologia all’avanguardia 'Aira Intelligence', che apprende la routine dell’utente per pianificare con precisione i cicli di riscaldamento e acqua calda, la pompa di calore permette di gestire i consumi interni di luce e acqua della casa. Progettata per durare nel tempo, offre una garanzia comfort di 15 anni unica nel settore.  Se il design del prodotto stravolge la rigida estetica tipica delle pompe di calore rendendo la soluzione Aira un perfetto complemento d’arredo bello da esibire, il cuore tecnologico e l’approccio digital first ne sanciscono la definitiva semplicità di utilizzo. La pompa di calore Aira è infatti estremamente user friendly e può essere gestita tramite una semplice app collegata al termostato Aira Home Energy. Durante la Milano Design Week, Aira ospiterà due tavole rotonde con esponenti di spicco nei settori dell'architettura, del design e della sostenibilità ambientale. Il primo appuntamento, in programma oggi alle 16, vedrà la partecipazione di Luca Fois, professore di 'Event Design' al Politecnico di Milano e direttore scientifico di The Playful Living, Mats Ulriksson, Executive Chairman di Aira Italia, Pamela Brown, Chief Marketing Officer di Aira Group e Davide Calabrò di Soluzioni Green, che si confronteranno sulle nuove tendenze del design contemporaneo e sul ruolo della tecnologia a supporto dell'ambiente.  Domani, alle 17.30, sarà la volta dell'architetto Marta Meda, di Davide Calabrò, di Maria Cristina Ceresa di Green Planner e di Anna Gustavsson, Product Director di Aira, per una discussione sull'attuale forza dell'influenza scandinava nel mondo del green design. Tutte le novità di Aira allo Charme Hotel in 'A Casa Ovunque', in Via Savona 35, Tortona Design District. —[email protected] (Web Info)

Nautica, Gusmeroli (Lega): “Settore chiave del Made in Italy che ci invidiano tutti”

0

(Adnkronos) – "Abbiamo fatto un’indagine conoscitiva sul Made in Italy, in particolare su valorizzazione e contraffazione e da lì è nata la legge sulla valorizzazione del Made in Italy. Questa settimana è focalizzata su quelle imprese che creano valore in tutti i settori. Queste eccellenze del Made in Italy, in questo caso nel settore della nautica, ce le invidiano tutti. Creano occupazione, lavoro nell’indotto e crescita economica di cui abbiamo bisogno". Ad affermarlo è il presidente della Commissione Attività Produttive Alberto Gusmeroli a margine dell’evento 'Nautica da diporto – Eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni. Politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto nella Settimana del Made in Italy' che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato da Confindustria Nautica con il patrocinio della Giornata nazionale del Made in Italy —[email protected] (Web Info)

Nautica, Planamente (Cantiere del Pardo): “E’ un settore di traino per economia per export e lavoro”

0

(Adnkronos) – "Sicuramente la nautica italiana è un’eccellenza del Made in Italy nel mondo: i dati lo confermano dato che esportiamo dall’80% al 90%. È un settore che traina l’economia italiana con un indotto molto importante". Ad affermarlo è l'Amministratore Delegato Cantiere del Pardo S.p.A Fabio Planamente a margine dell’evento 'Nautica da diporto – Eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni. Politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto nella Settimana del Made in Italy' che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato da Confindustria Nautica con il patrocinio della Giornata nazionale del Made in Italy. "Tutta la filiera che sta dietro dà impulso a questo business, per ogni addetto nella nautica si generano 7 posti di lavoro nell’indotto. Innovazione, qualità e design sono i driver trainanti di questo settore. Non vogliamo competere con prodotti di bassa qualità, il Made in Italy è sempre un’eccellenza", conclude Planamente. —[email protected] (Web Info)