Comunicazione delle operazioni rilevanti Iva, leasing e noleggio

0
321

Indicazione del contratto nel suo numero di riferimento. Noleggio auto, caravan, barche o aerei da segnalare al Fisco anche se inferiore a un mese. Quello con conducente entra nello spesometro e resta fuori dalla comunicazione dedicata ai contratti di leasing. Sono solo alcune delle risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate ai quesiti delle associazioni di categoria sull’obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti Iva, che riguardano in particolare società di leasing e noleggio a lungo e breve termine. Queste e altre soluzioni ai dubbi sollevati nel corso degli incontri con le associazioni di categoria sono consultabili sul sito Internet delle Entrate, all’indirizzo:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/ComunicareDati/Comunicazione+operazioni+Iva/Scheda+informativa+Comunicazione+operazioni+Iva/

Quale numero svela l’identità del contratto

L’identificativo del contratto è dato dal numero interno che viene ad esso attribuito.

Anche il noleggio caravan per il week end trova il suo campo

Anche i contratti di noleggio che durano soltanto pochi giorni, o comunque meno di un mese, devono essere comunicati al Fisco, indicando il valore “zero” nel campo del tracciato relativo alla durata.

Occhio all’errore nel codice fiscale

In presenza di codici fiscali errati che bloccano l’invio delle comunicazioni, il contribuente deve eliminare il dato relativo alla transazione che impedisce l’invio. A supporto dei cittadini, sul sito Internet dell’Agenzia c’è una funzione dedicata alla verifica puntuale del codice fiscale. E’ importante che il contribuente interessato verifichi la correttezza dei dati inseriti, dal momento che l’intermediario non è sanzionabile per il mancato invio del codice fiscale legato a una comunicazione errata o rifiutata.

Il noleggio con conducente trova lo spesometro e perde la comunicazione

L’attività di noleggio di autovetture con conducente è considerata un servizio di trasporto di persone e, non avendo le caratteristiche del contratto di noleggio, deve essere comunicata con lo spesometro.