Banche italiane rafforzano i presidi di difesa

0
242

Nelle filiali delle banche italiane aumenta l’uso della tecnologia associata all’erogazione dei servizi, e contestualmente diventano sempre più evoluti i sistemi ed i presidi di difesa contro le rapine. A rilevarlo è un Rapporto a cura dell’Ossif, il centro di ricerca dell’Associazione Bancaria Italiana che si occupa di sicurezza, da cui è emerso come sia stato rafforzato presso gli oltre 30 mila sportelli bancari in Italia l’utilizzo dei dispositivi biometrici, del metal detector e della video sorveglianza.

Come diretta conseguenza la vita è sempre più dura per i rapinatori di filiale visto che oramai quasi la metà viene individuato proprio grazie al rafforzamento dei presidi di difesa. E se nel 2008, a fronte di un bottino sempre più magro, le rapine presso le filiali bancarie erano scese del 27%, l’Ossif rileva come nei primi dieci mesi dello scorso anno ci sia stato un ulteriore calo, pari a ben il 24%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In nove sportelli bancari su dieci sono oramai presenti i sistemi di ripresa digitale che hanno permesso alle Forze dell’Ordine, nel 46,8% dei casi, di individuare gli autori delle rapine.

Ogni anno le banche destinano all’incirca 800 milioni di euro per rafforzare le difese anticrimine con l’obiettivo di adottare delle soluzioni tecnologiche che siano sempre più avanzate al fine di scoraggiare gli ingressi da parte dei malviventi e garantire la sicurezza dei clienti e dei dipendenti bancari.

E così, dal Rapporto Ossif emerge come le filiali che fanno uso della videoregistrazione siano l’87,5% del totale, in netto rialzo rispetto al 75,3% del 2008, ma si rafforzano altresì anche i sistemi legati alla gestione ed alla custodia del denaro contante attraverso l’utilizzo di scomparti temporizzati. Per la protezione degli accessi in banca, è il metal detector lo strumento a maggiore diffusione, ma stanno prendendo piede anche i dispositivi biometrici, adottati dal 7,7% delle filiali rispetto al 6% dell’anno 2008.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/banche-italiane-rafforzano-i-presidi-di-difesa/25367/