Moda: contraffazione costa 12 miliardi di euro annui

0
262

I falsi capi di abbigliamento e accessori made in Italy generano a carico delle imprese italiane una perdita pari a ben 12 miliardi di euro all’anno ed una ricaduta occupazionale negativa pari a ben 20 mila posti di lavoro. A rilevarlo è stata la Camera di Commercio di Monza e Brianza in occasione della settimana della moda, sottolineando tra l’altro come i danni più rilevanti siano a carico delle imprese della Lombardia, dove le perdite sono stimate in ben 2,4 miliardi di euro, di cui solo 0,8 miliardi di euro circa a Milano.

Il danno per il solo settore moda è rilevante se si considera che complessivamente per l’Italia le perdite annue a causa della vendita di prodotti taroccati ammonta a 50 miliardi di euro. In Lombardia, città come Brescia e Bergamo, a causa del falso made in Italy nella moda perdono ogni anno, rispettivamente, 396 milioni e 223 milioni di euro; ma secondo le rilevazioni della Camera di Commercio, a Varese vengono a mancare 209 milioni di euro annui e 173 milioni di euro per le imprese della Brianza. Per il comparto, inoltre, quello della settimana della moda è un business che va anche a generare ricadute positive sull’indotto: dai servizi di accoglienza e di alloggio a quelli della ristorazione e dei trasporti.

Il blocco del traffico di ieri a Milano ed in tanti altri Comuni della Lombardia ha inciso negativamente sulla settimana della moda milanese, ma in ogni caso tutto ciò secondo le stime della Camera di Commercio di Monza e Brianza non ha intaccato il valore attribuito al brand delle sfilate internazionali che viene stimato in ben 150 miliardi di euro.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Carlo Edoardo Valli, la difesa del settore moda passa, nel contrasto all’abusivismo ed alla contraffazione, attraverso un gioco di squadra che deve coinvolgere non solo i distributori ed i produttori, ma anche le istituzioni ed i consumatori garantendo sia controlli, sia innovazione per uno dei simboli di eccellenza del made in Italy come la moda.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/moda-contraffazione-costa-12-miliardi-di-euro-annui/25471/