Trenitalia: biglietti, stesso prezzo per posto in piedi

0
209

Sui treni Espresso ed Eurostar è possibile salire a bordo sia prenotando il posto, sia senza la voce relativa alla prenotazione; è infatti possibile prendere comunque il treno senza il posto garantito, ma chi sta seduto e chi rimane in piedi paga comunque lo stesso prezzo. A metterlo in evidenza è l’Associazione Codici che denuncia come le FS a conti fatti facciano pagare l’utente anche per quello che in tutto e per tutto è un non servizio. Di conseguenza, Codici ha reso noto sia d’aver diffidato Trenitalia per quanto riguarda questa pratica commerciale sfavorevole in termini di prezzo per l’utente, sia di voler procedere con un’azione inibitoria.

Al riguardo, l’Associazione ricorda come nello scorso mese di giugno le Ferrovie dello Stato, per quel che riguarda i biglietti per i treni Espresso ed Eurostar, abbiano provveduto, nel togliere la voce prenotazione, ad aumentare il prezzo dei biglietti di due euro. A seguito delle segnalazioni raccolte da parte degli utenti del servizio di trasporto ferroviario, Codici si è mobilitata nel denunciare l’ennesimo disservizio che omologa l’utenza dei convogli classici proprio quando invece sull’alta velocità le FS vogliono effettuare una differenziazione in ben quattro livelli di servizio.

Secondo quanto dichiarato dal Responsabile Nazionale Sportelli Codici, Valentina Coppola, non è ammissibile che chi viaggia seduto sul treno e chi invece resta in piedi debba pagare lo stesso prezzo; in più, tra l’altro, la presenza di passeggeri sul treno senza il posto garantito comporta un affollamento dei corridoi e la presenza di bagagli nelle aree di passaggio che comportano anche problemi e rischi in materia di sicurezza.

Ma le “questione treni” non riguarda solamente gli Eurostar e gli Espressi. Codici ricorda come spesso ci sia insufficiente decoro sui convogli, a partire da quelli del trasporto pendolare, con l’utenza che tutti i giorni si sposta per studio o per lavoro che è costretta a subire ritardi; ed ancor di più in questi casi la probabilità di trovare un treno affollato e rimanere in piedi per tutto il tragitto è molto alta.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/trenitalia-biglietti-stesso-prezzo-per-posto-in-piedi/25489/