Moratoria sui debiti delle Pmi: mutui sospesi per 8 miliardi di euro

0
264

Sono 136mila le domande di sospensione pervenute al 31 gennaio da parte delle piccole e medie imprese
Prosegue il monitoraggio periodico delle domande di sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese previsto dall’Avviso comune sottoscritto, il 3 agosto 2009, dal ministro dell’Economia e delle Finanze, dal presidente dell’Associazione bancaria italiana e dai rappresentanti delle Associazioni delle imprese di tutti i settori economici. L’accordo ha attuato la sospensione temporanea dei debiti verso il sistema creditizio per le piccole e medie imprese aventi adeguate prospettive economiche e in grado di provare continuità aziendale.

I dati, diffusi con comunicato stampa del Mef del 2 marzo, riguardano le domande di sospensione pervenute entro il 31 gennaio 2010: sono 135.876, con un incremento del 16% rispetto a quelle giunte entro il 31 dicembre 2009.

Delle domande inviate entro il mese di gennaio ne sono state accolte 99.211, per un importo di circa 8 miliardi di euro di mutui e leasing sospesi.

Va infine ricordato che l’accordo è stato recentemente esteso ad alcune fattispecie di operazioni che riguardano il settore agricolo e ai mutui con agevolazione pubblica, qualora esplicitamente deliberato dall’ente erogante.

Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/moratoria-sui-debiti-delle-pmi-mutui-sospesi-8-miliardi-di-euro