Supermercati: Unioncamere, bene prodotti dieta mediterranea

0
220

Nell’ultimo bimestre dello scorso anno è aumentata la spesa degli italiani presso i supermercati. A rilevarlo è Unioncamere in accordo con il Bollettino Vendite Flash, da cui in particolare è emerso come gli italiani presso la grande distribuzione organizzata abbiano in prevalenza puntato, per i generi alimentari, nell’acquisto di prodotti freschi tipici della dieta mediterranea, mentre più lontani si sono tenuti dal banco dei prodotti surgelati i cui prezzi hanno fatto registrare degli aumenti. Dal Rapporto Unioncamere, visionabile nella sua versione completa sul sito www.starnet.unioncamere.it, è emerso inoltre come a spingere in alto i volumi di vendita siano state anche le promozioni.

Nel dettaglio, nei mesi di novembre e dicembre 2009 i volumi di vendita sono cresciuti del 2,2% grazie proprio alle politiche di contenimento dei prezzi della GDO. A beneficiarne sono così state anche le catene di distribuzione il cui fatturato nel periodo è cresciuto dell’1,2% con ricadute positive sia sui centri commerciali di nuova costruzione, sia su quelli classici e consolidati sotto casa.

E così gli italiani hanno ripreso ad acquistare con più assiduità prodotti come l’olio extravergine d’oliva, le mozzarelle e la pasta, mentre, come accennato, segnano il passo gli acquisti di prodotti del freddo anche a seguito dei rincari di pizze surgelate, surgelati dolci e surgelati di pesce, mentre negli altri reparti sono da segnalare i rincari di prodotti come i distillati bianchi ed i vini liquorosi.

Sul fronte dei prezzi, prodotti del reparto del fresco come il latte e le mozzarelle hanno fatto registrare una diminuzione dei prezzi di vendita anche per effetto di politiche promozionali che sono state ben accolte dalla clientela con un incremento degli acquisti; stabili nel complesso invece i prezzi dei prodotti per la cura della persona, con il calo dei prezzi di prodotti come il doccia schiuma ed i deodoranti che hanno compensato il rialzo dei prezzi di articoli come i saponi per la persona, le lame ed i rasoi da uomo.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/supermercati-unioncamere-bene-prodotti-dieta-mediterranea/25695/