Trenitalia: MC, attenzione ai rimborsi

0
223

In materia di trasporto ferroviario, lo strumento della conciliazione come soluzione per risolvere in via extragiudiziale le controversie con la clientela, si è rivelato quello più adeguato. A concordare su ciò, in accordo con quanto riferisce il Movimento Consumatori, sono state da un lato le Ferrovie dello Stato, e dall’altro le Associazioni dei Consumatori, tra cui anche MC, le quali hanno firmato un protocollo di intesa finalizzato all’estensione dell’utilizzo dello strumento della conciliazione su tutto il territorio nazionale dopo la sperimentazione effettuata sulla sola tratta che collega Napoli a Milano.

In ogni caso, nell’apprezzare l’estensione dello strumento della conciliazione, il Movimento Consumatori ha posto l’accento sul fatto che, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia, c’è stata una variazione nelle condizioni di trasporto che hanno comportato una limitazione nella fruizione degli indennizzi in caso di ritardo dei treni.

Nel dettaglio, MC contesta il fatto che il rimborso scatti, nella misura del 25%, solo in caso di ritardo superiore ad un’ora e fino a 119 minuti, mentre oltre le due ore il bonus/indennizzo è pari al 50%. Per questo, in accordo con quanto dichiarato dal responsabile del settore Trasporti del Movimento Consumatori, Monica Multari, giudicando illegittime le nuove condizioni sopra descritte per ottenere i rimborsi, l’Associazione sta preparando sia una diffida nei confronti di Trenitalia, sia un esposto all’AGCM, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.

Il Responsabile di MC, inoltre, chiede che venga istituita un’Authority dei Trasporti che, tra l’altro, vigili costantemente sull’applicazione dei regolamenti a livello europeo visto che secondo l’Associazione la regolazione ministeriale risulta essere un sostanziale fallimento anche in virtù di un conflitto di interessi visto vede lo Stato essere contemporaneamente l’azionista, il regolatore, il cliente ed il finanziatore.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/trenitalia-movimento-consumatori-attenzione-ai-rimborsi/25723/