Decreto per le famiglie, proposta Federconsumatori

0
203

I dati odierni dell’Istat relativamente al prodotto interno lordo, crollato del 5,1% nel 2009 in Italia, riaccendono il dibattito sulla portata della crisi che ha investito il nostro Paese, e che rischia di lasciare il segno per parecchi anni sulla nostra economia. L’Italia negli ultimi anni è stato un Paese il cui prodotto interno lordo è cresciuto a ritmi bassi, spesso al rallentatore, ragion per cui per andare a recuperare la perdita secca del PIL 2009 potrebbero passare anche diversi anni.

Nel frattempo, in Italia il lavoro scarseggia, tantissime imprese sono in difficoltà, e mediamente le famiglie se la passano peggio rispetto al periodo pre-crisi. Di conseguenza, secondo la Federconsumatori, è necessario che il Governo provveda a mettere a punto una decretazione d’urgenza finalizzata a sostenere i redditi delle famiglie; nello specifico, l’Associazione dei Consumatori chiede un provvedimento urgente che, in due soli punti, garantisca il blocco delle tariffe che, tra l’altro, è stato già promesso dal Governo, ed una detassazione sui redditi per 100 euro al mese, ovverosia 1.200 euro l’anno, a favore di quelle famiglie italiane che vivono di reddito fisso, sia esso da lavoro oppure da pensione.

La Federconsumatori, dopo la caduta PIL 2009 al 5,1%, stima che in Italia quest’anno il prodotto interno lordo resterà piatto, ovverosia a crescita zero, in assenza di interventi finalizzati a mettere in moto gli investimenti ed a rilanciare la domanda di mercato. Lo stesso dicasi per i consumi che risentono fortemente della raffica di licenziamenti e delle centinaia di migliaia di famiglie dove sono presenti lavoratori in cassa integrazione.

Anche il Codacons, a commento degli odierni dati Istat, ha criticato l’operato del Governo visto che l’economia italiana nel 2009 ha fatto registrare il peggior risultato degli ultimi 65 anni, ovverosia dai tempi della seconda guerra mondiale. Per l’Associazione, a fronte di una crisi di portata eccezionale, il Governo avrebbe dovuto mettere a punto non provvedimenti spot, ma misure altrettanto eccezionali.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/decreto-per-le-famiglie-proposta-federconsumatori/25907/