Trenitalia: Marche, viaggiatori in aumento

0
248

Nella Regione Marche, entro l’anno 2014, tutto il parco rotabile sarà oggetto di restyling; nel frattempo, a seguito della stipula del Contratto di Servizio con Trenitalia, saranno acquistati quattro treni a trazione elettrica di tipo metropolitano, e ben dodici nuovi treni della classe “Minuetto” a trazione diesel. A ricordarlo sono le Ferrovie dello Stato in concomitanza con il rilascio dei dati relativi al traffico passeggeri 2009 nella Regione Marche, cresciuto del 4% con una media giornaliera di 25 mila passeggeri rispetto all’anno 2008; in termini di chilometri percorsi, l’offerta nella Regione si è attestata a quasi 4,2 milioni con un incremento di 160 mila chilometri.

Per quanto riguarda i collegamenti dalla Regione Marche verso Roma, le FS mettono in evidenza come tutti i collegamenti a media e lunga percorrenza siano stati confermati; contestualmente, al fine di facilitare, nella stazione di Bologna, il passaggio dell’alta velocità, si è provveduto lungo la dorsale adriatica ad attuare un processo di razionalizzazione delle fermate per quel che riguarda i convogli Eurostar City.

L’alta velocità nel complesso sta progressivamente mutando le abitudini degli italiani in materia di scelta dei mezzi di trasporto; le tratte percorse dal Frecciarossa sono infatti diventate appetibili e concorrenziali rispetto all’aereo anche grazie alle varie promozioni che permettono, prenotando in dovuto anticipo o effettuando il viaggio di andata e ritorno nello stesso giorno, di ottenere forti sconti sul prezzo pieno.

Al fine di andare a coprire una forte e crescente domanda di mobilità, anche attraverso l’integrazione tra treno ed auto, a Roma Termini le FS hanno annunciato un piano per la realizzazione di un parcheggio sopraelevato che garantirà entro quattro anni ben 1.400 nuovi posti auto e 180 nuovi posti per parcheggiare le moto. Il parcheggio, dotato di pannelli fotovoltaici, sarà infatti realizzato sopra i binari.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/trenitalia-marche-viaggiatori-in-aumento/26095/