‘Linee guida per i siti web della PA’, aperta la consultazione pubblica

0
199

In base alle indicazioni raccolte on line sarà redatto un vademecum su razionalizzazione e sviluppo dei siti internet pubblici

È aperta la consultazione pubblica sulle ‘Linee guida per i siti web della PA’ del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta. 

Il documento – previsto dalla direttiva del ministro n.8/2009 sulla razionalizzazione dei siti web delle amministrazioni pubbliche, anche attraverso l’eliminazione di quelli obsoleti – individua criteri finalizzati a garantire livelli omogenei tra tutti i siti pubblici per quel che riguarda la presentazione di informazioni e servizi, l’organizzazione dei contenuti, la loro reperibilità dalle home page, che devono rispondere a caratteristiche di omogeneità e organicità. 

Su questi criteri potranno dire la loro, per due mesi, tutti i soggetti interessati, i cosiddetti ‘stakeholders’, attraverso un forum on line dedicato. Al termine della consultazione, sulla base delle indicazioni emerse, sarà realizzata una guida, un ‘Vademecum’, sulla razionalizzazione, dismissione, gestione, sviluppo e diffusione dei siti web pubblici. 

L’obiettivo è quello di offrire agli utenti un’informazione pubblica on line il più chiara, aggiornata e riconoscibile da parte dei cittadini, che si trovano a volte a navigare siti web pubblici non immediatamente identificabili come tali o non aggiornati nei contenuti, come nel caso di quelli dedicati a singole iniziative che rimangono on line anche dopo la conclusione degli eventi. 

Sia le Linee Guida che il futuro vedemecum nascono con la collaborazione del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica e del Formez.
Fonte: http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/internet/00963_2010_03_12_consultazione_su_linee_guida_siti_pa.html