Tessera sanitaria nuova emissione, dura sei anni

0
289

A seguito di un Decreto da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato 25 febbraio 2010, le tessere sanitarie di nuova emissione dureranno un anno in più, da cinque a sei anni. A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate nel far presente come il Decreto del 25 febbraio scorso aggiorna le disposizioni contenute nel precedente Decreto, quello dell’11 marzo dell’anno 2004. Per le tessere sanitarie già in circolazione, in prossimità della scadenza, senza che si debba inoltrare una specifica richiesta, i cittadini riceveranno quella nuova avente vita più lunga.

Questo, tra l’altro, vale sia per le tessere sanitarie nazionali, sia per quelle regionali; e proprio in merito il Decreto del Ministero dell’economia del febbraio scorso riconosce la tessera sanitaria della Toscana conforme alle caratteristiche di quella nazionale. Al riguardo il Decreto pubblica altresì il layout che sarà adottato dalla nuova tessera sanitaria nella Regione Toscana che sarà arricchita delle funzionalità al fine di poter essere usata anche come Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Anche per la tessere sanitarie della Lombardia, inoltre, il Decreto pubblica il nuovo layout della tessera regionale con modifiche grafiche e con la funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi anche per le tessere di nuova emissione. In ogni caso, l’Agenzia delle Entrate fa presente come in caso di furto, smarrimento o deterioramento, o nel caso di richiesta di variazione dei dati, si provvederà ad inoltrare al cittadino un duplicato della nuova tessera sanitaria con la scadenza di sei anni a seguito di esplicita richiesta presentata o presso un qualsiasi Ufficio delle Entrate, oppure presso la propria ASL di competenza.

Per quanto riguarda l’inoltro della tessera sanitaria ai cittadini italiani all’estero, l’Agenzia delle Entrate nelle scorse settimane ha reso noto che le attività di recapito sono state affidate a Poste Italiane, ragion per cui non ci sarà più la consegna a mezzo corriere diplomatico.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/tessera-sanitaria-nuova-emissione-dura-sei-anni/26423/