Incentivi cucine, moto ed elettrodomestici: partono il 6 aprile

0
209

Partiranno il 6 aprile prossimo gli incentivi, varati in data odierna dal Consiglio dei Ministri, che riguardano, tra l’altro, l’acquisto di cucine, moto ed elettrodomestici. A confermarlo è stato Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, il quale al termine del CdM ha affermato che è imminente l’apposizione della firma sul relativo Decreto attuativo che permetterà di far partire gli incentivi in corrispondenza della data sopra citata. Ma oltre a cucine, moto ed elettrodomestici, gli incentivi riguardano anche altre tipologie di acquisti.
Il Ministro, infatti, ha fatto presente, innanzitutto, come con il “Decreto Incentivi” siano state recuperate le risorse per il sostegno all’attività delle televisioni locali; inoltre, ci sono incentivi per i giovani, ed in particolare per quel che riguarda Internet, ma anche sconti statali per le abitazioni ecologiche, le macchine ad uso agricolo, i rimorchi, i motori nautici e le gru per l’edilizia.

Nel complesso, quindi, il Decreto Incentivi non mira solo ad agevolare ed incentivare gli acquisti “verdi” dei consumatori privati, ma anche l’attività delle imprese. Dubbi e perplessità, soprattutto tra le Associazioni dei Consumatori, emergono comunque per quel che riguarda la “dote” di questi incentivi, pari a “soli” 300 milioni di euro.

Si teme, come è molto probabile, che questi si esauriscano nell’arco di un brevissimo tempo con il rischio che i cittadini, nei giorni non proprio susseguenti al 6 aprile, non “trovino” più presso il rivenditore di cucine, di moto o di elettrodomestici “verdi”, lo sconto statale. In ogni caso, il Ministro Scajola ha tenuto a sottolineare come il Governo abbia stanziato le risorse senza mettere mano o intaccare i conti pubblici, e come il provvedimento si spinga nella direzione della crescita economica italiana e verso un prodotto interno lordo che l’attuale Governo in carica ha fissato in ascesa per il 2010 all’1-1,2%.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-cucine-moto-ed-elettrodomestici-partono-il-6-aprile/26321