Incentivi cucine, moto ed elettrodomestici: come fare

0
229

Saranno all’incirca 500 mila le famiglie che, dal 6 aprile prossimo, potranno beneficiare degli incentivi del Governo sull’acquisto di cucine, eco-case, moto ed elettrodomestici. A fornire questa stima è l’Adiconsum, la quale mette però in guardia i consumatori in merito alle modalità con cui richiedere il bonus al fine di evitare brutte sorprese nonché furbizie e raggiri visto che, come si prevede, a richiedere gli incentivi saranno in tanti, ma solo pochi ne potranno beneficiare.

Per questo l’Associazione dei Consumatori invita le famiglie prima a prenotare il bene da acquistare presso il rivenditore, e poi pagarlo, confermando quindi l’acquisto, solo quando ci sarà la certezza di fruizione dell’incentivo. Questo perché si prevede che nei primi giorni dalla partenza del bonus i rivenditori acquisiranno migliaia di domande, con i rivenditori stessi che potrebbero utilizzare la campagna di incentivi anche a scopi pubblicitari. Al riguardo l’Associazione dei Consumatori invita i rivenditori a adottare un comportamento corretto e trasparente, e non esiterà a segnalare casi “sospetti” all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust).

Uno degli incentivi più appetibili tra quelli messi a punto dal Governo, per chi deve arredare la casa, è quello relativo all’acquisto delle cucine. Ebbene, al riguardo Adiconsum porta all’attenzione il fatto che l’incentivo è pari al 10% del prezzo di acquisto a fronte di un massimale di contributo statale concedibile pari a 1.000 euro; in base ai fondi stanziati, si stima che a beneficiare di questa misura saranno all’incirca 120 mila famiglie.

Critico invece è il giudizio dell’Adiconsum sul bonus sulle cosiddette eco-case in virtù del fatto che otto case su dieci nel nostro Paese non appartengono alle classi “A” e “B”, ragion per cui il rischio è quello di andare ad incentivare gli acquisti su unità immobiliari che già a livello energetico sono efficienti.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-cucine-moto-ed-elettrodomestici-come-fare/26539/