Incentivi cucine, moto ed elettrodomestici: si parte

0
244

Con la firma del Decreto attuativo da parte del Ministro Scajola, annunciata in data odierna, è tutto pronto per la partenza, dal prossimo 6 aprile 2010, degli incentivi che, con un plafond pari a 300 milioni di euro, riguardano, tra l’altro, gli acquisti di cucine, moto ed elettrodomestici. Per i motocicli sono stati stanziati 12 milioni di euro per l’acquisto di motocicli elettrici o ibridi, senza obbligo di rottamazione, con un bonus statale del 20% sul costo d’acquisto e comunque per un massimale pari a 1.500 euro.

Il massimale scende a 750 euro, con una percentuale pari al 10% del costo d’acquisto, per i motocicli fino a 70 kw di potenza, o fino a 400 cc, che siano di classe “euro 3″, e che ci sia la contestuale rottamazione di un mezzo di classe “euro 0″ oppure “euro 1″.

60 milioni di euro sono stati invece stanziati per l’acquisto di nuove cucine componibili con uno sconto statale pari al 10% del costo e con un massimale pari a mille euro; per fruire dell’incentivo occorre sostituite una vecchia cucina a fronte dell’acquisto di quella nuova che, tra l’altro, deve avere la predisposizione per la raccolta differenziata, la valvola di sicurezza per i piani cottura, deve rispettare le norme sull’emissione di aldeide formica, e deve essere corredata da almeno due elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

50 milioni di euro, in accordo con quanto riferisce il Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati invece stanziati per l’acquisto di elettrodomestici; in questo caso, fermo restando il rispetto dei relativi massimali, lo sconto è pari al 20% del prezzo di acquisto. Il massimale di sconto è pari a 400 euro per l’acquisto di pompe di calore per acqua calda, 500 euro per le cappe climatizzate, 100 euro per le cucine a gas, 80 euro per i piani cottura e per i forni elettrici, e 130 euro per la lavastoviglie. L’acquisto dei nuovi elettrodomestici deve avvenire a fronte della sostituzione di quelli vecchi e nel rispetto di ben definite classi minime di efficienza energetica.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/incentivi-cucine-moto-ed-elettrodomestici-si-parte/26611/