Pasqua 2010: vacanze, svago e relax in fattoria

0
297

In linea con lo scorso anno, per la Pasqua 2010 gli italiani per la vacanza in agriturismo si recheranno in prevalenza nelle Regioni della Campania, Lombardia, Puglia, Lazio e Toscana. A rilevarlo è la Confagricoltura in accordo con i dati rilevati attraverso il Portale www.agriturist.it, da cui emerge altresì come i posti letto dell’offerta agrituristica, che sono in Italia quasi 200 mila, saranno occupati per la Pasqua 2010 al 70% a fronte di una media di soggiorno di 2,5 giorni ed un totale complessivo di 350 mila presenze; il giro d’affari stimato dalla Confederazione è pari a 60 milioni di euro circa.

Nel complesso, nonostante i dati e le previsioni contrastanti rilasciati dalle Associazioni di categoria, Confagricoltura sottolinea come dato di fatto la ripresa dell’agriturismo a Pasqua, con una domanda in crescita del 15% verso il mare, le città d’arte ed i laghi anche perché festività come il 25 Aprile ed il Primo Maggio nelle prossime settimane, complice il calendario, non permetteranno di fare ponte.

Inoltre, c’è da dire che visti i tempi che corrono la scelta agrituristica da parte dei vacanzieri rappresenta una buona occasione per concedersi svago e relax a prezzi contenuti ed a fronte di una qualità elevata per quel che riguarda l’accoglienza, la ristorazione e l’offerta naturalistica e paesaggistica.

Per quanto riguarda i flussi di vacanzieri dall’estero, in base ai dati Agriturist emerge come sia attesa una crescita degli ospiti provenienti dalla Francia, mentre sono in calo quelli della Germania ed ancor di più dalla Gran Bretagna con una contrazione degli arrivi stimata a -21%. Nel complesso, comunque, le “vacanze in fattoria” per la Pasqua 2010 rappresenteranno una delle soluzioni e delle scelte più gettonate da parte dei turisti italiani e di quelli stranieri con picchi di domanda nelle province campane ma anche la Provincia di Roma e quella di Siena si difendono bene.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/pasqua-2010-vacanze-svago-e-relax-in-fattoria/26699/