Riforma fiscale 2010: ecco le novità

0
294

Dopo una campagna elettorale dai toni accesi, il centrodestra ed il centrosinistra stanno tirando le somme di una consultazione che nel complesso ha creato più sconquassi nell’opposizione piuttosto che nella maggioranza di Governo. Salvo cadute di Governo anticipate, ci aspettano ben tre anni senza elezioni; questo significa che c’è tutto il tempo per fare le riforme, a partire da quella fiscale che Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha definito come la riforma delle riforme.
In effetti nel nostro Paese la crisi ha accentuato le iniquità a livello fiscale tra chi le tasse le paga, a partire dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, e chi invece cerca di fare il furbo con la consapevolezza di avere grosse chance per farla franca. Ebbene, il Ministro Tremonti, tra le linee guida della riforma fiscale che intende attuare, punta proprio ad “alleggerire” l’Irpef spostando il prelievo sull’imposta sul valore aggiunto, ovverosia spostare l’asse della tassazione dai redditi ai consumi. Questa visione coincide in linea di massima con le posizioni dei Sindacati, i quali oramai da diversi mesi chiedono un alleggerimento della pressione fiscale a carico di chi le tasse le paga alla fonte e, quindi, fino all’ultimo euro.

La riforma fiscale di Tremonti mira di conseguenza a sfoltire la sfilza di detrazioni Irpef, ma anche ad attuare il federalismo fiscale, separare il fisco dall’assistenza, ed “accelerare” dal fronte della lotta all’evasione fiscale. Ma nel disegno del Ministro c’è anche una novità rivoluzionaria che farebbe letteralmente cambiare il volto al Fisco.

In accordo con quanto riporta il Corriere.it, infatti, il Fisco si farebbe carico di inviare a casa al contribuente la dichiarazione dei redditi rigorosamente precompilata in modo tale da semplificare al massimo il rapporto tra l’amministrazione finanziaria ed il cittadino; il tutto senza la giungla delle detrazioni e senza il consueto assillo primaverile ed estivo con la compilazione a cura del contribuente dei modelli 730 e Unico.
Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/riforma-fiscale-c-e-spazio-e-tempo-per-una-rivoluzione/26759/