Benzina: riforma carburanti, Governo pronto

0
191

In materia di carburanti il Governo italiano è pronto per la riforma. A dichiararlo è stato il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’energia, Stefano Saglia, il quale ha colto l’occasione per sottolineare come dal confronto in corso con tutti gli attori della filiera stiano emergendo delle proposte condivise. Negli ultimi giorni, dopo che la benzina ha sfondato la soglia di 1,4 euro al litro, le Associazioni dei Consumatori sono tornate a fare la voce grossa riguardo al fatto che puntualmente in vista delle festività e dell’esodo degli italiani per le vacanze i prezzi di gasolio e benzina alla pompa iniziano a salire in maniera ingiustificata e scorrelata rispetto alle quotazioni del petrolio ed al cambio euro/dollaro.

Il sottosegretario Saglia ha inoltre reso noto che il Governo è al lavoro affinché entro la fine della legislatura si arrivi ad una riforma e ad una liberalizzazione del settore anche attraverso l’incremento delle cosiddette stazioni di rifornimento self e iperself, e soprattutto azzerando quei centesimi di troppo al litro sul prezzo industriale della benzina che nel nostro Paese sono presenti rispetto agli altri Paesi d’Europa.

Nella giornata di ieri, intanto, la Federconsumatori è nuovamente intervenuta sul tema denunciando l’immobilismo fino ad ora adottato dal Governo che non ha fatto nulla per frenare le speculazioni sui carburanti; benzina e diesel al litro presentano attualmente alla pompa prezzi che innescheranno anche quest’anno, puntualmente, la consueta stangata di Pasqua.

Per porre rimedio la ricetta dell’Associazione dei Consumatori è quella che prevede l’istituzione di una apposita Commissione anti-speculazioni sui carburanti unitamente alla sterilizzazione dell’imposta sul valore aggiunto (Iva), la completa liberalizzazione del comparto e, tra l’altro, anche l’eliminazione dei millesimi di euro nei prezzi di benzina e diesel in quanto dannosi e fuorvianti.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/benzina-riforma-carburanti-governo-pronto/26787/