Trenitalia: Intercity, prima classe meglio abolirla

0
634

Nelle scorse settimane le FS, dopo aver lanciato l’alta velocità da Torino a Salerno, hanno reso nota un’altra rivoluzione per quel che riguarda il servizio del trasporto ferroviario AV attraverso l’eliminazione della prima e della seconda classe. A regime saranno infatti introdotte quattro classi di servizio, da quella base a quella che dovrebbe essere la “premium” con tutti i servizi inclusi; nei prossimi mesi, tra l’altro, su tutti i treni AV sarà possibile collegarsi ad Internet in Wi-Fi, ma anche ad esempio leggere i giornali sempre online, prenotare un taxi affinché questo sia pronto al nostro arrivo in stazione, oppure ancora noleggiare un’auto nella stazione d’arrivo.

L’offerta AV quindi si arricchirà sempre più di servizi anche a fronte comunque di adeguamenti tariffari, verso l’alto, che negli ultimi mesi non sono mancati e che hanno alimentato le proteste delle Associazioni dei Consumatori, le quali tra l’altro temono che le FS si concentrino sul servizio ad alta velocità abbandonando a se stessi i treni regionali e prestando attenzione, ma non più del dovuto, a tutti gli altri treni a media ed a lunga percorrenza.

In merito è intervenuta l’UNC, Unione Nazionale Consumatori, la quale ritiene che siano più che maturi i tempi affinché le Ferrovie dello Stato eliminino la prima classe sui treni Intercity. Secondo il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ci vuole coraggio a far viaggiare treni Intercity con carrozze di prima classe che non hanno le prese elettriche e neanche i tavolini.

L’Associazione dei Consumatori, ed in particolare proprio il Segretario dell’UNC, ha messo in risalto come le FS non abbiano mezze misure visto che da un lato offrono l’alta velocità con il Frecciarossa, e dall’altro propongono delle vere e proprie diligenze. Per l’Unione serve quindi un intervento del Governo in quanto i tempi per voltare pagina in materia di trasporto ferroviario sono più che maturi.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/trenitalia-intercity-prima-classe-meglio-abolirla/26847/