Benzina: prezzi, Unione Petrolifera respinge accuse

0
207

I rialzi dei prezzi di benzina e diesel sono pretestuosi, speculativi in vista dell’esodo di Pasqua, oppure no? Ebbene, con una nota che riporta la data dello scorso 31 marzo l’UP, Unione Petrolifera, è tornata a respingere ogni accusa da parte delle Associazioni dei Consumatori, con in testa l’Adusbef e la Federconsumatori che più volte in materia di determinazione dei prezzi dei carburanti alla pompa hanno fatto la “voce grossa”. Ebbene, l’UP bolla come “infondate” le accuse sulle presunte speculazioni, e ritiene che le azioni dei Consumatori siano solamente finalizzate ad accaparrarsi il consenso dell’opinione pubblica specie in periodi festivi come quelli attuali.

Ne consegue che ogni affermazione riguardante le presunte speculazioni sui carburanti è pretestuosa e finalizzata ad innescare solo polemiche; l’UP, dati alla mano, ha non ha caso sottolineato come non occorra correlare il prezzo della benzina a quello del greggio, ma occorre tenere conto del prezzo industriale del carburante che nel primo trimestre di quest’anno è cresciuto.

In ogni caso, è difficile che l’Adusbef, la Federconsumatori e tutte le altre Associazioni che si battono per prezzi dei carburanti più trasparenti modificheranno il proprio orientamento. I Consumatori, tra l’altro, chiedono l’istituzione di una apposita Autorità di controllo che accerti costantemente la congruità della formazione dei prezzi rispetto a tutti i parametri in gioco.

Rimane poi aperta oramai da diversi mesi la questione relativa alla possibilità di mettere a punto una completa liberalizzazione delle rete distributiva aprendo il mercato della vendita dei carburanti anche ai centri commerciali della Grande Distribuzione Organizzata. In questo modo secondo le Associazioni dei Consumatori il pieno costerebbe di meno, così come l’aumento delle pompe in modalità “self service” garantirebbe allo stesso modo più scelta e più risparmio.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/benzina-prezzi-unione-petrolifera-respinge-accuse/26839/