Rc Auto: arrivano i rincari

0
199

Dopo l’aumento dei treni e delle autostrade arrivano puntuali i rincari dell’Rc auto, già da parecchie settimane preannunciati congiuntamente da Adusbef e dalla Federconsumatori. Ebbene, al riguardo le due Associazioni sottolineano come ora anche l’Isvap abbia certificato dei rincari che sono pari a ben il 15%, il che significa un aggravio medio a famiglia pari a ben 130 euro all’anno. Insomma, per “coprire” l’auto dall’obbligo della responsabilità civile di questo passo ci vorrà un mutuo visto che già da anni i premi per l’assicurazione della macchina non fanno altro che aumentare a carico degli assicurati, anche quando questi da un anno all’altro non commettono incidenti con colpa.

A conti fatti, quindi, le due Associazioni mettono in evidenza come nulla sia cambiato da quando il mercato delle polizze auto è stato, per così dire, liberalizzato visto che i rincari medi sono stati superiori al 170%! Adusbef e Federconsumatori si chiedono come mai chi ha la responsabilità istituzionale per intervenire non stia facendo nulla.

A preannunciare i rincari che puntualmente sono arrivati erano state le Associazioni dei Consumatori, con in testa proprio l’Adusbef e la Federconsumatori, ma anche le stesse Associazioni degli agenti per una scelta che ha del clamoroso visto che l’Rc auto contribuirà ad erodere ulteriormente il già esiguo poter d’acquisto delle famiglie italiane.

Nei giorni scorsi l’Adusbef e la Federconsumatori avevano aggiornato la stangata 2010 portandola a 761 euro medi a famiglia; ma visto che siamo solo ad aprile, e visto che le notizie che arrivano sui prezzi dei beni e dei servizi sono sempre negative e sfavorevoli per le famiglie, c’è da credere che la stima delle due Associazioni rischi di essere ulteriormente rivista verso l’alto. Ad aumentare, lo ricordiamo, oltre ai treni, autostrade ed Rc auto sono anche i mutui, i servizi bancari, l’acqua, la tassa sui rifiuti e, tra l’altro, anche i costi legati alla presentazione dei ricorsi contro le multe.

Fonte: http://www.vostrisoldi.it/articolo/rc-auto-arrivano-i-rincari/26965/