Dichiarazione dei redditi: on line il software di compilazione Unico PF 2010

0
369

Il software UnicOnLine PF 2010 consente la compilazione del modello UNICO Persone Fisiche e permette la generazione del modello di versamento F24 (plug-in F24 da Unico PF 2010).
Il prodotto consente inoltre di precompilare il modello Unico Persone Fisiche 2010 con alcune informazioni della dichiarazione presentata per il precedente periodo d’imposta (UNICO/2009 o 730/2009).
Le persone fisiche abilitate ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, infatti, hanno a disposizione, nella sezione “Comunicazioni” del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it , un file contenente alcuni dati rilevati dalla dichiarazione del 2009, così come risultano presentati, nonché l’elenco dei versamenti effettuati con il mod. F24 per il periodo d’imposta 2009. Per scaricare il file è richiesto il codice Pin attribuito all’atto dell’abilitazione a Fisconline; gli utenti Entratel devono utilizzare il codice Pin di accesso al proprio Cassetto fiscale.
Per la ” preparazione” delle dichiarazioni mod. Unico PF 2010 gli utenti registrati a Fisconline devono installare l’applicazione FileInternet; i contribuenti registrati a Entratel, invece, devono utilizzare l’applicazione Entratel. Entrambi i suddetti prodotti sono prelevabili dalle rispettive sezioni “Software” del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.
UnicOnLine PF 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Con la precedente modalità di installazione era necessario: effettuare il download dell’applicazione; installarla; verificare periodicamente sul sito la presenza di una nuova versione e, infine, in caso di presenza di versioni aggiornate del software procedere nuovamente al download ed alla installazione dell’applicazione.
Con la nuova tecnologia, adottata per i prodotti software del 2010, è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l’applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento. In tal modo l’utente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dell’applicazione senza dover più eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Software/Dichiarazioni+2010/Unico+PF+2010/