Garante del Contribuente, on line i contatti in formato pieghevole

0
207

L’Agenzia delle Entrate fornisce una miniguida al cittadino che chiede la mediazione di questo importante organismo
Serve l’intervento del Garante del contribuente? In un depliant delle Entrate disponibili tutte le informazioni necessarie per contattarlo: l’indirizzo, il numero di telefono, la casella di posta elettronica e, inoltre, i chiarimenti sul ruolo svolto da questa importante figura nata per tutelare il contribuente.

Da oggi, il pratico pieghevole è scaricabile dal sito internet dell’Agenzia, nella sezione riservata alle guide o, per chi preferisce il formato cartaceo, disponibile presso i principali uffici finanziari e nelle sedi del Garante.
In chiaro, sul depliant, indirizzi e contatti regione per regione. I Garanti, comunque, hanno la propria sede presso ogni direzione regionale delle Entrate e nelle strutture analoghe delle province autonome di Trento e Bolzano.

Si tratta un’operazione all’insegna del dialogo e della trasparenza quella svolta dall’Amministrazione finanziaria. La miniguida chiarisce, infatti, in modo sintetico ed esauriente, come e quando questo importante strumento di mediazione, “portavoce” delle ragioni del cittadino, nato con lo Statuto del contribuente (legge n. 212/2000), possa essere chiamato in causa.
È un organo collegiale, composto da tre membri appartenenti a tre diverse categorie attive nel settore fiscale, che entra in gioco su segnalazione. Il suo raggio d’azione è molto ampio, può richiedere infatti documenti o chiarimenti a difesa del contribuenti, richiamare i dirigenti al rispetto delle norme, ma vigila anche sull’agibilità e funzionalità degli uffici e sull’adeguatezza dei servizi prestati.

Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/garante-del-contribuente-line-i-contatti-formato-pieghevole