Dalla Ue 6,4 miliardi alla ricerca

0
227

Università, start-up, grandi aziende, piccole e medie imprese: la Commissione europea punta sulla ricerca scientifica e tecnologica con finanziamenti di 6,4 miliardi di euro per il 2011. È la cifra più alta finora stanziata in un singolo anno. Sono fondi che rientrano nel settimo programma quadro, iniziato nel 2007. L’investimento nella competitività della conoscenza è in aumento del 12% rispetto ai 5,7 miliardi di euro dell’anno precedente.
Oggi saranno pubblicati i primi bandi per raccogliere le proposte di progetti avanzate da aziende e atenei dell’Unione europea. Secondo le stime di Paul Zagamé, docente all’università Paris I e direttore del team Erasme, i posti di lavoro generati attraverso i fondi per l’economia della conoscenza saranno 165mila, con una ricaduta sull’indotto locale dell’innovazione: di questi, 110mila posti saranno per lavoratori qualificati.
Alle piccole e medie imprese sono destinati stanziamenti per 800 milioni di euro. La Commissione europea ha stabilito che le pmi dovranno essere il 35% dei partecipanti in settori come bioeconomia, ambiente, nanotecnologie, salute. Finora sono 6.500 le aziende di medie dimensioni che hanno ottenuto finanziamenti all’interno del settimo programma quadro dell’Ue, per una cifra complessiva di 1,6 miliardi di euro: hanno proposto soprattutto progetti per la sostenibilità ambientale e la gestione del patrimonio culturale. I bandi saranno pubblicati come “call for proposal”: la valutazione impiegherà 14 mesi.

Fonte: http://lazio-side.it/attualita/news/dalla-ue-64-miliardi-alla-ricerca.html