Torna il segno meno sulle vendite al dettaglio

0
281

A settembre diminuzione dello 0,2 per cento rispetto ad agosto e aumento dello 0,3 per cento in confronto allo stesso mese dell’anno precedente. Nei primi nove mesi del 2010 l’indice ha registrato un aumento dello 0,1 per cento.

A settembre le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,2% rispetto ad agosto e aumentate dello 0,3% (dato grezzo) rispetto al settembre 2009. Lo ha comunicato l’Istat, aggiungendo che in nove mesi l’indice ha registrato un aumento dello 0,1%. Le vendite al dettaglio di alimentari sono rimaste ferme su base mensile e sono salite dello 0,2% su base annua anno, mentre nei primi nove mesi dell’anno hanno segnato -0,4%; quelle di non alimentari sono scese dello 0,2% a livello congiunturale e aumentate dello 0,3% tendenziale, mentre in nove mesi l’aumento è stato dello 0,3%.
In generale, la grande distribuzione mostra un calo annuale dello 0,1% e in nove mesi un aumento dello 0,7%; le imprese operanti su piccole superfici segnano in incremento dello 0,5% sull’anno e un calo dello 0,3% nel periodo gennaio-settembre. L’analisi per gruppi di prodotti non alimentari mostra aumenti tendenziali più elevati per abbigliamento e pellicceria (+3,6%), scarpe e cuoio (+2,2%), elettrodomestici, radio, tv (+1,5%), foto-ottica e pellicole (+1,6%), gioielli e orologi (+1,1%); cali per farmaci (-0,7%), informatica e telefonia (-7,3%), profumeria e cura della persona (-0,9%), cartoleria, giornali e libri (-0,5%,) supporti magnetici e strumenti musicali (-1,4%).

Fonte: Confcommercio