Adempimenti fiscali e previdenziali: scadenza al 15 e al 16 dicembre 2010

0
445

Di seguito si riportano le scadenze degli adempimenti fiscali e previdenziali da rispettare entro e non oltre  il 15 e il 16 dicembre 2010. Si ricorda che gli adempimenti scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se effettuati il primo giorno lavorativo successivo e si ricorda che tutti i versamenti vanno eseguiti tramite il modello F24.

Quando: 15/12/2010

Chi: Amministrazioni dello stato ed enti pubblici
Cosa:
– Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati nonché sui redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente.
– Versamento acconto mensile IRAP dovuto sulle retribuzioni sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e sui compensi corrisposti nel mese precedente.

Chi: Amministrazioni Centrali e periferiche dello stato
Cosa:
-Versamento rata dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno o operazioni di cessazioni del rapporto di lavoro.

Quando: 16/12/2010
Chi: Sostituti d’imposta
Cosa:
-Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed
assimilati corrisposti nel mese precedente.
– Versamento imposta sostitutiva sulle somme erogate ai dipendenti nel mese precedente in relazione ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza legati all’andamento economico delle imprese.
– Versamento dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito del conguaglio di fine anno come rata a saldo per le operazioni di cessazione del rapporto di lavoro come soluzione unica e come rata in acconto dell’addizionale per l’anno in corso.
– Versamento ritenute alla fonte su redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, su rendite AVS, sui redditi di lavoro autonomo,sulle provvigioni,sull’ indennità di cessazione di rapporti di agenzia o di rapporti di collaborazione a progetto,sulla perdita di avviamento commerciale, sui riscatti di polizze vita, sui contributi indennità e premi vari, sugli interessi e redditi di capitale o premi e sulle vincite varie corrisposti o maturati, su cessione titoli e valute e redditi di capitale diversi.

Chi: Condomini in qualità di sostituti d’imposta
Cosa:
– Versamento ritenute dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa.

Chi: Imprese di assicurazione
Cosa:
-Versamento ritenute alla fonte su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita stipulate entro il 31/12/2000 escluso l’evento morte corrisposti nel mese di novembre.

Chi: Soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.)

Cosa: – Versamento ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R. effettuate nel mese precedente.

Chi: Banche, sim ed altri intermediari autorizzati
Cosa:
-Versamento dell’imposta sostitutiva applicata nel secondo mese precedente sulle plusvalenze (regime del risparmio amministrativo)

Chi: Istituti di credito ed altri intermediari

Cosa: – Versamento dell’ imposta sostitutiva, risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da banche, S.p.A. quotate ed Enti pubblici

Chi: Banche, SIM ed altri intermediari aderenti al sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.A.

Cosa: – Versamento dell’ imposta sostitutiva, risultante dal “conto unico” relativo al mese precedente, sugli utili delle azioni e dei titoli immessi nel sistema di deposito accentrato gestito dalla Monte Titoli S.p.A.

Chi: Banche, SIM e società fiduciarie

Cosa: – Versamento dell’ imposta sostitutiva sul risultato maturato (regime del risparmio gestito) in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente.

Chi: Contribuenti Iva mensili
Cosa:
-Versamento dell’Iva dovuta per il mese di novembre.

Chi: Contribuenti iva che hanno ricevuto le dichiarazioni d’intento rilasciate da esportatori abituali nonché intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni
Cosa:
-Presentazione della comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

Chi: Soggetti che esercitano attività di intrattenimento

Cosa: – Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente.

Chi: Soggetti obbligati al pagamento dell’accisa
Cosa:
-Versamento dell’accisa sui prodotti ad essa assoggettati immessi in consumo nel mese precedente.
Chi: Proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi

Cosa: Versamento del saldo ICI per il 2010

Come: – Bollettino di c/c/p intestato al Concessionario presso le Agenzie Postali, direttamente presso i Concessionari o tramite le Banche convenzionate o bollettino di c/c/p intestato al Comune presso le Agenzie Postali o le Banche convenzionate, nonché utilizzando il Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva

Chi: Persone fisiche non residenti proprietarie di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi che non hanno versato l’acconto ICI per l’anno 2010 entro il 16 giugno 2010

Cosa: Versamento dell’ICI dovuta per l’anno 2010 in unica soluzione con maggiorazione degli interessi nella misura del 3%.

Come: – Bollettino di c/c/p intestato al Concessionario presso le Agenzie Postali, direttamente presso i Concessionari o tramite le Banche convenzionate o bollettino di c/c/p intestato al Comune presso le Agenzie Postali o le Banche convenzionate, nonché utilizzando il Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva.

Chi: Eredi delle persone decedute successivamente al 16 febbraio 2010 che presentano la dichiarazione dei redditi per conto del de cuius

Cosa: – Versamento del saldo 2009 di IRPEF ed IRAP dovuto in base alle dichiarazioni Unico 2010 e IRAP 2010, dal soggetto deceduto, senza alcuna maggiorazione.

-Versamento dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze, dovuta in base alla dichiarazione dei redditi Unico 2010 – dal soggetto deceduto, senza alcuna maggiorazione

– Versamento dell’acconto di imposta in misura pari al 20% dei redditi sottoposti a tassazione separata e non assoggettati a ritenuta d’acconto, dovuto in base alla dichiarazione dei redditi – Unico 2010 – dal soggetto deceduto, senza alcuna maggiorazione

-Versamento dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze conseguite a partire dal 1/7/1998 dovuta in base alla dichiarazione dei redditi – Unico 2010 – del soggetto deceduto, senza alcuna maggiorazione
– Versamento dell’IVA relativa al 2009 risultante dalla dichiarazione annuale del soggetto deceduto, maggiorata dello 0,4% per mese o frazione di mese per il periodo 16/3/2010 – 16/6/2010

Come: Modello F24 presso Banche, Agenzie Postali o Concessionari

Chi: Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi

Cosa: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 novembre 2010 (ravvedimento)

Come: Versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 2,5% con Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva.

N.B. I sostituti d’imposta cumulano gli interessi dovuti al tributo