Aumentano i consumatori del web. Gli italiani sempre più crossmediali

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È sempre più presente internet tra i canali di acquisto degli italiani. Questa volta lo conferma uno studio di condotto da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, riuniti sotto la “sigla” di Osservatorio Multicanalità che ha conteggiato in 23 milioni, il 44% della popolazione, i consumatori che procedono all’acquisto e/o alla relazione interagendo con i diversi punti di contatto che i fornitori di beni e servizi possono mettere a disposizione, tra i quali si inserisce a pieno titolo il web. La crescita, del +12% su base annua, è stata resa possibile, secondo gli analisti, dall’aumento di accessibilità alla rete e da un maggior grado di confidenza con le nuove tecnologie.
Alla base, poi, delle nuove modalità relazionali anche una motivazione socio-economica riscontrabile nell’intensificarsi delle tensioni, purtroppo abbastanza generalizzate, sui redditi degli italiani che hanno portato i consumatori verso una maggiore razionalità delle proprie scelte, ritrovata in una più approfondita ricerca di informazioni che passa anche attraverso l’osservazione, appunto, dei diversi media a disposizione. Da ciò è prevedibile, in prospettiva, un aumento della presenza di internet tra i budget delle imprese destinati all’advertising. Anzi, secondo l’Osservatorio, nel 2010 internet registrerà il più alto tasso di crescita (+12,6%) nel settore pubblicitario, superando, probabilmente la quota di 1 miliardo di euro di investimenti.
Ma l’attenzione che inevitabilmente i produttori dovranno riservare al ‘www’ dovrebbe essere non solo in termini di quota di budget da assegnare, indistintamente, al canale bensì, più analiticamente, andranno esaminare le svariate forme di comunicazione che lo strumento offre, in alcuni casi anche molto diverse tra loro e con risultati che possono passare dal fallimento al successo dell’iniziativa in relazione alla coerenza tra i diversi parametri in gioco (oggetto, soggetto, strumento, messaggio) e alle potenzialità di investimento attribuite. Il Mobile si conferma come il più diffuso con una crescita nel terzo trimestre 2010 del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e un numero di accessi pari a 11 milioni di utenti unici mensili, sempre nel periodo luglio-settembre. Contestualmente, emerge la crescita dell’uso di smartphone la cui penetrazione raggiunge il 43% dei consumatori, con una previsione di sorpasso sui cellulari tradizionali nel 2011.
Sempre più apprezzate dai consumatori le iniziative di comunicazione o pubblicità su internet: in un anno sono cresciuti del 13% i blog aziendali mentre con il 50% del gradimento, il sito aziendale risulta essere la forma di comunicazione online più apprezzata, seguita dalle pubblicità mirate in base alle ricerche. In termini di crescita nell’ultimo anno i mezzi il cui gradimento aumenta maggiormente risultano essere le forme di comunicazione sui social network, sia nei formati più peculiari e meno invasivi come le pagine, i profili, i gruppi dell’azienda, che si attestano al 24% di gradimento, sia nei formati più ‘classici’ come la pubblicità attraverso banner, che si assesta al 20% di gradimento.