Assicurazioni: Romani, prezzi inammissibili. Lavoriamo al taglio

0
287

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani ha incontrato, presso il dicastero di Via Veneto, Giancarlo Giannini, Presidente dell’Isvap, e Fabio Cerchiai, Presidente dell’Ania, per approfondire le proposte presentate al fine di contenere il costo delle tariffe nel settore assicurativo. “Il Governo ritiene inammissibile che il costo medio dell’Rc-Auto sia di 400 euro, contro i 200 del resto d’Europa – ha affermato il Ministro Romani – Per tagliare le tariffe esiste per fortuna una proposta che è già in commissione Finanze della Camera e che potremmo avallare come Governo in accordo con le opposizioni, per fare un ragionamento complessivo”.
“L’obiettivo – ha proseguito Romani – è una diminuzione del costo medio per cittadino in maniera sensibile che, secondo le proposte presentate dall’Isvap, può arrivare fino al 15-18%”.
“Il problema – ha concluso il Ministro – è quello delle frodi su cui bisogna intervenire subito. Si tratta di fare un ragionamento complessivo e mi auguro che il passaggio parlamentare sia veloce. Se non dovesse essere possibile potremmo inserire alcune norme nel Ddl per la concorrenza. Inoltre ciò che va rivisto è il meccanismo del bonus-malus: un sistema che sembrava funzionare ma che va rivisto”.