L’evoluzione del commercialista si comprende dagli strumenti che utilizza

0
346

Fino ad alcuni decenni fa, quando venivano trovati dei reperti archeologici, era opinione diffusa associare il livello evolutivo degli uomini primitivi alle dimensioni del loro cranio o al numero degli anni di vecchiaia del reperto esaminato. Eppure, gli scienziati nel corso degli ultimi anni hanno consolidato l’opinione che il vero elemento che distingue un uomo primitivo da uno evoluto non è tanto la grandezza del cranio ma gli utensili da lui adoperati! Oggi le aziende e professionisti rischiano di adoperare in modo abitudinario strumenti obsoleti quando ne esistono di nuovi in grado di migliorare sensibilmente i loro processi lavorativi.
Gli studi professionali e le aziende hanno la necessità di condividere con i propri collaboratori e clienti files e documenti, ma questa è una fase del processo che non tutti gli imprenditori gestiscono nel migliore dei modi. CuDoMa è un software online ideale per la gestione dei documenti (DMS) e che permette di condividere e trasmettere qualsiasi tipo di file con i propri collaboratori o clienti.
Sia la comune e-mail che la Posta Elettronica Certificata (PEC), offre la certezza della consegna del messaggio ma non della lettura del contenuto da parte del destinatario e, soprattutto, non vi è alcuna certezza che il documento collegato è stato effettivamente scaricato e letto.
CuDoMa è un’applicazione web (SAAS) integrata con la PEC che fornisce la possibilità di rilevare in tempo reale se i documenti condivisi e/o notificati via e-mail o posta elettronica certificata, sono stati letti dai clienti e/o collaboratori. Dopo avere caricato su CuDoMa i file è possibile trasmettere una notifica con una e-mail o PEC in cui sono presenti i link per scaricare – in modo sicuro (protocollo https) e protetto da password – ogni specifico documento. La caratteristica che rende CuDoMa una piattaforma innovativa è la sua capacità di registrare la data e l’ora in cui il destinatario ha realmente scaricato il documento e di mostrarle nel pannello di controllo riservato al mittente.