La stagione del 730 entra nel vivo. Ecco la circolare bussola per datori di lavoro, Caf e professionisti

0
379

Lavoratori dipendenti e pensionati si preparano a presentare la loro dichiarazione dei redditi e l’Agenzia pubblica la circolare n. 14/E, con la quale sono fornite annualmente le istruzioni per datori di lavoro, enti pensionistici, Caf e professionisti abilitati impegnati nell’assistenza fiscale ai contribuenti.

Tutte le novità “straordinarie” in chiaro – Una delle novità di quest’anno riguarda le modalità per quantificare il rimborso delle somme erogate nel 2008 e nel 2009 a titolo di incremento della produttività, assoggettate a tassazione ordinaria anziché a imposta sostitutiva. Infatti, la circolare chiarisce che, nell’ambito dell’assistenza fiscale, il contribuente può chiedere il rimborso dell’imposta pagata presentando il 730 al Caf o al professionista abilitato e, in alcuni casi, anche al sostituto d’imposta, purché possieda un Cud che certifichi la tassazione avvenuta.

Meno carta, più web per l’invio – Operazione “zero carta” anche per il nuovo 730. A partire da questa stagione, il contribuente potrà presentare telematicamente la dichiarazione al suo sostituto d’imposta e questi, a sua volta, potrà utilizzare pure il mezzo informatico per la consegna della dichiarazione elaborata.

Trasmissione telematica del 730-4 – Oltre alle istruzioni per l’invio telematico del risultato contabile contenuto nei modelli 730-4, la circolare chiarisce che anche i sostituti d’imposta che negli anni scorsi hanno già partecipato al flusso telematico dei risultati contabili, devono trasmettere entro il 31 marzo il modello di comunicazione per il 2011 con l’indicazione di nuovi dati per identificare il sostituto.

Il testo della circolare è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it