5xmille: da oggi al via il software per le domande online

0
341

Da oggi è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate i sofware “5 per mille” che consente la compilazione della domanda in via telematica alle associazioni di volontariato e sportive dilettantistiche che volessero presentare l’istanza di iscrizione per il 2011.
Il software consente la predisposizione del tracciato telematico della domanda:

– per l’iscrizione all’elenco degli Enti del volontariato (art. 1, comma1, lett. a) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010) per essere ammesso al beneficio del 5 per mille dell’IRPEF per l’esercizio finanziario 2011;
– per l’iscrizione all’elenco delle associazioni Sportive Dilettantistiche (art. 1, comma1, lett. e) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010) per essere ammesso al beneficio del 5 per mille dell’IRPEF per l’esercizio finanziario 2011.

“Domanda 5 per mille 2011” utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Operazioni preliminari

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6.

Requisiti tecnici

Sistemi operativi:
Windows 7, Windows Vista e Windows XP
Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l’installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Software

Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il link: Domanda 5 per mille 2011.
Quando viene avviata per la prima volta, l’applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l’installazione.
Per avviare l’applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l’applicazione dal Desktop.
Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l’applicazione si connette al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento. In tal modo l’utente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dell’applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
L’invio, esclusivamente via web, deve avvenire entro il 7 maggio, utilizzando i servizi telematici Fiscoonline o Entratel o tramite gli intermediari abilitati. A presentare la domanda dovranno essere anche coloro che erano iscritti all’elenco del 2010.