Banche: stress test sempre più ridigi

0
293

Questa volta gli stress test saranno più rigidi per le banche. Lo rileva l’European Banking Authority (Eba) che ne ha illustrato i dettagli.
Si ipotizzano dunque scenari avversi, con un Pil europeo in calo del 4% (nei test del 2010 si era previsto un 3%), una super-disoccupazione che per l’Italia è prevista al 9,2%. Stimata anche una netta caduta dei prezzi delle case: 10% in Italia e -18% in Gran Bretagna. Forse stavolta gli stress test saranno stressanti abbastanza!
Questa la nuova edizione pubblicata dall’Eba, per calcolare la capacità di resistenza del sistema bancario europeo, in caso di un’altra violenta crisi. Ipotesi da non sottovalutare. Il sistema bancario infatti potrebbe essere messo nuovamente a dura prova, considerando il rallentamento della Germania e l’aumento dei tassi, da parte della Bce, che ucciderà la fragile ripresa economica.
Al banco di prova anche le banche Usa. La Fed infatti chiede garanzie precise sul patrimonio. Gli istituti che vorranno aumentare i dividendi nel 2011 procedere al riacquisto di azioni proprie, dovranno dare prova di essere finanziariamente solide, dimostrare di avere adeguati livelli di capitale e di essere in grado di attenersi a standard più stringenti. Le 19 banche sottoposte nei mesi scorsi agli stress test entro l’inizio dell’anno prossimo devono presentare piani sul capitale nel quali mostrano come assorbirebbero eventuali perdite.

Fonte: Teleborsa