Settimana europea delle PMI: al via registrazione degli eventi

0
397

Prende il via la registrazione degli eventi per la Settimana europea delle PMI 2011, che si terrà dal 3 al 9 ottobre 2011. Sarà infatti possibile segnalare, dal 3 maggio fino al 30 novembre 2011, gli eventi da organizzare proprio in occasione della Settimana europea e che si svolgeranno fino alla fine dell’anno.

La settimana europea delle PMI è una campagna di comunicazione a livello europeo e si svolge nei 37 paesi che partecipano al Programma Quadro Competitività e Innovazione (CIP). Nel 2010 l’iniziativa ha registrato ben oltre1500 eventi in tutta Europa (di cui oltre 100 in Italia).

La campagna, in linea con lo Small Business Act per l’Europa, mira a:

– Informare gli imprenditori sui supporti a disposizione per le loro imprese (ad esempio finanziamenti, accesso ai business partner, consulenza, formazione aziendale, ecc) a livello europeo, nazionale, regionale e locale;
– Promuovere lo spirito imprenditoriale in modo che più europei e, in particolare i giovani, che vogliono diventare imprenditori, abbiano una possibilità di carriera;
– Dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere in Europa, la creazione di posti di lavoro, innovazione e competitività.

Nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzate conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc..

Non è previsto alcun sostegno finanziario per la realizzazione delle iniziative.

La Commissione europea metterà a disposizione degli organizzatori degli eventi inclusi nella “Settimana europea delle PMI”, un logo e del materiale promozionale e di comunicazione. Inoltre, verrà lanciata una ampia campagna informativa.

La Commissione europea ha istituito un Gruppo di coordinatori formato da due rappresentanti per ogni Stato membro (uno per l’Amministrazione responsabile ed uno per le organizzazioni imprenditoriali).

Per realizzare un evento nell’ambito della Settimana europea delle PMI è necessario:

1. inserire direttamente il proprio evento sul sito: www.ec.europa.eu/sme-week, entro 1 mese prima dell’inizio della manifestazione;

2. attendere la validazione da parte dei coordinatori nazionali (Paola Ghia, Ministero dello Sviluppo Economico – paola.ghia@sviluppoeconomico.gov.it, Sabina Russillo, CNA – russillo@cnapmi.com).

Per la verifica della qualità degli eventi proposti è stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, un apposito Comitato composto dai coordinatori nazionali, da due rappresentanti di questo Ministero, da un rappresentate delle Regioni. ed uno dell’ Enterprise Europe Network (EEN)