Poste Italiane presenta al Forum i servizi innovativi per la PA

0
530

Il Gruppo Poste Italiane partecipa al Forum PA e presenta la propria gamma di servizi e di soluzioni pensate per agevolare la comunicazione tra i cittadini e la PA e rendere più semplici e veloci i processi amministrativi. Tra le novità presentate in anteprima al Forum 2011, Il nuovo servizio Pagamento Ticket che permette ai cittadini di effettuare il pagamento delle prestazioni attraverso l’uso della tessera sanitaria ottenendo il rilascio della ricevuta, valida ai fini fiscali, come se avessero effettuato il pagamento direttamente presso la cassa della struttura sanitaria. Il servizio sarà operativo da fine mese per i cittadini di Firenze e provincia, grazie all’accordo tra Poste Italiane e l’Asl di Firenze, e prevede la possibilità di pagare le prestazioni sanitarie in tutti i 54 uffici postali dotati di Sportello Amico della città e del territorio provinciale. In anteprima al Forum PA sarà presentato anche il chiosco multimediale che verrà istallato in via sperimentale presso un ufficio postale di Firenze e che permetterà ai cittadini di pagare il Ticket in modo automatizzato con Postamat e Postepay.

Il Gruppo Poste Italiane lancia al Forum PA 2011 anche la nuova linea InfoPAL costituita da una pluralità di servizi di rilevazione e di trattamento dei dati territoriali a supporto delle amministrazioni locali che consentono di ottimizzare i processi di gestione del suolo pubblico, di riscossione dei tributi e di erogazione dei servizi ai cittadini. La nuova applicazione sperimentale, presentata in anteprima, fornisce supporto ai Comuni nella gestione dei passi carrabili e degli impianti pubblicitari utilizzando la rete dei portalettere e la tecnologia trasmissiva RFID (Radio Frequency IDentification).

Una vasta gamma di servizi integrati

Durante i quattro giorni della manifestazione, che si tiene alla Fiera di Roma, Poste Italiane esporrà i prodotti e i servizi integrati per la PA alla quale si offre come gestore degli incassi e dei pagamenti, come partner di funzioni amministrative e come “facilitatore” in tutte le attività di comunicazione e contatto con i cittadini.
La capacità di gestire in modo integrato tutte le forme di comunicazione, la piattaforma e i nuovi sistemi per i pagamenti, l’infrastruttura logistica, l’utilizzo delle nuove tecnologie e la funzione di organo certificatore, rendono, infatti, Poste Italiane partner naturale delle amministrazioni centrali e degli enti locali nel progettare e realizzare nuove soluzioni di eGovernment.

Le soluzioni per comunicare: oltre alla Posta Certificata@, il servizio realizzato insieme a Postecom e Telecom per il Ministero per Pubblica Amministrazione e Innovazione che consente ai cittadini di dialogare con gli enti centrali e locali attraverso una casella di posta elettronica certificata, saranno presentati presso lo spazio espositivo di Poste Italiane anche i nuovi servizi di posta online che permettono di inviare direttamente da Internet lettere, telegrammi e raccomandate, le soluzioni per il direct mailing e l’offerta di Poste Mobile, l’operatore di telefonia del Gruppo, che, oltre ai classici servizi voce e dati, consente di pagare bollettini, effettuare bonifici e giroconti, ricaricare la Postepay e il credito telefonico propri o di un’altra persona, trasferire denaro, anche all’estero e acquistare beni e servizi. Sarà presentato anche il servizio di Postino Telematico, ovvero il portalettere dotato di palmare stampante e Pos grazie ai quali può erogare i principali servizi di consegna della corrispondenza e servizi finanziari come il pagamento di bollettini premarcati.

I sistemi per dialogare con i cittadini: in 5.740 uffici postali d’Italia sono attivi gli Sportello Amico, un particolare tipo di sportello postale studiato e organizzato per semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione, Attualmente presso lo Sportello Amico è possibile richiedere i certificati anagrafici, il rinnovo e il rinascio dei permessi di soggiorno, effettuare i pagamenti dei tributi locali e dei bollettini di assicurazione Inail per le casalinghe e gli infortuni domestici, richiedere i servizi InpsCard, avere il rilascio delle visure catastali e della Posta Certificat@.

Tra le novità il servizio di Fatturazione Elettronica, che consente di gestire in modo integrato e in formato elettronico tutte le attività legate al ciclo degli incassi e dei pagamenti, offrendo anche il servizio di conservazione sostitutiva, le carte Postepay multiservizi, come quella per i buoni pasto, e il Sistema Integrato Notifiche, il servizio per la gestione dell’intero processo di notifica degli atti amministrativi e giudiziari come le infrazioni al codice della strada.
Poste Italiane si offre inoltre come partner della PA nel gestire processi complessi, come per esempio, l’archiviazione elettronica dei documenti, i servizi di firma digitale e i rapporti con i fornitori in maniera automatizzata.

Lo spazio espositivo del Gruppo Poste Italiane
Il Gruppo Poste Italiane è al padiglione 8 stand n.19 A. Durante i giorni del Forum presso lo spazio espositivo saranno realizzati una serie di Master dedicati alle più importanti soluzioni innovative del Gruppo Poste Italiane a supporto delle attività della PA. Qui di seguito i titoli dei Master:
• Sportello Amico di Poste Italiane: semplicemente dalla parte dei cittadini
• La gestione dei documenti, quali opportunità di miglioramento
• Servizi Integrati Poste Italiane: Soluzione Efficace per la gestione e la notifica delle sanzioni inerenti il Codice della Strada, delle tasse e dei tributi comunali
• Poste Tributi ScpA, la gestione delle entrate locali alla luce del federalismo fiscale
• Il libro Unico del Lavoro in Poste Italiane: dalla conservazione sostitutiva dei cedolini paga allo sviluppo di nuovi servizi per i dipendenti.