Il lavoro all’estero, un’opportunità da conoscere bene

0
617

Lavorare all’estero con più preparazione e informazioni. Tutto questo è possibile grazie a Centro per l’Impiego d’Europa (EURES). Su questa tematica sarà centrato l’incontro organizzato dall’Informagiovani per il 24 maggio alle 17.30 presso la propria sede con la collaborazione della consulente EURES del Veneto, Paola Marani.

La rete EURES, come spiegano i responsabili dell’Informagiovani, ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).

EURES dispone di un rete di più di 850 consulenti EURES che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.

Anche se diversamente strutturati in ciascun paese, tutti i servizi pubblici per l’impiego condividono lo stesso compito fondamentale: favorire l’incontro della domanda e dell’offerta sul mercato del lavoro fornendo servizi d’informazione, di mediazione e di sostegno attivo.

Un incontro utile per conoscere le opportunità reali di lavoro in Europa, come prepararsi, cosa aspettarsi, le difficoltà e le fasi  intermedie per  arrivare a trovare un lavoro.

Il corso è gratuito ma i posti sono limitati, pertanto è necessario iscriversi entro il 20 maggio (massimo 20 partecipanti) via mail: informagiovani@comune.rovigo.it
o via fax: 0425/27413 o via tel: 0425/25927. Per informazioni:
www.comune.rovigo.it/informagiovani.