Bolzano: approvati risistemazione di via Genova e Piano Sociale Qualità della Vita

0
294

Ieri si è riunita la Giunta Comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni dell’esecutivo comunicate in conferenza stampa dal sindaco Luigi Spagnolli.

Risistemazione via Genova
L’intervento di risistemazione di via Genova si è reso necessario per il precario stato di conservazione della strada. Si tratta di un lavoro atteso da tempo dai cittadini del quartiere e non solo. L’ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano del Comune ha elaborato un progetto a cura dell’ing. Mario Begher, che prevede la realizzazione di una strada con caratteristiche residenziali, con una carreggiata in doppio senso di marcia della larghezza di 5,60 ml fiancheggiata da due marciapiedi. Rifatti completamente la rete di smaltimento delle acque meteoriche e l’illuminazione pubblica ed il sistema di alberatura stradale. I lavori saranno realizzati entro l’anno. Da segnalare che la Giunta ha dato il suo benestare anche a lavori di consolidamento del versante roccioso sovrastante la via Costa di Sotto in prossimità del confine con i Comuni di Cornedo e Renon.

Piano Sociale Qualità della Vita 2009-2011
Stamane in Giunta il Rettore della Libera Università di Bolzano Walter A. Lorenz e la professoressa Ilaria Riccioni hanno consegnato ed illustrato il Piano Sociale Qualità della Vita 2009-2001. Si tratta di uno strumento di pianificazione sociale, di promozione della qualità della vita e della cittadinanza attiva, frutto di una stretta collaborazione e sinergia tra Comune e Università. “Un piano – ha detto il sindaco- che risponde all’esigenza di provare a leggere la città partendo da basi diverse rispetto a precedenti esperienze di pianificazione: si è scelto infatti di leggere la città ed i suoi mutamenti attraverso la voce dei cittadini, il loro vissuto, la loro esperienza quotidiana. Il coinvolgimento di testimoni privilegiati (i cittadini appunto) di ambo i generi che appartengono a diverse fasce sociali ai diversi gruppi linguistici. 250 interviste in profondità che hanno reso un immagine della città che conferma la qualità del vivere. Tra i punti di forza -ha proseguito Spagnolli- diversi aspetti quali la tranquillità, la pace, l’ordine la pulizia la sicurezza, la possibilità di muoversi in bicicletta, l’efficienza dei servizi del Comune e delle istituzioni pubbliche in genere. Una situazione positiva se comparata con la realtà nazionale, ma che non eslcude però la necessità di continuare a dialogare con la città e la possibilità di migliorare gli elementi di forza e di porre particolare attenzione alle fragilità presenti nel tessuto sociale. Il piano 2009-2001 non è un punto d’arrivo, ma attraverso le linee guida 2011-2015 vuole essere uno strumento per un ulteriore occasione di coinvolgimento e partecipazione della popolazione allo sviluppo della comunità”.

Iniziative sociali
Si terrà anche quest’anno l’iniziativa “Un estate al Parco” nell’ambito del progetto di sviluppo di comunità promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani in collaborazione con il Distretto Sociale Oltrisarco-Aslago e l’Assb presso il Parco Mignone. Iniziativa che vede il coinvolgimento attivo di numerose associazioni che durante l’estate promuoveranno con il Comune manifestazioni ed attività varie. Confermato anche per il 2011 il “Premio Giovani Volontari” per assegnare ai giovani impegnati nel volontariato un riconoscimento concreto e tangibile per l’attività svolta.

Contributi
Approvata la spesa per il soggiorno ed il concerto a Bolzano dell’European Union Youth Orchestra. Il concerto è in programma il 16 agosto con la direzione di Vladimir Ashkenazy. Approvati anche contributi ad associazioni culturali di lingua tedesca per l’anno 2011. Previsto un importo complessivo di 45.500 Euro. Via libera ad una variazione al bilancio di previsione della Fondazione Gustav Mahler Musica e Gioventù per l’anno 2011 che prevede entrate ed uscite a pareggio per 326.500 Euro.

Piano pericolo fiume Adige
Approvata una spesa di 43.056 Euro riferita alla quota di competenza del Comune di Bolzano per l’elaborazione del piano di pericolo per il fiume Adige e relative fosse in base al protocollo d’intesa tra Comune e Comunità Comprensoriale.

Patrocinio Comune di Bolzano
Concesso il patrocinio a: Festa della Repubblica (2/6 piazza Walther), Festa in via Firenze (17/9), Giornata dei Vigili del Fuoco Volontari (piazza Walther 8/10), Festa dell’Amicizia di via Ortles (22-24 e 29-31 luglio), Concorso Internazionale di danza Città di Bolzano Premio & Excellent (22-24 luglio), progetto “Maschere: immaginario fantastico in Trentino-Alto Adige”, convegno “Il bene/malesse dei giovani” associazione Penelope (28/5 Rainerum).

5 per mille
Il sindaco ha ricordato che anche per il 2011 vi è la possibilità di destinare il 5 per mille a favore delle attività sociali svolte dal Comune di Bolzano. I contribuenti potranno indicare il beneficiario della quota del 5 per mille attraverso il CUD (per chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione sui redditi) oppure con i modelli 730 o UNICO. Qualora la scelta venga effettuata apponendo la firma nella casella “COMUNE” l’importo pari al 5 per mille sarà versato al Comune nel quale il contribuente ha la propria residenza. Queste somme andranno destinate allo svolgimento di attività sociali.la scelta di destinare il 5 permille dell’IRPEF al Comune non comporta maggiori imposte da pagare per il contribuente e che tale possibilità è aggiuntiva all’8 per mille da destinare allo Stato o ad una delle chiese e comunità religiose ammesse a tale beneficio.

Varie
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il sindaco Spagnolli in merito alla vicenda del trasferimento delle scuole v. Aufschneiter ha ricordato che “politicamente le decisioni in merito, anche rispetto ad altre permute con la Provincia, sono già state prese da tempo e che ora non si tratta che di formalizzare i vari passaggi burocratici”.

Riconoscimento Città di Partenope
“Il riconoscimento, su scala nazionale, della migliore qualità dei servizi erogati dal Comune, fanno delle buone pratiche di governo messe in campo a Bolzano un paradigma di amministrazione cittadina degno di essere divulgato e applicato al di fuori dei propri confini”. Questa la motivazione con la quale l’associazione Città di Partenope di Napoli ha conferito al sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli il “Premio Città di Partenope” per la categoria amministratori. Il riconoscimento sarà consegnato il prossimo 30 giugno a Napoli in occasione del “Natale di Partenope” ovvero l’anniversario della nascita di questa realtà che mira a promuovere e sviluppare la cultura civica e il senso della legalità e dello Stato in una realtà particolarmente complessa e difficile come quella campana.