ICI 2011: novità per i contribuenti di Bolzano

0
392

Chi ha già effettuato un versamento ICI, riceverà a casa il prospettino con tutte le informazioni ed il modello F24 al posto del bollettino postale.
Nel corso di una conferenza stampa in Municipio il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e la direttrice dell’Ufficio Tributi del Comune Sonja Pichler hanno presentato le novità per quanto rigurda l’ICI. Novità che non riguardano l’imposta ma le modalità di versamento ed in gerenale le informazioni correlate.

Quest’anno infatti sarà direttamente l’Ufficio Tributi del Comune ad inviare ai contribuenti che nell’anno 2010 hanno effettuato un versamento ICI, il relativo prospettino informativo per l’anno 2011.
Tale prospettino ICI contiene le informazioni generali come le scadenze per il pagamento, le aliquote e, per la prima volta, al posto del solito bollettino postale in allegato il modello F24 per il versamento dell’imposta comunale sugIi immobili.

Il versamento tramite modello F24 è gratuito ed è la modalità di pagamento utilizzata per tutte le imposte erariali. Anche per l’ICI è diventata ormai da qualche anno la modalità principale di pagamento. Con il modello F24 i contribuenti potranno recarsi presso gli sportelli delle banche o delle poste oppure versare online quanto dovuto mediante il servizio di home banking oppure tramite intermediari abilitati.

Ai contribuenti pertanto arriveranno le informazioni relative all’ICI con allegati due modelli F24; uno per l’acconto e l’altro per il saldo, già precompilati con i dati anagrafici del contribuente, codice ente, codice tributo e dell’anno d’imposta.

Ad un campione di 4.000 contribuenti il Comune invierà oltre alle informazioni generali, l’elenco degli immobili così come risulta dalla banca dati dell’ufficio ed il precalcolo dell’imposta con allegato il modello F24 precompilato con gli importi. I contribuenti dovranno esaminare attentamente i dati riportati e se non fossero corretti oppure nel frattempo variati, rivolgersi all’ufficio per apportare le necessarie variazioni. L’ufficio tributi del Comune è a disposizione per ulteriori spiegazioni e per aiutare a determinare la nuova imposta.Tutti gli altri potranno versare l’imposta dovuta con l’allegato modello F24.

Servizi E-Government in materia di ICI

La nuova tessera sanitaria è lo strumento per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione. Si può infatti accedere in maniera sicura e protetta, direttamente dal proprio PC, ad una serie di servizi pubblici, evitando così di doversi recare direttamente negli uffici con inutili perdite di tempo.

Tra i servizi pubblici accessibili per via telematica con la nuova tessera sanitaria c’è anche l’accesso ai propri dati ICI-online. I contribuenti dei comuni che aderiscono al servizio ICI-online possono accedere ai propri dati ICI attivando la tessera sanitaria e collegandosi al servizio. Tutte le informazioni relative all’attivazione della carta e ai servizi disponibili tramite la nuova carta dei servizi provinciale sono consultabili sul “portale della pubblica amministrazione-Rete Civica dell’Alto Adigewww.provincia.bz.it, cliccando “tessera sanitaria-carta provinciale dei servizi”. E’ possibile infatti verificare la propria situazione ICI, la regolarità dei pagamenti e l’elenco degli immobili comodamente dal proprio PC di casa.

In questa prima fase il Comune di Bolzano ha reso accessibili i dati ICI di 8.000 contribuenti. Per tutti gli altri che avessero comunque interesse ad accedere a tali dati, si potrà contattare l’ufficio ICI che provvederà a pubblicare i dati per renderli accessibili alla consultazione richiesta.

Per Informazioni in merito al servizio ICI-online del Comune di Bolzano rivolgersi all’Ufficio Tributi/ICI – 0471/997444-398-479 – ici@comune.bolzano.it